Libero
HOW TO

Serie A DAZN sul digitale terrestre: come fare e quanto costa

Chi ha problemi di connessione a Internet e non può vedere le partite di Serie A su DAZN in streaming ha una "soluzione di backup": vedere DAZN su digitale terrestre. Ecco come funziona e quanto costa.

Pubblicato:

DAZN è la piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport che detiene i diritti per la trasmissione delle partite del campionato di Serie A (fino al 2028/2029), con 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva. L’accesso ai contenuti della piattaforma avviene in streaming, tramite l’app DAZN, oppure via satellite, con il canale Zona DAZN, disponibile su Sky e Tivùsat (al costo aggiuntivo di 7,5 euro al mese).

C’è anche la possibilità di vedere la Serie A e DAZN sul digitale terrestre. Si tratta di una soluzione di backup che si sblocca (per una selezione di eventi) in caso di connessione lenta o di problemi con lo streaming. Per guardare DAZN sul digitale terrestre serve un decoder apposito. Attualmente, le opzioni sono due: il DAZN TV Box o il TIMVISION Box.

Il canale del digitale terrestre, a differenza di Zona DAZN sul satellite, è incluso nell’abbonamento e, quindi, non sarà accessibile in caso di disdetta dell’abbonamento DAZN.

Vediamo, quindi, come fare per vedere DAZN sul digitale terrestre.

DAZN su digitale terrestre: cosa si vede

DAZN dispone di un solo canale sul Digitale Terrestre: il 409. Può quindi trasmettere su digitale terrestre una sola partita per volta e nelle giornate tipo della domenica alle 15, quando ci sono tre partite alla stessa ora, è DAZN a decidere quale trasmettere sul canale 409.

Il passaggio dalla diretta streaming alla diretta tramite digitale terrestre avviene in automatico, durante la riproduzione di un evento tramite l’app di DAZN. E’ il servizio stesso ad effettuare questo passaggio automaticamente, quando necessario, in caso di scarsa connessione.

Salvo proroghe, il canale di “backup” sul digitale terrestre di DAZN resterà attivo fino al 31 luglio 2024.

DAZN TV Box: cos’è e come funziona

Il DAZN TV Box è, in buona sostanza, un box TV con sistema operativo Android TV. Lo produce Digiquest ed è uno dei due soli modi possibili per vedere DAZN su digitale terrestre. Il segnale, trasmesso sul canale 409, è infatti criptato e serve uno specifico hardware per decriptarlo.

Per il resto, invece, il DAZN TV Box è un box Android a tutti gli effetti: oltre all’app di DAZN, preinstallata, possiamo scaricare e usare tutte le app presenti sul Play Store di Google. Il decoder è acquistabile su dazn.digiquest.it con un costo di 19,99 euro oltre a 10 euro di spedizione.

DAZN su digitale terrestre: l’alternativa TIMVision Box

Per vedere DAZN su digitale terrestre c’è un secondo modo: con il decoder TIMVision Box che viene fornito da TIM all’interno di specifici pacchetti in abbonamento mensile che possono essere attivati tramite il sito di TIM. Anche nel caso del TIMVision Box, comunque, valgono gli stessi limiti visti per il DAZN TV Box ed è possibile vedere una sola partita per fascia oraria, a scelta di DAZN, sul canale 409.

Libero Shopping