Libero
STREAMING E SERIE TV

Trovare serie tv in streaming: i migliori motori di ricerca

In quale piattaforma si trova la serie tv che si vuole guardare? Lo rivelano i motori di ricerca per serie tv pensati per far risparmiare tempo e godersi subito il contenuto: ecco quali sono.

Pubblicato: Aggiornato:

serie tv Fonte foto: Shutterstock

Quante volte ti è capitato di voler guardare una serie tv, ma di non sapere in quale piattaforma fosse disponibile? In questi casi si può fare un tentativo con il motore di ricerca interno di Netflix, poi con quello di Prime Video o delle altre piattaforme a cui si è abbonati. A volte il contenuto si trova al primo tentativo, altre volte occorre provare su più servizi.

E se fosse possibile sapere subito dove trovare un contenuto? Se bastasse una singola ricerca? La rete ci viene in soccorso. Infatti, sul web sono presenti specifici motori di ricerca per serie tv e film dove basta digitare il titolo nell’apposito spazio per avere tutte le informazioni desiderate. Queste soluzioni sono particolarmente utili oggi che le piattaforme di streaming sono aumentate e gli utenti hanno spesso sottoscritto più di un abbonamento. Tali siti sono utili anche per sapere se il contenuto è disponibile o meno in Italia e da quante stagioni è composto. Ecco allora 3 motori di ricerca per serie tv disponibili online.

Motori di ricerca serie tv: JustWatch

Il primo sito dove trovare una serie tv è JustWatch, che ha tanti vantaggi per gli utenti nostrani. Innanzitutto è in lingua italiana, inoltre è integrato con tantissimi provider: da Netflix a Prime Video, passando per Disney +, RaiPlay, Chili, Tim Vision, Infinity, NOW Tv e tanti altri.

JustWatch contiene un database composto da migliaia di titoli. Per effettuare la ricerca basta andare sulla apposita barra situata nella parte alta della Home Page e digitare il titolo della serie tv o del film. In caso di contenuti omonimi, il sistema può chiedere di selezionare quello che si sta cercando. A questo punto la piattaforma mostra immagine di copertina, titolo, anno di uscita, l’eventuale numero di stagioni e i servizi su cui è disponibile in streaming, inclusi quelli on demand.

Flixable: motore di ricerca per Netflix, Prime Video e Disney+

Il secondo motore di ricerca si chiama Flixable ed è specifico per le tre piattaforme Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. In questo caso si può cercare un contenuto non solo a partire dal titolo o dal nome di un attore presente nello show, ma si può filtrare la ricerca anche per genere, valutazione degli utenti, audio e se è una novità o meno.

È particolarmente utile per chi è abbonato alle tre piattaforme citate e ama guardare contenuti in base al genere: romantico, teen drama, commedia, thriller, azione, bambini e così via.

Unogs e Google: come cercare una serie online

Le ultime soluzioni sono Unogs e Google… sì, proprio il motore di ricerca.

Unogs è un motore di ricerca in lingua inglese, ma molto intuitivo. Anche in questo caso si può cercare un titolo o il nome di un interprete di una serie tv. Inoltre, si può filtrare la ricerca anche in base a genere, audio e lingua dei sottotitoli.

L’ultima soluzione per trovare una serie online è semplicemente quella di digitare il titolo della serie tv su Google. Un’altra possibilità è quella di digitare il titolo della serie tv seguito dalla parola “streaming”. In ogni caso nei risultati di ricerca, in alto oppure a destra, verrà visualizzato il riquadro “Guarda il programma – Disponibile su” con l’indicazione delle piattaforme di streaming sulle quali la serie tv in questione risulta disponibile. Questa funzione, tra l’altro, specifica anche su quali piattaforme il titolo cercato è disponibile previa sottoscrizione dell’abbonamento e su quali, invece, è possibile procedere anche solo con il noleggio o l’acquisto.