nokia 9 pure view Fonte foto: Evan Blass / Twitter
ANDROID

Nokia 9, le fotocamere avranno una funzionalità esclusiva

Il Nokia 9 PureView avrà una particolare tecnologia che permetterà di scattare immagini molto più luminose sfruttando i cinque sensori fotografici

11 Gennaio 2019 - Nokia è pronta a lanciare finalmente sul mercato il Nokia 9 PureView, uno smartphone top di gamma atteso da oramai diversi mesi. Secondo le indiscrezioni uscite nelle ultime settimane, il dispositivo dovrebbe essere presentato nel mese di gennaio o al più tardi all’inizio di febbraio. Il dispositivo ha fatto parlare molto di sé per una caratteristica unica: sarà il primo smartphone ad avere cinque fotocamere posteriori.

Il comparto fotografico posteriore sarà molto particolare. Utilizzerà una nuova tecnologia sviluppata da una startup statunitense che permetterà di scattare immagini con una luminosità 10 volte maggiore rispetto ai normali smartphone in commercio. Light, questo il nome della startup, in questi anni si è specializzata nello sviluppare tecnologie per i sensori fotografici degli smartphone e per i prossimi anni avrebbe già pronto un sistema che prevede ben sedici obiettivi (già visto in un rendering online su uno smartphone LG). Per il Nokia 9 Pure View, la startup statunitense ha affiancato la tedesca Zeiss nella produzione dei cinque sensori fotografici e in più ha curato lo sviluppo di questa particolare tecnologia.

Come sarà il comparto fotografico del Nokia 9 Pure View

Nella parte posteriore troveremo cinque sensori fotografici e due flash LED. Come si intuisce dall’immagine, i cinque obiettivi avranno un posizionamento a stella per poter scattare immagini da diverse posizioni. I sensori saranno indipendenti l’uno dall’altro e scatteranno cinque immagini contemporaneamente. Le cinque foto verranno unite per crearne solamente una in modo da offrire un’immagine perfetta. Questo particolare sistema è stato sviluppato dalla startup statunitense Light, specializzata in fotografia computazione.

La tecnologia brevettata dalla startup permetterà al Nokia 9 PureView di scattare immagini dieci volte più luminose rispetto a quelle dei competitor. E proprio su questa caratteristica Nokia è pronta a costruire la campagna pubblicitaria di lancio del nuovo top di gamma.

Le caratteristiche del Nokia 9 PureView

La scheda tecnica del Nokia 9 PureView sarà molto interessante. A bordo dovremmo avere lo Snapdragon 845, supportato da 6GB di RAM e da 128GB di memoria interna. Lo schermo sarà da 6 pollici con risoluzione 2K con i bordi leggermente curvi. Sul comparto fotografico abbiamo già detto tutto. Per lo sblocco del dispositivo verrà inserito un sensore ultrasonico sotto il display.

Quando verrà presentato il Nokia 9 PureView

Non c’è ancora una data ufficiale, ma il Nokia 9 PureView dovrebbe essere presentato tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Nessuna informazione sull’arrivo in Italia e sul prezzo di lancio.