Libero
HOW TO

Facebook Messenger, che differenza c'è tra Muto e Ignora

Vuoi attivare la funzione Muto o Ignora su Facebook Messenger ma non sai come fare? In questo articolo ti spieghiamo la differenza e la procedura completa

Pubblicato:

Messenger Fonte foto: MichaelJayBerlin / Shutterstock.com

Hai mai provato ad accedere alle Impostazioni di Facebook Messenger? Al suo interno troverai tante opzioni: Muto, Ignora, Blocca, Archivia e così via. Queste voci hanno funzioni completamente diverse, anche se spesso vengono confuse tra loro. Per esempio, molti utenti spesso trovano difficoltà a decidere tra Muto e Ignora.

L’opzione Muto è quella tradizionale, disponibile in quasi tutte le applicazioni come Instagram, Gmail o Twitter. Al contrario, la funzione Ignora, nasce con Facebook Messenger e rappresenta una sorta di upgrade del Muto, ma ha sicuramente diverse peculiarità. Per esempio, può essere applicata anche ad utenti che non sono presenti nella propria lista dei Contatti. Queste due opzioni si attivano quindi per scopi diversi e possono essere applicate a qualsiasi messaggio inviato tramite l’app di messaggistica di Facebook, inclusi quelli sconosciuti e potenzialmente pericolosi.

Muto e Ignora su Facebook Messenger: le differenze principali

Il concetto di Muto è abbastanza conosciuto, anche perché si diffonde insieme alle app più famose: è presente in Gmail, ma anche su Instagram, WhatsApp e naturalmente su Facebook Messenger.

Ignora invece è un nuovo concetto, per il momento disponibile nelle app del gruppo Mark Zuckerberg, Messenger e WhatsApp. Permette di ignorare la ricezione di messaggi da parte di un utente o un gruppo, senza farglielo sapere.

Con la funzione Muto, tutte le notifiche relative alla ricezione di messaggi da parte di una persona o di un gruppo sono semplicemente silenziate. I messaggi vengono comunque ricevuti, ma il mittente non viene avvertito in nessun modo. La persona può comunque accedere a Messenger e cliccare sulla conversazione per leggere ciò che si è persa. Questo tipo di funzione è utile quando un gruppo è particolarmente attivo e gli aggiornamenti sono continui. In tal caso, le notifiche si rincorrono e possono essere fastidiose. Per silenziarle basta cliccare su Muto e leggerle più avanti, con calma. Insomma, questa funzione è perfetta per chi non vuole essere disturbato.

L’opzione Ignora è utile quando si riceve un messaggio su Facebook Messenger non desiderato e si desidera ignorare i successivi. In questo caso, tutti i messaggi sono spostati a Richieste di Messaggi. Questa cartella di Messenger contiene anche tutte le comunicazioni inviate dalle persone non presenti nella lista di Amici su Facebook. Quindi vengono trattati in modo simile allo Spam: puoi scegliere se visualizzarli e spostarli nella cartella principale.

Muto e Ignora: visibilità e periodo di attivazione

Una differenza tra le due funzioni riguarda la visibilità delle conversazioni: quelle silenziate continueranno ad apparire nella cartella della Posta in Arrivo, mentre quelle ignorate rimarranno sempre su Richieste di Messaggi. Inoltre, quando si vuole silenziare una chat bisogna anche indicare il periodo desiderato; mentre l’Ignora è immediato e definitivo, almeno fino a quando non si vorrà modificare l’impostazione.

Come attivare le funzioni Muto e Ignora su Facebook Messenger 

Per attivare la funzione Muto su Facebook Messenger, occorre cliccare sulla rotellina per accedere a tutte le opzioni disponibili. Per silenziare la chat basta cliccare su “Disattiva le notifiche della Conversazione” e decidere per quanto tempo si vuole mantenere l’impostazione: 30 minuti, 1 ora, 8 ore, 24 ore o fino a quando non si decide di riattivarle. Se invece si desidera attivare l’opzione Ignora, basta selezionare la voce “Ignora i messaggi” e tutta la chat verrà automaticamente spostata in Richieste di Messaggi.

TAG: