Libero
TECH NEWS

Stato WhatsApp anche su Facebook: cosa cambia

Grandi novità per chi ama condividere contenuti temporanei sull’app di messaggistica. Tra qualche tempo sarà possibile condividerli anche su Facebook

Facebook, WhatsApp, Instagram Fonte foto: AlexandraPopova / Shutterstock.com

Lo Stato WhatsApp è un contenuto sempre più usato dagli utenti. Il suo meccanismo è simile alle Stories di Instagram e Facebook. Oggi il gruppo che detiene tutte queste piattaforme online, e fa capo a Mark Zuckerberg, ha annunciato che lo Stato dell’app di messaggistica potrà essere automaticamente pubblicato anche sul famoso social network.

La notizia è arrivata con un tweet pubblicato il 9 aprile da profilo WABetaInfo. Secondo l’indiscrezione, la società è sempre più determinata ad accorpare Facebook, WhatsApp, ma anche Instagram all’interno di un’unica grande app. Alcuni passi sono già stati fatti, per esempio ora è possibile condividere un contenuto su Instagram e Facebook contemporaneamente, Stories incluse. Inoltre, si dice che presto tutti i messaggi privati saranno visualizzabili in un’unica interfaccia. Secondo la fonte, la pubblicazione dello Stato WhatsApp anche su Facebook è imminente. Vediamo cosa cambia.

Stati WhatsApp su Facebook: come cambierà la funzionalità?

Il tweet che ha annunciato l’accorpamento dello Stato tra Facebook e WhatsApp non ha suscitato molto stupore. Da tempo infatti Mark Zuckerberg sta lavorando per allineare le sue applicazioni. Il post, pubblicato sulla versione in lingua inglese di Twitter da parte di WABetaInfo, recita: “WhatsApp permetterà agli utenti di postare lo Stato anche su Facebook”. Il contenuto è stato condiviso subito da migliaia di utenti. Per chi usa tutte e due le applicazioni, questa notizia potrebbe davvero essere positiva. In particolar modo per le aziende che desiderano aumentare la visibilità dei propri contenuti online, e magari condividono iniziative ed eventi proprio attraverso lo Stato di WhatsApp. Alcuni esperti però frenano gli animi: per l’integrazione dei tre canali occorre attendere, e non è sicuro che la modifica avverrà. L’aggregazione degli Stati WhatsApp su Facebook è ancora un’idea, e occorre attendere prima di vederla realizzata. Quindi non c’è certezza sulla notizia, e quindi neanche la data di lancio della nuova feature.

Cosa è lo Stato di WhatsApp?

Non tutti conoscono o usano questo tipo di contenuto, reso disponibile a partire da febbraio 2018. Si tratta di una feature molto simile alle Stories di Instagram e Facebook. Per pubblicarlo occorre selezionare la voce “Stato” posizionata nell’interfaccia in alto, tra le voci Chat e Chiamate. Una volta dentro, basta cliccare sul simbolo + e pubblicare il contenuto che si desidera. Oltre a condividere il proprio Stato, si può anche rispondere a quelli degli altri, con emoji, sticker e messaggi. Insomma, sono un’opportunità per condividere momenti della propria vita, ricordi ma anche frasi e promozioni commerciali di ogni tipo.