Libero
HOW TO

Stickers Telegram, dove trovarli e come scaricarli

Vuoi aggiungere nuovi stickers Telegram alla tua collezione? Molto più semplice di quanto pensi: ti basterà conoscere il sito dal quale scaricarli

Telegram su iPhone Fonte foto: Shuttestock

Ormai da parecchio tempo Telegram, servizio di messaggistica istantanea nato soprattutto per mettere in piedi chat di lavoro e comunicazioni private sicure (i messaggi sono crittografati), viene usato al pari di WhatsApp e altre app simili anche per le chat tra amici e per inviarsi messaggi divertenti.

Tra le tante funzionalità, gli stickers Telegram sono una delle più apprezzate dagli utenti dell’app di messaggistica ideata da Pavel Durov. E non è un caso che WhatsApp li abbia integrati nella seconda metà del 2018 “ispirandosi” a quelli presenti in Telegram. Negli ultimi anni sono spuntati come i funghi i siti Web che raccolgono e pubblicano collezioni di stickers per Telegram, pronte da installare e usare nelle proprie conversazioni più informali. In mezzo c’è di tutto: dai Simpsons a Star Wars, passando per i vampiri e le celebrities turche. Ma dove trovare gli stickers per Telegram e come installarli facilmente nell’applicazione?

Dove trovare stickers per Telegram

Di siti Web dove trovare gli stickers di Telegram ce ne sono ormai davvero molti. I più famosi sono quattro:

https://telegramhub.net/

http://www.stickerstelegram.com

http://telegramstickers.altervista.org

http://tlgrm.ru/stickers

Questi quattro siti sono probabilmente quelli con l’archivio di stickers Telegram più ricco, ma una rapida ricerca su Google ti potrà aiutare a trovare altri siti che, magari, hanno qualche chicca che vale la pena di aggiungere alla tua collezione.

Come installare i nuovi stickers su Telegram

Una volta trovato il set di stickers che ti piace di più, non dovrai fare altro che installarlo. Nella stragrande maggioranza dei casi basta fare click sul link a corredo del set e confermare che vuoi aggiungere la nuova collezione di stickers Telegram. In un paio di passaggi, quindi, i nuovi adesivi saranno disponibili per tutte le tue chat di Telegram e potrai usarli subito. Inoltre, poiché a differenza di WhatsApp Telegram è basato sul cloud, una volta che avrai installato i tuoi nuovi stickers li potrai usare da qualsiasi dispositivo.

Come creare stickers Telegram

Se oltre ad amare gli stickers di Telegram sei anche un creativo e hai dimestichezza con programmi di grafica come Photoshop o Gimp, allora hai anche una seconda opzione: creare tu stesso un set di stickers Telegram. Per farlo devi innanzitutto collegarti al bot ufficiale degli stickers di Telegram (inviando un messaggio @stickers). Usando i comandi di questo bot è possibile creare da zero un nuovo set, aggiungere o rimuovere uno sticker ad un set esistente, ordinare gli sticker di un set esistente. Tutti i comandi ti verranno elencati non appena ti collegherai a @stickers. Se vuoi aggiungere nuovi stickers creati da te ricordati però alcune caratteristiche tecniche da rispettare:

1) Risoluzione: 512×512 pixel

2) Formato immagine: PNG

TAG: