xbox one Fonte foto: Andrej Antic / Shutterstock.com
SMART EVOLUTION

Xbox X in arrivo: sarà presentata a giugno

Microsoft è pronta a presentare il 9 giugno la nuova Xbox X. Sarà un modello che punterà tutto sulla potenza e sullo streaming online. Ecco come sarà

21 Maggio 2019 - Microsoft presenterà durante la conferenza che terrà all’E3 2019 (la più importante fiera dedicata al mondo dei videogame) la nuova Xbox che andrà a sostituire la Xbox One X e la Xbox One S. L’indiscrezione arriva da parte di Braldyr, insider molto ben informato sul mondo Microsoft, che oltre a rivelare la data di presentazione della Xbox X (questo il probabile nome della console), ha anche annunciato tutti i videogame in uscita in esclusiva su Xbox nei prossimi 12-18 mesi.

Partiamo, però, dall’annuncio più importante: l’arrivo della nuova Xbox. Microsoft sta lavorando su questo progetto da oramai un paio di anni e ora è arrivato il momento di presentare la console e aprire un nuovo ciclo. Lo stesso farà Sony con il lancio nel 2020 della PS5. La Xbox X verrà realizzata in due modelli: uno top di gamma pensato per tutti coloro che sono alla ricerca della miglior esperienza di gaming, e un modello meno performante e che probabilmente supporterà solamente i giochi in streaming.

Il lancio della Xbox X si lega anche all’altro grande progetto su cui sta lavorando Microsoft: Project xCloud, una piattaforma di streaming in stile Netflix, dove gli utenti dovranno solamente pagare un abbonamento mensile per poter accedere a una libreria praticamente infinita di videogame. Project xCloud sarà uno dei servizi su cui punterà la nuova Xbox.

Le caratteristiche tecniche della Xbox X

L’indiscrezione lanciata da Braldyr non è certo una novità assoluta. Già nei mesi scorsi erano trapelate delle notizie sulle presunte caratteristiche della nuova Xbox X. Il processore è prodotto da AMD e sarà personalizzato per offrire le migliori prestazioni possibili agli utenti. A supporto ci sarà una GPU Custom NAVI 12 Teraflops (l’unità di misura della potenza espressa dalla console), 16GB di RAM GDDR6 e hard disk SSD da 1TB.

L’altro modello di console, invece, avrà sempre 16GB di RAM, ma integrerà una GPU meno performante e non sarà dotato di lettore Blu-ray.

Quando uscirà la Xbox X

La presentazione è fissata per il 9 giugno, giorno della conferenza all’E3 di Microsoft. Insieme alla console verranno mostrati i trailer anche dei nuovi giochi sviluppati in esclusiva dall’azienda di Redmond. Ci sarà sicuramente Halo Infinite, gioco che dovrebbe uscire nel 2020 insieme alla Xbox X. Infatti, il debutto della nuova console Microsoft è fissato per il prossimo anno, in modo da rendere più stabile la nuova piattaforma per lo streaming dei videogiochi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963