whatsapp per iphone Fonte foto: 10 FACE / Shutterstock.com
TECH NEWS

WhatsApp per iPhone cancella foto e video, cosa sta succedendo

Alcuni utenti segnalano dei problemi con l'app di WhatsApp per iPhone: le immagini e i video inviati vengono cancellati e non si riesce a recuperarli

18 Marzo 2019 - Non sembrano finire i problemi per WhatsApp. Dopo il down di oltre dodici ore che ha colpito tutte le applicazioni di proprietà di Facebook mercoledì 13 marzo, gli utenti segnalano nuovi disservizi nelle ultime ore. Dalle testimonianze raccolte in Rete, i problemi sono presenti nella versione beta di WhatsApp per iPhone. Per chi non lo sapesse, la versione beta di WhatsApp viene utilizzata dagli sviluppatori per testare in anteprima le nuove funzionalità prima di rilasciarle ufficialmente. Per diventare un beta tester di WhatsApp basta scaricare l’app e installarla sul proprio dispositivo.

Come tutte le versioni beta, anche quella di WhatsApp può avere delle falle. Questa volta, però, si tratta di problemi abbastanza gravi. Le ultime due versioni rilasciate dagli sviluppatori presentano un bug piuttosto fastidioso: le immagini e i video condivisi con i propri amici vengono eliminati senza alcun motivo. Ed è impossibile recuperarli. Fortunatamente il bug non coinvolge la memoria dello smartphone e i contenuti multimediali inviati possono essere trovati all’interno del file manager.

Perché WhatsApp per iPhone non fa inviare immagini, video e documenti

Il problema segnalato dagli utenti è molto simile al down del 13 marzo. Se si cerca di inviare un contenuto multimediale ai propri amici, il messaggio non viene mai recapitato. Inoltre, l’immagine e il video non restano in “lista d’attesa”, ma vengono eliminati da WhatsApp. Il bug è piuttosto fastidioso e rende difficile l’utilizzo dell’applicazione. Per il momento gli sviluppatori di WhatsApp non hanno commentato la notizia, ma molto probabilmente sono già al lavoro per risolvere il bug e rilasciare una nuova versione dell’applicazione. Ricordiamo che il problema sembra riguardare solamente la versione beta di WhatsApp per iPhone.

Senza una dichiarazione ufficiale da parte di Facebook è difficile capire la natura del problema. Potrebbe dipendere dalle stesse cause che hanno portato il down di WhatsApp il 13 marzo. L’azienda di Menlo Park ha avviato i primi test per l’unificazione di WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram Direct. Test che però hanno evidenziato un problema ai server delle applicazioni e le piattaforme non hanno funzionato per diverse ore. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963