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Come programmare i post di Instagram

Gestisci un profilo Instagram e vuoi organizzare la programmazione dei tuoi post? Scopri con Libero Tecnologia quali sono le app migliori per farlo. Leggi qui!

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Instagram logo Fonte foto: rafapress / Shutterstock.com

Promuovere la propria persona o un’azienda su Instagram può portare enormi vantaggi, ma richiede un grande impegno in termini di tempo e di creatività. Occorre essere costanti nella pubblicazione, rispettando il calendario editoriale anche durante i giorni festivi e durante le ferie. Insomma, non c’è riposo per chi vuole avere successo sulla piattaforma e raggiungere dei risultati soddisfacenti.

Nessun timore, ciò non significa dover sempre avere a portata di mano uno smartphone o un dispositivo elettronico e interrompere le proprie attività per pubblicare un post su Instagram. Ci sono diversi modi per poter programmare i post su Instagram, alcuni offerti direttamente dalla piattaforma e altri che prevedono l’utilizzo di applicazioni e soluzioni esterne.

Scopriamo come fare per pianificare i post su Instagram, i limiti da tenere in considerazione e quali applicazioni utilizzare.

Programmare post su Instagram dalla piattaforma Meta, le informazioni da conoscere

Instagram, a grande richiesta, ha previsto la possibilità di programmare i post, ma solo se si utilizza l’applicazione mobile del servizio per dispositivi iOS o Android. Per poterlo fare è necessario avere un account professionale sulla piattaforma. Si può passare ad un account business in qualsiasi momento lo si desideri.

Sono previsti degli importanti limiti da tenere in considerazione prima di scegliere se programmare post attraverso Instagram. Se ne possono pianificare un massimo di 25 al giorno, per un periodo che non può superare i 75 giorni precedenti alla data di pubblicazione prevista.

Nell’intervallo di tempo che intercorre tra la programmazione e l’effettiva pubblicazione si può intervenire su alcuni dettagli, riprogrammare il post, scegliere se pubblicarlo immediatamente o eliminarlo. Si possono programmare sia i post che i Reel.

Ci sono elementi non compatibili con la programmazione dei post, come il tag dei prodotti, i post sponsorizzati, le raccolte fondi o i contenuti collaborativi. In questi casi si deve procedere ad una pubblicazione in tempo reale.

Come programmare i post di Instagram dalla piattaforma Meta

Per programmare un post su Instagram, avviare la piattaforma ed eseguire l’accesso con il proprio account professionale. Fare clic sul pulsante [+] e scegliere se pubblicare un semplice Post o un Reel.

Realizzare il post selezionando o scattando una foto o un video. Completare il contenuto applicando tutto ciò che si desidera visualizzare, come la didascalia, scritte testuali sulle immagini, filtri e tutto ciò che è necessario per rendere il contenuto interessante e accattivante per gli iscritti alla piattaforma.

Cliccare su Avanti e, poi, su Impostazioni avanzate. Selezionando la voce Programma è possibile indicare una data e un orario di pubblicazione. Una volta terminato premere su Fine e, poi, su Programma.

Come programmare un post su Instagram con Meta Business Suite

Meta Business Suite è la soluzione di Meta che ha sostituito il Creator Studio e consente di gestire la propria attività professionale su Instagram e Facebook da un unico punto d’accesso.

Oltre a programmare post con funzionalità avanzate, con la Meta Business Suite si possono eseguire una grande quantità di attività. Si può interagire con gli iscritti attraverso contenuti e messaggi, monitorare le prestazioni ottenute ricevendo in maniera puntuale insight e metriche e creare dei contenuti che siano adatti sia a Facebook che a Instagram.

È una piattaforma semplice da utilizzare, da cui si possono gestire tutte le Pagine, i profili e gli account a cui si ha accesso. In Meta Business Suite si possono trovare altri strumenti come Gestione Inserzioni, per creare e avviare campagne pubblicitarie efficaci.

Per quanto riguarda la Pianificazione, dopo aver fatto accesso alla Meta Business Suite di Meta, si può visualizzare un calendario, organizzato con una visione settimanale o mensile, in cui poter trovare tutti i contenuti pianificati. È possibile anche impostare degli obiettivi e controllare i propri progressi e preparare delle bozze. In questo caso possono essere programmati storie, post, Reel, inserzioni e organizzare delle dirette.

Quando si avvia la programmazione del post si deve indicare la data specifica e l’orario per la pubblicazione su Facebook e su Instagram (può essere anche differente). Dall’interfaccia, estremamente intuitiva, si possono inserire Contenuti multimediali, Dettagli del post e selezionare le Impostazioni sulla Privacy.

Altre applicazioni con cui programmare post su Instagram

Un’altra piattaforma molto utile per programmare post è Crowdfire. Il piano gratuito di questa app mette a disposizione per gli utenti la possibilità di pubblicare su 3 social diversi (è quindi molto consigliata se hai un profilo anche su altre piattaforme.), e fino a 10 post.

Il piano Plus offre l’accesso a 5 account, quello Premium a 10 account e quello VIP a 25 account. Il costo è rispettivamente di 9,99 euro al mese, 49,99 euro al mese e 99,99 euro al mese, con una riduzione se si sottoscrive l’abbonamento annuale.

Crowdfire mette a disposizione degli utenti anche uno strumento basato sull’intelligenza artificiale generativa per la scrittura delle caption. Oltre a Instagram, è compatibile con altri social, come X (l’ex Twitter), LinkedIn e Pinterest.

Later è un’applicazione che mette a disposizione degli utenti la possibilità di ripostare immagini provenienti da altri social, analizzare le performance dei tuoi profili social e, ovviamente, programmare la pubblicazione di un post. È disponibile solo a pagamento.

Postpickr è un’applicazione che può essere considerata un vero e proprio assistente AI per la gestione dei social media. Consente di risparmiare tempo, grazie all’integrazione con tutte le piattaforme più popolari, tra cui Instagram, LinkedIn, X, YouTube, Pinterest, Google My Business e Telegram.

È presente un piano gratuito, con cui è possibile controllare fino a 3 canali social e gestire un solo progetto, e piani a pagamento che hanno dei limiti restrittivi. Il costo parte da 19 euro al mese fino ad un massimo di 159 euro, con riduzioni del 20% sugli abbonamenti annuali.

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