Libero
HOW TO

Come scoprire quali app consumano più dati con Datally

Per aiutare gli utenti a gestire il piano Internet mensile sul telefono Google ha realizzato un'app, chiamata Datally, che ci permette di risparmiare Giga

Pubblicato:

Come scoprire quali app consumano più dati con Datally Fonte foto: Datally

Google ha appena lanciato una nuova applicazione per smartphone, chiamata Datally, che consente agli utenti di analizzare in pochi passaggi quali programmi consumano eccessivamente il piano dati di Internet. E grazie a un semplice pulsante è anche possibile impostare il telefono in modo da risparmiare Giga.

Oltre al servizio per ridurre il consumo dati, l’app Datally consente anche di trovare con un click le reti Wi-Fi pubbliche vicine a noi. Al momento il programma è scaricabile solo su Google Play Store. In pratica si tratta di un servizio che una volta installato eseguirà una scansione completa del nostro device per verificare lo stato attuale del consumo dati in base a ogni singola applicazione installata. Sapremo così quali sono le app che consumano di più e verremo informati anche della quantità giornaliera di Giga usati. Una soluzione molto comoda per coloro che devono gestire un piano Internet sul telefono a base giornaliera o settimanale.

Gestire il piano dati del telefono

In futuro gestire il piano dati del proprio smartphone sarà sempre più importante. I telefoni e Internet verranno infatti usati per guardare film, TV e persino per disegnare o editare foto e video. E per questo che Google ha pensato a delle soluzioni come Datally. Inoltre servizi del genere sono molto utili per i consumatori dei Paesi in via di sviluppo che non possono usufruire di un piano Internet mensile illimitato. L’app è stata testata negli ultimi 3-4 mesi nelle Filippine e quasi mezzo milione di utenti ha dichiarato di aver risparmiato circa il 30% del proprio piano dati mensile grazie a Datally.

Come funziona l’app

Una volta installata l’app verremo reindirizzati alle impostazioni del telefono dove ci verrà chiesto se vogliamo abilitare o meno le funzioni dell’applicazione. Ovviamente accettiamo. A questo punto lanciamo Datally e l’applicazione in automatico eseguirà una scansione delle varie app installate in maniera tale da fornirci un report completo del consumo di ogni programma. L’interfaccia è molto intuitiva, nonostante la lingua sia in inglese è semplice muoversi all’interno del servizio. Una volta completata la scansione sapremo quanti dati abbiamo usato e se premiamo sulla voce Set up Data Saver l’app in automatico organizzerà un piano di risparmio Giga per il nostro telefono. Se invece vogliamo trovare Wi-Fi gratis vicino a noi basta premere sul pulsante “Find Wi-Fi”.

Libero Annunci

Libero Shopping