Libero
ANDROID

Samsung Galaxy S24 non fa foto migliori di Galaxy S23?

DxOMark ha testato le fotocamere del Samsung Galaxy S24 confermando i 133 punti già ottenuti dal Galaxy S23. I due device sono rimasti essenzialmente immutati

Pubblicato:

Samsung Galaxy S24 Fonte foto: Wongsakorn Napaeng/Shutterstock

Proprio in questi giorni DxOMark ha testato il comparto fotografico del nuovo Samsung Galaxy S24, attuale punto di riferimento del colosso della tecnologia e naturale evoluzione del Samsung Galaxy S23 dell’anno scorso.

Quello che hanno scoperto gli esperti del sito specializzato nella valutazione di fotocamere per smartphone, però, è che la qualità delle foto fatte da questo top di gamma è rimasta essenzialmente immutata rispetto al passato, attestandosi di nuovo a 133 punti nella classifica.

Un risultato più che buono ma che, secondo molti, non sarebbe all’altezza di un prodotto di fascia alta del genere, soprattutto se consideriamo che la concorrenza, come Oppo Find X7 Ultra oppure Honor Magic6 Pro, ha fatto passi da gigante rispetto al colosso sudcoreano.

Galaxy S24 e Galaxy S23, le fotocamere

Il comparto fotografico del Samsung Galaxy S24 è composto da un sensore principale da 50 MP (f/1.8) con stabilizzazione ottica dell’immagine OIS, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP (f/2.2) e un teleobiettivo con zoom ottico 3x e zoom digitale 30x da 10 MP (f/2.4) con OIS.

Speculari le fotocamere del Samsung Galaxy S23 che ha un sensore principale da 50 MP (f/1.8) con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), un sensore ultra-grandangolare da 12 MP (f/2.2) e un teleobiettivo con zoom ottico 3x e zoom digitale 30x da 10 MP (f/2.4) con OIS.

Non stupisce affatto, dunque, che il nuovo top di gamma di Samsung ha ottenuto gli stessi 133 punti già ottenuti l’anno scorso dal Samsung Galaxy S23. Ma mentre tutti gli altri produttori si sono evoluti (guardiamo ad esempio Apple che dai 133 punti di iPhone 14 è passata ai 145 punti di iPhone 15) il colosso sudcoreano è rimasto stabile, una decisione che a molti è apparsa ingiustificabile, visto soprattutto che si parla di uno smartphone di fascia premium.

Samsung Galaxy S24, i test di DxOMark

I test di DxOmark hanno registrato buone performance nella maggior parte degli scenari, del resto il Galaxy S24 rimane sempre un top di gamma.

Ciò che è emerso dai risultati dei test è che nelle foto il dispositivo ha una buona esposizione in tutte le condizioni di scatto, buoni contrasti con colori naturali (anche in condizioni di luminosità intensa e al chiuso) e una buona messa a fuoco dei soggetti i quasi tutte le scene.

Di contro, però, sono emersi dei limiti con i soggetti in rapido movimento con i tester che hanno riscontrato una certa difficoltà della fotocamera nel catturare i movimenti soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre il rumore nelle foto è notevolmente più elevato rispetto al precedente S23.

I risultati dei test DxOMark, nel dettaglio, sono questi con, tra parentesi, lo smartphone che ha raggiunto il punteggio massimo:

  • 134/160 punti totali nei test delle foto (Honor Magic6 Pro)
  • 65/85 per il bokeh (Honor Magic6 Pro)
  • 69/91 per l’anteprima delle foto (iPhone 14 Pro Max)
  • 135/160 per lo zoom (Honor Magic6 Pro)
  • 125/158 punti totali nei test dei video (iPhone 15 Pro)