Libero
Un dettaglio di OPPO Find X3 Fonte foto: MisterGadget.Tech
ANDROID

Oppo Find X5 Pro: il top di gamma che non teme la sfiga

Alla fine si chiamerà Oppo Find X5 e non Find X4 e la ragione è presto spiegata da una nota credenza popolare cinese

Si chiamerà Find X5 e Oppo salterà dal numero tre al numero cinque senza passare per il quattro. Non si tratta del primo caso di tetrafobia e si era già presentata la stessa situazione con OnePlus, azienda di proprietà del gruppo BBK Electronics e fondata da Pete Lau mentre era alla vicepresidenza di Oppo.

I cinesi sono noti per la loro superstizione nei confronti del 4 e ciò spinse a passare direttamente da OnePlus 3 a OnePlus 5. La stessa cosa avverrà con Oppo Find X5 che sarà il successore di Find X3 (in foto) e avrà specifiche tecniche da top di gamma. Lo smartphone potrebbe fare presto il suo debutto insieme alla variante Pro, della quale sarebbero state pubblicate alcune caratteristiche dal leaker DigitalChatStation su Weibo. Qualche giorno fa, l’informatore OnLeaks aveva pubblicato alcuni rendering del dispositivo che, insieme alle nuove informazioni, andrebbero a restituire un quadro abbastanza completo.

Oppo Find X5 Pro, com’è fatto

DigitalChatStation riferisce che Oppo Find X5 Pro, avente nome in codice PFEM10, arriverà con un display AMOLED da 6,7 pollici di tipo LTPO 2.0, con risoluzione 2K (3216×1440 pixel) e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.

Secondo il leaker, a bordo dovrebbe esserci il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, accompagnato dall’acceleratore IA (NPU) MariSilicon X sviluppato da Oppo per l’elaborazione delle immagini e realizzato con processo produttivo TSMC a 6 nanometri. Ricordiamo che alcuni giorni fa lo stesso DigitalChatStation aveva ipotizzato che ci sarebbe stata un’altra variante con chipset MediaTek Dimensity 9000, e questa potrebbe essere la versione base Oppo Find X5.

La batteria dovrebbe essere la stessa trovata su OnePlus 10 Pro, ovvero un’unità da 5.000 mAh con ricarica cablata a 80 Watt e wireless a 50 Watt.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, sul lato posteriore ci sarebbero due sensori Sony IMX766 da 50 megapixel – di cui uno con stabilizzazione ottica OIS – ed un terzo sensore da 13 megapixel. Anteriormente, invece, dovremmo trovare una fotocamera per i selfie Sony IMX709 da 32 megapixel.

Oppo Find X5 Pro, quando arriva

Lo smartphone dovrebbe essere presentato a breve e fare il suo debutto entro il mese di marzo, esattamente come avvenuto lo scorso anno per Oppo Find X3.

Per quanto riguarda i prezzi, un suggerimento lo aveva fornito il tipster Arsenal, affermando che sul mercato cinese i prezzi di Find X5 partiranno da 4.499 yuan (623 euro) e arrivati fino a 4.999 yuan (692 euro). Tuttavia, considerato che OnePlus 10 Pro parte da 4.699 yuan (650 euro) e arriva a 5.299 yuan (730 euro), potrebbe trattarsi della sua variante base, mentre per quella Pro possiamo aspettarci più o meno le stesse cifre.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963