Libero
TECH NEWS

Quanto guadagna Ninja, il campione di Fortnite

Ninja, il giocatore più forte al mondo su Fortnite, ha rivelato in un'intervista alla CNN di guadagnare 10 milioni di dollari grazie a sponsor e abbonamenti

Pubblicato:

ninja giocatore fortnite Fonte foto: Ninja Fortnite

Trasformare la propria passione in un lavoro è il sogno di qualsiasi persona. E Tyler Blevins, 27enne statunitense cresciuto a Chicago c’è riuscito. Molti di voi si staranno chiedendo chi sia questo Tyler Blevins. Online si fa chiamare Ninja ed è diventato famoso per essere il più forte giocatore al mondo di Fornite, il videogame che nel 2018 è diventato un vero e proprio fenomeno sociale.

Se siete degli appassionati di Fortnite almeno una volta avete visto uno dei suoi video mentre gioca online. Oppure uno dei tanti filmati girati dagli altri giocatori che si vantano di aver ucciso almeno per una volta il “Ninja“. Tyler Blevins è diventata oramai una vera e propria celebrità della Rete: i suoi profili social vantano milioni di seguaci, il suo canale YouTube ha oltre 20 milioni di iscritti e su Twitch ogni sua diretta è seguita da almeno un centinaio di migliaia di persone. Un successo mondiale che ha permesso al giocatore statunitense di diventare milionario in pochissimi mesi. Infatti, come ha ammesso lo stesso “Ninja” in un’intervista alla CNN, nel 2018 è riuscito a guadagnare quasi 10 milioni di dollari. Una cifra enorme, ma piccolissima di fronte a quanto Epic Games, la software house che ha sviluppato Fortnite, è riuscita a incassare dagli acquisti in-app dei giocatori: tre miliardi di dollari.

Come il Ninja è riuscito a guadagnare 10 milioni di dollari

Per arrivare a guadagnare 10 milioni di dollari, il Ninja ha dovuto diversificare le sue entrate. Una buona parte dei suoi guadagni deriva dagli sponsor: le principali aziende tecnologiche hanno voluto affiancare il proprio nome a quello di Tyler Blevins. Tra i suoi sponsor troviamo Samsung, Uber e Red Bull, azienda molto attiva nel settore degli e-sport (i giochi elettronici, ovvero i videogame). L’altra fonte di guadagno sono le piattaforme di video streaming. Ogni suoi video pubblicato su YouTube viene visualizzato da milioni di persone, che oltre a guardare le sue performance vedono anche la pubblicità. Lo stesso successo lo ha anche su Twitch, la piattaforma di video streaming dedicata esclusivamente ai videogame. Su Twitch 40.000 persone pagano un abbonamento mensile al canale del Ninja per vedere le sue performance nella speranza di diventare come lui.

Quanto tempo passa il Ninja su Fortnite

Per riuscire a guadagnare 10 milioni di dollari in un anno, il Ninja ha dovuto sacrificare gran parte del suo tempo libero. Vedendo le sue statistiche su Fortnite, Tyler Blevins nel 2018 ha passato quasi 12 ore al giorno sulla piattaforma. Molto più di una normale giornata lavorativa. Ma il suo sogno fin da bambino era diventare un giocatore professionista e all’età di 27 anni c’è finalmente riuscito.