Scocciatori a telefono Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Tim, Vodafone e Wind Tre, arrivano le rimodulazioni delle offerte

Tim, Vodafone e Wind 3 hanno annunciato delle rimodulazioni tariffarie che interessano migliaia di utenti. Ecco cosa cambia e quali sono gli aumenti

27 Giugno 2019 - Il lupo perde il pelo ma non il vizio: anche quest’anno arrivano i rincari estivi delle tariffe telefoniche. I tre principali operatori italiani, Tim, Vodafone e Wind 3, hanno annunciato ai propri clienti aumenti delle tariffe che possono arrivare anche a tre euro al mese.

L’annuncio, come sempre e come prevede la normativa, è arrivato via SMS con 30 giorni d’anticipo. Le rimodulazioni interessano soprattutto le tariffe più vecchie e quelle più economiche, azzerando così il cosiddetto “effetto Iliad” che nei mesi scorsi aveva scosso (in favore degli utenti) il mercato della telefonia mobile. Sempre secondo la normativa vigente, una volta ricevuto l’SMS che annuncia il rincaro, l’utente può scegliere se accettarlo o rifiutarlo cambiando operatore senza costi aggiuntivi. Nella maggior parte dei casi, insieme all’aumento delle tariffe, gli utenti ricevono anche il “contentino” di alcuni Giga di traffico gratis in più o le chiamate illimitate.

Tim: rincari tariffe estate 2019

Le tariffe dei piani ricaricabili di Tim salgono di 1,99 euro al mese. L’aumento avverrà al primo rinnovo utile (cioè nel periodo 13 giugno-12 luglio) e chi aderisce alla rimodulazione avrà in cambio 20 GB di traffico dati gratuito ogni mese, per un anno, oppure minuti illimitati gratis. Non sarà il cliente a scegliere: dipenderà dal contratto sottoscritto.

Vodafone: rincari tariffe estate 2019

Dal 27 luglio 2019 cambiano le tariffe di Vodafone per i piani ricaricabili. Al rinnovo, infatti, se l’utente non avrà terminato il credito potrà continuare a usare la SIM per telefonare ai numeri fissi e ai cellulari italiani e per navigare sia in Italia che in UE. Tutto ciò al costo di 99 centesimi, per 24 ore e con un possibile rinnovo fino a 48 ore. In precedenza, invece, l’utente che aveva finito il credito non poteva fare chiamate né navigare. A partire dal 29 giugno, invece, il costo di alcune offerte Vodafone crescerà di 1,98 euro al mese e in cambio si riceveranno 20 Giga di traffico al mese per il primo anno.

Wind Tre: rincari tariffe estate 2019

Nel caso di Wind, invece, i rincari delle tariffe risalgono già al 16 giugno e arrivano fino a 3 euro al mese (2 euro per i piani Wind Smart). In cambio si ricevono 50 giga al mese o minuti illimitati. Aumentano di 2 euro anche le tariffe di Super Internet 5 GB, Super Internet Summer, Super Internet 10GB e Super Internet 20GB. Gli utenti ottengono in cambio 30 GB in più.