Dove trovare template PowerPoint gratis
PowerPoint offre diversi template, alcuni sono disponibili di serie, altri invece possono essere scaricati anche gratuitamente da internet.
Come recita un popolare proverbio, l’occhio vuole la sua parte. Soprattutto quando si tratta di fare delle presentazioni con PowerPoint. In questi casi, infatti, è molto importante tenere in considerazione, oltre al contenuto del documento, anche il template da utilizzare.
Scegliere un modello o un tema PowerPoint inappropriato rischia di far passare in secondo piano il contenuto, compromettendo di conseguenza anche l’esito dell’intera presentazione. Pensiamo, ad esempio, agli effetti che un template sbagliato potrebbe avere durante un’importante meeting aziendale, soprattutto quando si tratta di illustrare un prodotto o un servizio ai clienti. In questi casi, se le diapositive non sono adatte, c’è il rischio che le qualità del prodotto vengano sotto-rappresentate. A volte è vero anche il contrario. Un buon template può, infatti, mettere in risalto un testo povero di contenuti.
Dove scaricare nuovi template PowerPoint
Il programma di Microsoft offre diversi template, alcuni sono disponibili di serie, altri invece possono essere scaricati anche gratuitamente su internet. Ecco alcuni dei siti o delle piattaforme principali online dove è possibile trovare numerosi temi e modelli di presentazione per PowerPoint.
I modelli di presentazione di Microsoft
Microsoft mette a disposizione dei propri utenti, che sono in cerca di nuovi template, un’intera sezione su internet. I modelli PowerPoint sono organizzati per categoria e colori, ma volendo si possono cercare anche usando il box di ricerca. Per fare giusto qualche esempio, ci sono i template per le presentazioni aziendali, inserite nella sezione “Produttività”, quelle dedicate ai Social media, ai video o alle app.
Per poterli utilizzare è sufficiente selezionare il modello PowerPoint preferito e premere su Scarica. Il file sarà, poi, direttamente disponibile sul programma di Microsoft. In alternativa è possibile premere su Personalizza in PowerPoint per aprirli direttamente nella versione web del software di Microsoft.
Modelli PowerPoint su Slide Carnival
Un’altra piattaforma dove è possibile trovare altri template gratuiti PowerPoint è Slide Carnival. Anche qui, come il sito di Microsoft, i modelli di slide sono organizzati per sezioni e facilmente reperibili anche grazie alla barra di ricerca in cui digitare le parole chiave del modello che si sta cercando.
Ci sono i template per il “Business” o per le presentazioni formali, quelli per le lezioni o per il marketing. Si possono trovare anche diapositive per le startup, oppure per le situazioni in cui è primaria la creatività. Una volta trovato il template PowerPoint che si desidera si può scaricare facilmente senza la necessità di pagare alcunché o di registrare un account.
I template di SlideModel per PowerPoint
SlideModel si distingue per l’enorme numero di template che è possibile trovare. Si parla di oltre 50.000 modelli diversi. La piattaforma è molto semplice da utilizzare ed è soprattutto immediata: per cercare un template PowerPoint basta andare in una delle categorie o avviare una ricerca manuale digitando ciò che si sta cercando nello spazio apposito.
A differenza delle piattaforme citate, molti template di SlideModel non sono gratuiti. Solo alcuni lo sono, scaricabili in ogni caso registrando un nuovo account; mentre per accedere a tutti i contenuti disponibili serve registrare un abbonamento, disponibile in vari piani per privati e per aziende.
Behance: modelli di presentazione e non solo
Eleganti, creativi e professionali sono le slide disponibili su Behance. I template offerti dal sito sono dedicati principalmente alle presentazioni artistiche. Come nel caso di SlideModel, i modelli presenti su questa piattaforma non sono tutti gratuiti, molte dei quali disponibili a prezzi diversi, piattaforma in cui è possibile trovare anche molti altri contenuti legati al mondo della grafica.
I template PowerPoint di Slidesgo
Sono oltre 15.000 i template per PowerPoint disponibili su Slidesgo, una piattaforma molto famosa e, come queste ultime, premium. Permette di scaricare un massimo di 5 modelli di presentazioni, mentre il catalogo completo richiede di abbonarsi. I template per PowerPoint che raccoglie sono molto curati e di vario tipo, adatti sia a contesti più creativi che al business; c’è anche uno strumento AI con cui creare dei modelli di presentazione personalizzati.