Libero
TECH NEWS

Instagram e Facebook down oggi, cosa sta succedendo

Dalle 17 circa Facebook e Instagram sono down in tutto il mondo. Anche in Italia si segnalano migliaia di malfunzionamenti. Ecco cosa sta succedendo

Tablet e smartphone con cartella social media Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Non è la tua app, né tantomeno la tua connessione. Se da qualche decina di minuti non riesci ad aggiornare il tuo feed Instagram o la bacheca Facebook non è colpa tua, anzi. Nella tua stessa situazione ci sono migliaia e migliaia di utenti di tutto il mondo, che dalle 17 circa hanno iniziato a segnalare malfunzionamenti sia su Facebook sia su Instagram.

Basta dare un’occhiata al feed di Twitter (sempre parecchio attivo quando Facebook e Instagram sono down) o su portali di settore come DownDetector per rendersi conto che si tratta di un problema che non riguarda solo l’Italia, ma tutto il mondo. Le segnalazioni sono cresciute in maniera vertiginosa nel giro di pochi minuti, tanto che gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono entrati nel Trend Detector nel giro di pochissimo tempo. Sulle cause di Facebook e Instagram down non sappiamo ancora nulla. Spulciando gli account Twitter delle due piattaforme si riesce a ricavare ben poche notizie: Facebook ha escluso che dietro il down dei due social ci sia un attacco DDoS, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Una delle ipotesi avanzate sul perché Facebook e Instagram non funzionano chiama in causa la prossima fusione delle infrastrutture di Facebook, Instagram e WhatsApp, annunciata nel corso di questa settimana dallo stesso Zuckerberg.

Anche WhatsApp sta avendo dei problemi in questi minuti e non permette di inviare le note vocali. Qui troverete un approfondimento.

Instagram e Facebook non funzionano, cosa sappiamo

Ad analizzare i grafici pubblicati da DownDetector ci si accorge che Facebook e Instagram sono andati down praticamente nello stesso istante. Ciò fa pensare che possa esserci stato un problema a livello di infrastruttura che non permette la pubblicazione delle immagini né l’inserimento di nuove Storie.

Gli utenti delle due reti social, infatti, affermano di riuscire a effettuare il login all’interno del proprio account, ma di non riuscire a fare nient’altro. Sia che provino ad aggiornare la bacheca o il feed, sia che provino a creare nuovi contenuti il sistema non dà segni di vita. Anche le solite soluzioni per Facebook e Instagram down non danno i risultati sperati. In molti affermano di aver tentato di fare il logout dal profilo e inserire nuovamente le credenziali, senza però ottenere nulla.

AGGIORNAMENTO ore 20:00. Continuano i problemi per Instagram e Facebook. I tecnici sono al lavoro per risolvere al più presto il disservizio. Vi terremo aggiornati.

AGGIORNAMENTO ore 22:00. Al momento sembra che alcuni utenti siano riusciti a rientrare nei loro account e aggiornare Storie e post. Si tratta, però, di una piccolissima minoranza: leggendo i commenti online si scopre che molti lamentano ancora malfunzionamenti, nonostante siano passate 5 ore dalle prime segnalazioni.

AGGIORNAMENTI ore 4:00 del 14 marzo. I tecnici Facebook sembra abbiano risolto definitivamente i problemi che riguardavano le due piattaforme social. Al momento, non si sa quali siano state le cause che hanno portato al blackout