Libero
APP

WhatsApp, come apparire offline e leggere i messaggi ricevuti

Utilizzando dei trucchi o un’applicazione ad hoc è possibile leggere i messaggi su WhatsApp senza mostrare le spunte blu. Ecco come fare

WhatsApp, come apparire offline e leggere i messaggi ricevuti Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Le spunte blu di WhatsApp hanno reso infernale la vita di milioni di persone: dalla loro introduzione è diventato impossibile nascondere il fatto di aver letto un messaggio e di non voler rispondere. Anche contro la propria voglia si è costretti a rispondere con un’emoticon o con una frase di circostanza.

Purtroppo, su WhatsApp non è presente una modalità offline con la quale rendersi irrintracciabile dagli altri utenti. Si può provare a nascondere il numero ai propri amici, ma si tratta di una procedura piuttosto lunga e complessa. Una valida alternativa è disabilitare la funzionalità “Conferme di lettura” (se leggiamo un messaggio non appariranno le spunte blu), ma in questo modo non saremo in grado di scoprire se i nostri amici hanno letto il messaggio che gli abbiamo inviato. Cosa fare per apparire offline su WhatsApp? Dobbiamo abbandonare l’idea di difendere la nostra privacy? Certo che no. Grazie a dei semplici trucchi è possibile leggere i messaggi ricevuti senza far apparire le spunte blu o lo stato che dimostra che siamo online: ecco come fare.

Attivare la modalità aereo

Il modo più semplice per leggere un messaggio su WhatsApp in modalità offline è attivare la modalità aereo. Come fare? Quando si riceve la notifica di un messaggio sull’applicazione di messaggistica istantanea, si attiva immediatamente la modalità aereo tramite le impostazioni rapide o il centro di controllo. Una volta completato questo passaggio si accede a WhatsApp e si legge il messaggio ricevuto. In questo modo non compariranno né le doppie spunte blu né i nostri amici ci vedranno online. Se vogliamo rispondere al messaggio, dovremo togliere la modalità aereo e attivare la connessione dati o il Wi-Fi.

Utilizzare l’applicazione Unseen

Il modo più efficace per leggere i messaggi su WhatsApp e apparire offline è utilizzare l’applicazione Unseen. Si tratta di un’app che può essere utilizzata non solo per WhatsApp, ma anche per altre applicazioni come Facebook Messenger e Viber che mostrano quando un messaggio è stato letto. Il funzionamento di Unseen è molto semplice. Per prima cosa è necessario scaricarla dallo store online e installarla sul proprio smartphone (per il momento è disponibile solo per Android). Una volta completata l’installazione, si potrà iniziare a utilizzare Unseen. Quando si riceverà un messaggio su WhatsApp, lo stesso arriverà anche su Unseen. Aprendolo tramite questa applicazione, al nostro amico che ci ha inviato il messaggio non compariranno le spunte blu e non capirà che siamo online. La conferma di lettura gli arriverà solo nel caso in cui decidiamo di rispondere.

TAG: