Libero
APP

Facebook Messenger rivoluziona la chat: ecco le novità

Su Facebook Messenger puoi citare e rispondere ai singoli messaggi nelle chat di gruppo. Ecco come utilizzare la nuova funzione

Pubblicato:

facebook messenger Fonte foto: Chonlachai / Shutterstock.com

Facebook Messenger introduce una grande novità per i suoi utenti, soprattutto per chi interagisce o gestisce chat di gruppo affollate e molto attive. Mentre molte persone decidono di silenziare o ignorare queste conversazioni, altre non si perdono neanche una parola e contribuiscono ad allungare i thread.

Questi attivissimi utenti da oggi potranno seguire le conversazioni senza perdersi e rispondere in modo facile ad affermazioni e domande, grazie alla nuova funzione “rispondi al messaggio” che permette di citarlo, aggiungendo la risposta, da postare poi in chat. Potranno essere commentati anche emoji, GIF, note vocali e file multimediali. Questa funzionalità esiste da tempo nelle principali app di messaggistica, come Telegram e WhatsApp, e finalmente sbarca anche su Messenger. Sicuramente migliorerà l’esperienza d’uso degli utenti, che potranno seguire il filo del discorso senza problemi.

Facebook Messenger: la nuova funzione per citare i messaggi

Ormai tanti di noi sono abituati a rispondere a singoli messaggi all’interno dei gruppi WhatsApp o Telegram, ma fino a questo momento la funzione era inesistente su Facebook Messenger. Finalmente il team di Mark Zuckerberg ha deciso di introdurla sia su dispositivi Apple che Android. L’aggiornamento permette di riprendere un messaggio inviato in chat e rispondere singolarmente. Nel thread quindi apparirà un riquadro in cui, il messaggio citato è messo in evidenza e appare sopra la risposta. Questa soluzione è molto utile nelle chat di gruppo, dove spesso domande e affermazioni si perdono nei thread chilometrici, e riprenderli senza fare confusione diventa difficile. Per citare un messaggio su Messenger, basta tenerlo premuto. A questo punto, apparirà una schermata con diverse funzioni: si può inoltrare in un’altra chat, cancellare, segnalare come preferito e ora anche citare nella stessa conversazione. Toccando sulla voce desiderata, la chat mette in evidenza il messaggio e permette di aggiungere la relativa risposta. Si potranno citare, non solo testi, ma anche emoji, GIF, note vocali e tutto ciò che viene condiviso in chat.

Le altre novità in arrivo su Facebook Messenger

Oltre alla possibilità di citare i messaggi, l’app sta introducendo diverse novità. Per esempio, ora Messenger consente anche di cancellare i messaggi o impostare la modalità scura, perfetta per chi ama messaggiare la notte. Inoltre, la piattaforma ha in programma la possibilità di fondere i thread di Messenger, WhatsApp e Instagram e mostrarli tutti in un’unica interfaccia. In questo modo, gli utenti non dovrebbero saltare da un’app all’altra per seguire le conversazioni. Queste sono solo alcune delle novità in arrivo nel 2019.