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Come promuovere i propri post su Instagram

Vuoi sapere come sponsorizzare i propri contenuti su Instagram? Come si crea un profilo aziendale? Leggi l'articolo! Scopri con Libero Tecnologia come fare.

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Instagram su smartphone Fonte foto: Vladimka production / Shutterstock.com

Instagram è tra le piattaforme social più note e utilizzate del mondo. Ogni giorno migliaia di persone decidono di iscriversi, di pubblicare storie, foto e video e di interagire con i propri conoscenti o con altre persone provenienti da tutto il mondo. Per le aziende, piccole o grandi che siano, rappresenta un’importante opportunità per ampliare il proprio bacino di clienti e per farsi conoscere.

Per questo motivo, Meta ha sviluppato degli strumenti che consentono di avviare delle attività di promozione direttamente sulla piattaforma. Instagram diventa così un mezzo per farsi pubblicità e per promuovere efficacemente la propria attività.

Possono essere sponsorizzate diverse tipologie di contenuti e in modi differenti in base alle proprie esigenze. Scopriamo come fare per promuovere un post, una storia e fare una buona attività pubblicitaria su Instagram senza correre il rischio di sprecare delle risorse importanti.

Come configurare un account business di Instagram

Sempre più aziende, da quando sono stati introdotti gli account business, hanno iniziato a sponsorizzare su Instagram i propri prodotti e altri contenuti. Ma prima di tutto è necessario avere un account. Se non si ha un account occorre crearne uno iscrivendosi alla piattaforma dal sito ufficiale o dall’applicazione compatibile con dispositivi mobili iOS e Android.

Se si ha già un profilo attivo, per configurarlo come account business è sufficiente entrare nelle Impostazioni, selezionare Impostazioni e Privacy e in Tipo di Account e strumenti cliccare su Passa ad un account per professionisti.

A questo punto è necessario indicare alla piattaforma la categoria a cui appartiene la propria azienda. Se non c’è quella precisa di riferimento, selezionare quella che più si avvicina all’attività. A questo punto il proprio account aziendale è pronto: si può iniziare ad pubblicare contenuti, sponsorizzare e interagire con il proprio pubblico.

Avere un account business consente di accedere ad una grande serie di vantaggi, come ricevere in tempo reale gli insight sulle prestazioni dei propri contenuti, condividere facilmente con il pubblico informazioni di contatto, interagire con la community in maniera personalizzata e vendere i propri prodotti direttamente sulla piattaforma aprendo uno shop.

Oppure si potrà creare da zero il proprio profilo business. Una volta eseguito questo passaggio ci si dovrà iscrivere, inserendo il proprio indirizzo mail oppure accedendo tramite l’account Facebook. Una volta eseguita l’iscrizione si dovrà accedere alle impostazioni e cliccare su Passa a un account aziendale. Una volta eseguita la configurazione, si possono aggiungere informazioni relative all’azienda, dal numero di telefono alla mail, dall’indirizzo agli orari di apertura, e via di seguito.

Come sponsorizzare su Instagram i propri contenuti

A questo punto sarà importante capire come sponsorizzare su Instagram i propri contenuti nel modo migliore. Vi sono diversi sistemi per farlo. Innanzitutto, scegliendo un proprio post già pubblicato e cliccando il pulsante “promuovi” che appare sotto ogni foto o video che viene pubblicato con un account aziendale. Nella schermata che appare, si dovrà scegliere quale obiettivo si vuole raggiungere con la promozione: ad esempio raggiungere un determinato target di persone od ottenere un maggior numero di visite sul proprio profilo.

Nella schermate successive si dovrà indicare il tipo di invito all’azione, il proprio pubblico, la durata della promozione e il budget disponibile. Per avere il proprio profilo Instagram sponsorizzato, infatti, si dovrà pagare un corrispettivo. Sarà quindi necessario aggiungere un metodo di pagamento e impostare quindi la propria carta di credito o account PayPal.

A questo punto si dovrà cliccare sulla dicitura “Crea promozione” e sotto il post selezionato comparirà la scritta Sponsorizzato: questo significa che raggiungerà la tipologia di utenti determinato dalla promozione. La pubblicazione sarà comunque successiva al controllo del team di Instagram, che andrà a verificare il rispetto delle normative pubblicitarie.

Per conseguire dei buoni risultati è importante scegliere bene il post da mettere in evidenza. L’immagine deve essere accattivante, luminosa, con uno sfondo nitido e il soggetto o l’oggetto protagonista ben messo a fuoco. La didascalia deve essere resa interessante e deve essere in grado di mettere in luce i vantaggi o le qualità di ciò che viene promosso. Devono essere chiare, concise e devono contenere una call to action.

Oltre a mettere in evidenza post già creati, si possono realizzare dei contenuti appositamente pensati per sponsorizzare l’azienda o dei prodotti specifici. I video sono altamente efficaci e possono essere usati nel feed, nelle stories e come Reel.

Il budget a propria disposizione può potenzialmente essere investito su ogni tipo di contenuto che si ritiene valido. Vi sono differenti sistemi per sponsorizzare i prodotti su Instagram, tutti molto utili.

  • Inserzioni nelle storie. Le inserzioni possono essere visualizzate nelle storie di Instagram e mostrate agli utenti connessi, collegandole ai contenuti del feed. In questo modo gli utenti vedranno i contenuti sponsorizzati scorrendo tra le storie abituali dei propri contatti, con una modalità accattivante e invitante.
  • Inserzioni video. Un altro sistema molto efficace è girare dei piccoli video pubblicitari, della durata massima di 120 secondi, che raggiungono efficacemente il consumatore e che gli consentono di conoscere più a fondo il prodotto.
  • Inserzioni carosello. Si possono creare anche una serie di inserzioni, visualizzabili una in seguito all’altra, come fossero un contenuto unico, con il sistema delle inserzioni carosello.
  • Inserzioni con raccolta. Per sponsorizzare su Instagram i propri prodotti si possono anche creare raccolte di immagini e video, che raccontino la storia di un prodotto.
  • Inserzioni in Esplora. Si possono anche inserire le proprie inserzioni nella sezione dove si accede per la ricerca di contenuti: in questo modo si potranno raggiungere gruppi di persone che vogliono allargare i propri interessi oltre le persone che seguono abitualmente.

Gestire le inserzioni su Instagram per ottenere risultati ottimali

Attraverso la Gestione inserzioni, uno strumento professionale per pubblicare le inserzioni su tutti i prodotti Meta, si possono creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie di alto livello.

Con Gestione Inserzioni è possibile definire il pubblico di riferimento, gestire in maniera accurata il budget pubblicitario, pubblicare le inserzioni su più applicazioni, intervenire per modificare le campagne in qualsiasi momento e tanto altro ancora.

È sempre bene dedicare un momento di studio e di analisi alla propria attività pubblicitaria. Prima di iniziare occorre individuare il pubblico di riferimento ideale e comprenderne caratteristiche e bisogni. Dopo aver attivato le campagne, è essenziale studiare gli insight per comprendere se si sta ottenendo il successo desiderato.

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