Libero
ANDROID

Nokia 9 presentato il 21 agosto: caratteristiche da top di gamma

L’azienda finlandese presenterà a breve il nuovo smartphone con schermo OLED e con caratteristiche da vero top di gamma: a bordo il processore Snapdragon 845

smartphone nokia 8 Fonte foto: junior_cinematic / Shutterstock.com

Uno degli “smartphone più attesi della nostra storia”, con queste parole Nokia ha annunciato il lancio del Nokia 9, previsto per il 21 agosto 2018, su Twitter. Il prossimo top di gamma dell’azienda finlandese avrà caratteristiche tecniche importanti che potrebbero avvicinarlo ad iPhone X e al Samsung Galaxy S9.

Partiamo dal design del Nokia 9, per ora mostrato solo in minima parte dal tweet pubblicato sul proprio account ufficiale da parte di Nokia. Il dispositivo nell’immagine si vede in controluce e dunque possiamo intuirne solo i bordi. Il design non sembra niente di rivoluzionario con la classica forma rettangolare allungata con bordi molto arrotondati che va di moda nella maggior parte dei dispositivi al giorno d’oggi. Aspetto molto più interessante invece lo schermo che dovrebbe essere realizzato con tecnologia OLED, avvicinando quindi in tutti i sensi il nuovo Nokia 9 alla qualità degli schermi del Galaxy S9 di Samsung e dei prossimi iPhone X 2018 di Apple.

Nokia 9: caratteristiche tecniche

Cosa troveremo sotto lo schermo OLED del prossimo Nokia 9? Un processore di primissimo livello come il Qualcomm Snapdragon 845. E sotto il display OLED ci sarà anche un sensore per le impronte digitali nascosto, quindi niente sensorebiometrico nella parte posteriore del dispositivo. Non si sa ancora molto altro del nuovo top di gamma di Nokia che come al solito è molto brava a non far trapelare nulla sulle caratteristiche del proprio smartphone. Sicuramente sappiamo che il telefono girerà con Android e che riceverà immediatamente gli aggiornamenti al nuovo sistema operativo mobile di Google: Android 9 Pie.

Nokia 9: comparto fotografico

Come detto Nokia è riuscita per ora a limitare le informazioni riguardo il nuovo Nokia 9, per l’azienda finlandese è stata anche una scelta strategica di marketing per creare maggiore attesa nei confronti dello smartphone. Sappiamo però quasi certamente che il comparto fotografico sarà il vero fiore all’occhiello del nuovo Nokia 9. Nella parte posteriore ci sarà una doppia fotocamera che possa competere con gli scatti dei migliori telefoni al momento in circolazione, ossia iPhone X e Huawei P20 Pro. Non è del tutto da escludere che a sorpresa Nokia inserisca anche un terzo sensore come abbiamo già visto su Huawei P20 Pro.

Quando esce il Nokia 9

Il Nokia 9 verrà presentato il 21 agosto e per il lancio sul mercato bisognerà aspettare le prime settimane di settembre.