Libero
TECH NEWS

Tim 5G: prezzi, tariffe e città coinvolte

Dopo Vodafone, un altro importante operatore telefonico italiano fa il grande passo. Presto gli utenti Tim potranno scegliere due diverse offerte per il 5G

Pubblicato:

tim Fonte foto: Manuel Esteban / Shutterstock.com

Dopo Vodafone, anche Tim si prepara a portare la sua connessione 5G in Italia. L’operatore ha confermato ufficialmente che presto i suoi clienti potranno sfruttare il nuovo standard di connessione per navigare in maniera veloce e stabile dai loro smartphone (a patto che si abbia uno smartphone 5G, ovviamente).

Già da qualche settimana si sono diffuse molte indiscrezioni su prezzi e copertura del 5G Tim, ma almeno fino alla conferma ufficiale da parte dell’azienda possono essere considerati solo dei rumors. Nello specifico, le voci riguardano le prime città in cui ci sarà il segnale 5G Tim, la data di lancio ufficiale e le diverse tariffe pensate sia per i nuovi utenti che intendono sperimentare la rete di nuova generazione, sia per i vecchi clienti. Una cosa è certa, i consumatori potranno scegliere tra due offerte commerciali: Tim Advance 5G e Tim Advance 5G Top.

Tim 5G: quando verrà attivato il servizio?

Entro la fine di giugno Tim annuncerà i dettagli sulle offerte 5G. Purtroppo però non è chiaro quando esattamente i clienti della compagnia potranno usufruire della rete veloce. Senza dubbio, Tim vorrebbe presentare la sua offerta il prima possibile, anche perché Vodafone ha già reso disponibile il servizio a partire dal 16 giugno per tutti i nuovi e vecchi clienti. Anche se non si hanno a disposizione ancora delle date ufficiali, molte fonti confermano che l’attivazione avverrà entro il 1° luglio.

Tim 5G: quali saranno le città coperte?

Come è già successo per Vodafone, anche Tim non sarà inizialmente in grado di coprire tutta Italia. La rete 5G verrà sperimentata inizialmente in tre città italiane, ossia Roma, Milano e Torino. Entro il 6 luglio si aggiungeranno anche Verona, Matera, Bari, Firenze, Napoli e Bologna.

E qui c’è una ulteriore differenza rispetto a Vodafone, che per il momento ha scelto solo Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino e non si parlerà di alcuna integrazione almeno fino al 2020. Insomma, seppur in ritardo Tim sarebbe in grado di offrire la copertura in quattro città in più rispetto all’operatore britannico.

Tim 5G: prezzi e tariffe

Tim esordisce sul mercato con due diverse offerte commerciali. La prima si chiama Tim Advance 5G e comprende 50GB in 5G, oltre ai minuti illimitati verso dispositivi mobili e fissi. Questa offerta può essere acquistata per 29,99 euro al mese.

Le seconda offerta si chiama Tim Advance 5G TOP con 100 GB in 5G, minuti illimitati per le telefonate. Questa offerta comprende anche l’acquisto a rate di uno smartphone compatibile con il 5G, a scelta tra Samsung Galaxy S10 5G, Xiaomi Mi Mix 3 e Oppo Reno 5G. Il tutto è proposto a 49,99 euro mensili.

Tim prevede una velocità di connessione fino a 2 Gbps, che però dovrà essere testata sul campo. Queste informazioni non sono ancora ufficiali, occorre attendere le conferme della compagnia per iniziare a valutare un eventuale passaggio alla rete Tim 5G.