Libero
HOW TO

Offerte telefonia mobile, i piani tariffari sotto i 10 euro

L'arrivo di Iliad ha cambiato il mercato telefonico in Italia, sono molte le compagnie che hanno fatto offerte al ribasso, ecco le migliori sotto i 10 euro

Pubblicato:

Una donna effettua una chiamata dal proprio smartphone

Lo sbarco della compagnia telefonica francese Iliad nel nostro Paese ha portato a una vera e propria rivoluzione tra gli operatori attivi sul mercato italiano. L’offerta economica di Iliad ha scatenato una corsa al ribasso delle tariffe e ora sono molti i piani mensili sotto i dieci euro.

Kena, Ho.Mobile e Fastweb Mobile, insieme a TIM e Vodafone, hanno presentato offerte low-cost con minuti e messaggi illimitati (o quasi) e decine di gigabyte per navigare online. Se da una parte c’è il sicuro vantaggio di risparmiare dall’altra c’è la difficoltà nel scegliere tra i vari operatori telefonia mobile quello che fa maggiormente al caso nostro. La rete prenderà bene, come sarà la navigazione a Internet, in caso di assistenza verrà aiutato in maniera efficiente da un operatore? Sono queste le domande che i consumatori si pongono maggiormente prima di effettuare un cambio di gestore telefonico. Per riuscire a districarci senza problemi tra le varie nuove offerte low-cost, ecco una lista degli operatori con un piano voce-Internet a meno di 10 euro.

L’offerta Iliad

Partiamo proprio dall’offerta di Iliad, la compagnia responsabile di questa corsa al ribasso sul mercato della telefonia italiano. L’azienda francese è sbarcata in Italia con un piano mensile che costa 5,99 euro. La tariffa Ilaid si compone di minuti ed SMS illimitati accompagnati da una soglia dati di 30 gigabyte al mese. In più sono inclusi nella promozione tutti i servizi aggiuntivi come segreteria telefonica, servizio Mi Richiami e così via. L’offerta Iliad Base è dedicata al primo milione di utenti che passa o registra una nuova SIM con la compagnia francese.

L’offerta Ho.Mobile

Ho.Mobile è l’operatore virtuale di Vodafone ed è appena sbarcato nel nostro Paese. Il pacchetto mensile ricaricabile di Ho mobile costa 6,99 euro e l’offerta è identica a quella di Iliad: 30GB di Internet, minuti illimitati e SMS illimitati. La rete ovviamente è quella Vodafone, che tra gli operatori già presenti nel mercato italiano vanta, insieme a TIM, una delle coperture e delle velocità di navigazione migliori.

L’offerta Kena Mobile

Kena Mobile è l’operatore virtuale di TIM che da poco ha risposto all’offerta economica di Iliad con una nuova tariffa, chiamata Kena Power, che costa 5 euro al mese e comprende 1000 minuti di chiamate, 50 SMS e 20GB di traffico Internet. TIM ha promesso che a breve Kena navigherà in 4G ma al momento gli utenti che passano all’operatore virtuale possono navigare online solo con connessione 3G.

L’offerta Tre

Se non ci preoccupa un impegno minimo di 24 mesi per evitare di pagare penali, Tre offre un piano mensile, chiamato All-In Master, che al costo di 10 euro offre minuti illimitati, 1000 SMS e 20GB di Internet con connessione in 4G.

L’offerta PosteMobile

PosteMobile, la compagnia telefonica virtuale di Poste Italiane, offre probabilmente il piano tariffario più “fantasioso” sul mercato. Il costo è sempre di 10 euro al mese, ma il volume della soglia dati varia a seconda delle modalità di pagamento scelte. Pagando una volta al mese, la soglia dati è di 5 gigabyte; pagando trimestralmente (quindi 30 euro in un’unica soluzione) si hanno 15 gigabyte al mese; pagando semestralmente (quindi 60 euro in un’unica soluzione) si avranno 30 gigabyte al mese. Tutto sotto copertura Wind.

L’offerta Tiscali Mobile

Sottoscrivendo Tiscali Mobile MyOpen avremo un piano tariffario da 1.000 minuti verso tutti, 100 SMS e 10 gigabyte di Internet al costo di 10 euro mensili. Con Tiscali le offerte possono essere sottoscritte sia in abbonamento che ricaricabili. La copertura avviene sotto rete TIM.

L’offerta di TIM

TIM Young Senza Limiti è la risposta dell’ex monopolista di Stato alle offerte telefonia mobile degli operatori virtuali e di quelli low cost. Sottoscrivendo l’offerta TIM per smartphone avremo a disposizione minuti illimitati e 10GB di Internet al costo di 10 euro al mese. Si tratta però di un’offerta dedicata solo agli Under 30 e solo a chi sottoscrive un abbonamento con carta di credito.

L’offerta di Fastweb

Se siamo già clienti Fastweb con il telefono fisso, possiamo sottoscrivere l’offerta Fastweb Mobile GIGA al costo di 5,95 euro, con il primo mese gratis (se non siamo clienti Fastweb pagheremo 10,95 euro). Il piano tariffari mette a disposizione 10 gigabyte di traffico dati, 100 SMS e 300 minuti di chiamate verso tutti. Anche in questo caso l’offerta è valida solo con abbonamento con carta di credito (o addebito diretto in bolletta in caso di credito insufficiente).

L’offerta Vodafone Unlimited

Anche Vodafone ha una propria offerta mensile a meno di 10 euro (9,99 per la precisione). Inclusi nel prezzo avremo 2 gigabyte di Internet e minuti illimitati. Non bisogna farsi trarre in inganno, però, dal traffico dati tutto sommato limitato: con Vodafone Unlimited il traffico chat, mappe e alcune applicazioni è incluso nel prezzo. Questo vuol dire che su WhatsApp o Google Maps navigheremo sempre in maniera illimitata. Anche Vodafone richiede un conto corrente o una carta di credito per attivare l’offerta.