Libero
APPLE

IPhone: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Negli ultimi 17 anni, Apple ha cambiato per sempre il mondo della telefonia mobile con i suoi iPhone. Ecco tutti i modelli sviluppati dal 2007 fino ad oggi.

Pubblicato: Aggiornato:

Modelli iPhone Apple Fonte foto: 123 RF

Negli ultimi 17 anni l’iPhone ha decretato il successo mondiale della Apple, cambiando per sempre il modo di utilizzare i dispositivi mobili. Tutti i modelli di iPhone hanno rappresentato uno spartiacque nell’evoluzione degli smartphone, costringendo le altre aziende ha rincorrere le innovazioni della società di Cupertino. Ripercorriamo la storia dell’iPhone, dal primo modello del 2007 all’ultimo iPhone 15 del 2023.

iPhone 2G: il primo smartphone della Apple nel 2007

L’ingresso della Apple nel mercato degli smartphone avviene il 29 giugno del 2007, con il lancio del primo iPhone evoluto del brand, l’iPhone 2G. Questo telefono riscosse un modesto riscontro tra il pubblico, nonostante non sia comparabile con i recenti successi raggiunti dal marchio, tuttavia ha sancito la sfida della Apple agli smartphone con sistema operativo Android. L’iPhone 2G aveva una memoria da 8 a 16 GB, un display da 3,5 pollici con una risoluzione di 480×320 pixel, con dimensioni complessive di 115 mm di altezza per 61 mm di larghezza.

Il peso dell’iPhone 2G era piuttosto contenuto, circa 135 grammi, ed era dotato dell’innovativo sistema operativo iPhoneOS. Sicuramente questo telefono era già un apparecchio evoluto, tuttavia la velocità di connessione era abbastanza limitata, per colpa anche delle tecnologie del tempo, che si basavano ancora sul sistema 2G. Il design era sobrio e bilanciato, con alcune applicazioni interessanti, che lo rendevano competitivo rispetto agli smartphone Android della Samsung e delle altre marche di questi anni.

iPhone 3G: nuovo sistema operativo per il modello del 2008

L‘anno successivo, nel 2008, viene commercializzato il nuovo modello di iPhone della Apple, il 3G, che si presenta con un design completamente rivisitato, mentre le caratteristiche tecniche rimangono pressoché le stesse rispetto alla versione precedente. L’iPhone 3G monta uno schermo da 3,5 pollici con risoluzione 480×320 pixel, per un peso di 133 grammi e dimensioni di 115,5 mm di altezza per 62,1 mm di larghezza. Allo stesso tempo viene introdotto un nuovo sistema operativo, iPhoneOS 2.0, che insieme alla connettività 3G consente una navigazione decisamente più veloce.

Lo stesso anno viene lanciato anche App Store, la piattaforma digitale dalla quale si possono scaricare le applicazioni della Apple, per iPhone, iPad e tutti gli altri dispositivi mobili sviluppati dall’azienda di Cupertino. Questo modello riscuote maggiore successo tra gli utenti, sancendo la definitiva entrata del brand nel settore degli smartphone, che presenta ampi margini di profitto e si manifesta già come uno dei più promettenti nel mercato dell’elettronica di consumo.

iPhone 3GS: l’evoluzione del modello 3G

Nel 2009 non vengono rilasciati modelli particolarmente innovativi, infatti la Apple immette sul mercato l’iPhone 3GS, che tuttavia presenta alcune novità tecniche abbastanza importanti. Il terzo modello di iPhone, dotato del sistema operativo iPhoneOS 3.0, vanta un display capacitivo di ultima generazione, con un touchscreen LCD estremamente sensibile ed efficiente.

Gli aspetti tecnici non sono dissimili dal modello del 2008, con schermo da 3,5 pollici, un peso di 135 grammi, dimensioni di 115,5 mm di altezza per 62,1 mm di larghezza, memoria da 16 o 32 GB e risoluzione di 480×320 pixel. Al contrario delle precedenti versioni, però, è compatibile con centinaia di applicazioni, un mercato fiorente che nel frattempo è letteralmente esploso, consentendo di navigare su internet collegandosi alla rete Wi-Fi e utilizzando la connessione 3G HSDPA, con velocità di download più elevate.

iPhone 4: continua la cronologia dell’iPhone

Senza troppe emozioni, anzi con qualche problema legato al sistema di ricezione, il 24 giugno del 2010 esce l’iPhone 4, successore dalla versione 3GS. L’apparecchio ha un’estetica totalmente ridisegnata, per cercare di rendere l’iPhone più accattivante soprattutto per i giovani, sempre più esigenti sotto questo punto di vista. Il sistema operativo di lancio è la versione iOS 4, tuttavia nel tempo arriva a supportare fino alla 7.1.2.

Le caratteristiche tecniche vedono uno schermo classico da 3,5 pollici, ma la risoluzione era stata alzata fino a 640×960 pixel, con tecnologia TFT multi-screen capacitiva e rivestimento oleorepellente. La batteria da 1.420 mAh fornisce un’autonomia prolungata, mentre la memoria può essere a scelta da 16 o 32 GB. Dimensioni e peso rimangono invariati, ma compaiono innovazioni come la fotocamera da 5 megapixel, la registrazione video in alta definizione e la possibilità di effettuare videochiamate con il sistema FaceTime.

iPhone 4S: due fotocamere e tanto spazio di archiviazione

Dopo pochi mesi dal lancio dell’iPhone 4 esce anche la versione avanzata, l’iPhone 4S, che seppur mantiene lo stesso design del modello di base offre tantissime funzionalità in più e prestazioni decisamente superiori. Sull’iPhone 4S arrivano due importanti novità, l’assistente digitale Siri con controllo vocale e iCloud, un insieme di servizi di tipo SaaS, Software-as-a-Service, che sfrutta la neonata tecnologia di cloud computing della Apple.

I punti di forza dell’iPhone 4S sono il processore dual core A5, la registrazione video Full HF a 1080p a 30 fps, oltre alle due fotocamere evolute: quella principale iSight a 5 elementi da 8 megapixel e la fotocamera anteriore da 0,3 megapixel. Le immagini che questo telefono scatta sono fino al 30% più nitide rispetto agli smartphone concorrenti, inoltre le prestazioni del nuovo processore assicurano una velocità computazionale doppia, se paragonate con quella delle versioni Android.

iPhone 5: uno degli iPhone più leggeri e sottili della Apple

Il 28 settembre del 2012 viene lanciato in tutto il mondo l’iPhone 5, l’evoluzione dell’iPhone 4 e soprattutto della versione 4S. Lo schermo è aumentato a 4 pollici, con risoluzione di 1136×640 pixel, mentre il peso diminuisce a soli 112 grammi, con dimensioni di 123,8 mm di altezza per 58,6 mm di larghezza. La memoria interna può essere di 16, 32 o 64 GB, offrendo uno spazio veramente generoso per archiviare foto, video e documenti senza ricorrere a memorie esterne microSD.

Fra tutti gli iPhone si tratta di uno dei modelli più sottili e leggeri nella storia della Apple, con display Retina evoluto, sistema operativo iOS 6, compatibilità con i sistemi GPS, la connettività Wi-Fi, registrazione video in Full HD e processore dual core Apple A6. La batteria da 1.440 mAh garantisce un’autonomia leggermente inferiore rispetto ai modelli precedenti, vista la maggiore richiesta energetica. La fotocamera posteriore è la stessa dell’iPhone 4S, da 8 megapixel con autofocus e struttura a 5 elementi, mentre quella anteriore viene aumentata a 1,20 megapixel.

iPhone 5S e 5C: nuovi processori e funzionalità slow motion

La cronologia dell’iPhone prosegue nel 2013 con due nuovi modelli, entrambi evoluzione dell’iPhone 5, il 5S e il 5C, lanciati sul mercato il 20 settembre. Gli aspetti tecnici sono simili, tuttavia l’iPhone 5S è il top di gamma della Apple del momento, mentre il 5C rimane leggermente indietro per qualità e prestazioni. L’iPhone 5S monta il sistema operativo iOS 7, con processore Apple A7 dual core a 64 bit. Lo schermo da 4 pollici è lo stesso del modello base, con risoluzione 640×1136 pixel e display multi-touch capacitivo.

Per la prima volta in assoluto l’iPhone 5S ha il sistema Touch ID, per sbloccare il telefono con le impronte digitali. La batteria è lievemente più duratura, con 250 ore di standby, mentre le fotocamere sono quelle dell’iPhone 5. Il modello 5C invece è più pesante del 5S, con 136 grammi contro 112, disponibile non solo in bianco e nero ma anche in giallo. Si tratta di un iPhone robusto con struttura in policarbonato, processore Apple A6, sistema operativo iOS 7 e fotocamere da 8 e 1,20 megapixel.

iPhone 6: nel 2014 esce l’iPhone del grande successo

Con più di 220 milioni di apparecchi venduti in tutto il mondo, l’iPhone 6 uscito il 9 settembre del 2014 è tra gli smartphone Apple più di successo, che trasforma definitivamente l’azienda nel leader indiscusso degli smartphone di fascia alta. Disponibile nella versione semplice e Plus, monta il nuovo sistema operativo iOS 8, con processore Apple A8 a 64 bit, una batteria da 1.810 mAh con 220 ore di autonomia in standby. Il peso complessivo è di 129 grammi.

Il display Retina da 4,7 pollici è leggermente curvo, con una struttura metallica che presenta alcuni problemi torsionali poco graditi dagli utenti. Tuttavia l’iPhone 6 è un telefono di altissima qualità, con una risoluzione di 750×1134 pixel, fotocamera principale iSight da 8 megapixel con autofocus e zoom digitale 3x, schermo responsive che si adatta automaticamente alla posizione orizzontale e verticale, Voice over LTE e tecnologia NFC per i pagamenti contactless con Apple Pay.

iPhone 6 Plus: l’iPhone più grande di sempre

Nello stesso giorno dell’iPhone 6 esce anche la versione 6 Plus, l’iPhone più grande mai concepito fino a quel momento, con uno schermo Retina HD da 5,5 pollici, risoluzione Full HD da 1080×1920 pixel e batteria da 2.915 mAh, con 320 ore di autonomia in standby. Ovviamente sistema operativo e processore sono gli stessi dell’iPhone 6, mentre il peso di tutta questa tecnologia arriva fino a 172 grammi, con dimensioni di 158 mm di altezza per 77,8 mm di larghezza, quasi quelle di un piccolo tablet, almeno per le dimensioni degli smartphone dell’epoca.

Anche le fotocamere sono le medesime della versione di base, così come la tecnologia di connessione LTE, il sistema NFC per i pagamenti con Apple Pay e la rilevazione delle impronte digitali Touch ID. Tuttavia esistono delle differenze oltre alle dimensioni dello schermo, tra cui il nuovo processore che permette di avere una memoria interna fino a 128 GB, un design con bordi ricurvi e le fotocamere iSight evolute con nuovi sensori, filtro ibrido IR e stabilizzatore ottico di ultima generazione.

iPhone 6S e 6S Plus: tecnologia 3D Touch e Sistema iOS 9

Nel 2015 arrivano le due evoluzioni degli iPhone precedenti, il 6S e il 6S Plus, commercializzati il 9 settembre del 2015. L’iPhone 6S monta un nuovo schermo Retina da 4,7 pollici, con risoluzione di 750×1334 pixel e sistema 3D Touch, mentre la scocca è realizzata con una lega di alluminio ultra-resistente, utilizzata nell’industria aerospaziale. Il peso è abbastanza contenuto, circa 143 grammi, con dimensioni standard di 138 mm di altezza e 67 mm di larghezza, batteria da 1.715 mAh con 240 ore di autonomia in standby, sistema operativo iOS 9 e processore Apple A9 a 64 bit.

Le fotocamere sono completamente riprogettate, arrivando a 12 megapixel per quella principale e 5 megapixel per quella anteriore, con riduzione del rumore, panoramica, zoom digitale, slow motion e Live Photos, per catturare anche gli istanti prima e dopo lo scatto. L’iPhone 6S Plus invece propone il solito schermo da 5,5 pollici, risoluzione Full HD, fotocamere iSight con registrazione video in 4K e display sensibile alla pressione, grazie al sistema innovativo Touch 3D.

iPhone SE: uno dei modelli più piccoli e apprezzati dal pubblico

A marzo del 2016, prima delle uscite delle nuove versioni dell’iPhone 6 e 6S, esce sul mercato l’iPhone SE, un modello piccolo e compatto particolarmente gradito dal pubblico, che ne chiede a gran voce ulteriori evoluzioni però mai realizzate. Questo apparecchio riesce a comprimere le prestazioni dell’iPhone 6, in dimensioni di appena 123,8 mm di altezza per 58,6 mm di larghezza, con soli 113 grammi di peso e uno schermo da 4 pollici con risoluzione 640×1136 pixel.

La batteria da 1.642 mAh assicura fino a 240 ore di autonomia i standby, mentre all’interno trovano spazio il processore Apple A9 a 64 bit e il sistema operativo iOS 9.3. La fotocamera posteriore è la stessa dell’iPhone 6S, con 12 megapixel, registrazione video in 4K e slow motion, ma quella anteriore viene ridotta a 1,20 megapixel, con sistema di scatti in sequenza e controllo dell’esposizione. Punti di forza, oltre le dimensioni e il peso, la compatibilità con le connessioni 4G LTE, le chiamate digitali con Voice over e l’integrazione del supporto per il traffico dati Wi-Fi a 443 Mbps.

iPhone 7 e 7 Plus: nuove fotocamere e processore quad core

Il 9 settembre del 2016 vengono distribuiti negli store Apple due nuovi modelli molto attesi dai fan della mela, l’iPhone 7 e la versione 7 Plus. La versione standard monta il nuovo sistema operativo iOS 10, il processore di ultima generazione Apple A10 Fusion quad core con coprocessore M10, un display  da 4,7 pollici a risoluzione 750×1334 pixel, display Retina, tecnologia P3 e pixel a doppio dominio. Le dimensioni sono nella norma, 138,3 mm di altezza e 67 mm di larghezza, con un peso di 138 grammi e ben 5 colorazioni disponibili, nero lucido, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

La batteria da 1.960 mAh è abbastanza standard, con un’autonomia massima di 240 ore, mentre posteriormente viene montata una doppia fotocamera principale da 12 megapixel, con registrazione video Ultra HD in 4K e obiettivo a sei elementi, oltre a una fotocamera anteriore da 7 megapixel con zoom ottico e Retina Flash. La versione Plus dell’iPhone 7 ha il solito schermo da 5,5 pollici, una struttura resistente all’acqua con certificazione IP67, il processore quad core Apple A10, un display Full HD con stabilizzatore ottico dell’immagine.

iPhone 8 e 8 Plus: poche novità per i predecessori dell’iPhone X

Nel 2017 sono lanciati sul mercato l’iPhone 8 e l’8 Plus, sicuramente due telefoni di qualità ad alte prestazioni, che tuttavia non stupiscono il pubblico sempre più in attesa dell’iPhone X, commercializzato poco più tardi. L’iPhone 8 presenta uno schermo da 4,7 pollici, con risoluzione HD da 750×1334 pixel, sensore Touch ID e bussola digitale. Il sistema operativo è il nuovo iOS 11, con processore Apple A11 Bionic a 6 core, memoria interna da 64 o 256 GB, colorazioni in argento, oro e grigio siderale e un peso di 148 grammi.

Anche le fotocamere sono le medesime delle versioni precedenti, quella posteriore da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, mentre quella anteriore da 7 megapixel ha il timer e lo scatto in sequenza. L’iPhone 8 Plus presenta le stesse caratteristiche tecniche dell’8, tranne per le dimensioni, 158,4 mm di altezza per 78 mm di larghezza, il peso di 202 grammi e lo schermo da 5,5 pollici. Entrambi hanno un nuovo sistema di ricarica veloce, che consente di disporre del 50% della carica dopo meno di un’ora, ma a parte ciò sono dei semplici aggiornamenti dei due modelli del 2016.

iPhone X: nuovo design per il decimo anniversario di iPhone

Il 2017 è anche l’anno del decimo anniversario di iPhone, che festeggia la sua presenza nel settore degli smartphone con l’iPhone X, finalmente un telefono completamente nuovo e differente dai precedenti modelli. Innanzitutto lo schermo da 5,85 pollici occupa quasi tutta la superficie frontale, grazie ai nuovi bordi ultrasottili, raggiungendo una risoluzione di 1125×2436 pixel veramente notevole, con display OLED Retina Super HD. Sistema operativo e processore invece sono gli stessi dei modelli precedenti, quindi iOS 11 e Apple 11 Bionic a 64 bit.

Tuttavia le novità sono diverse, tra cui l’assenza dei pulsanti e la presenza del sistema FaceID per il riconoscimento facciale, la compatibilità con la connessione Bluetooth 5.0, la ricarica wireless veloce e gli altoparlanti stereo. Disponibile in soli due colori, grigio siderale e argento, l’iPhone X pesa 174 grammi, con dimensioni di 143,6 mm di altezza e 70,9 mm di larghezza, dispone di una batteria da 2.716 mAh con sole 60 ore di autonomia in standby, una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel e una anteriore da 7 megapixel, il sistema di attivazione vocale con Siri e l’integrazione dell’ultima versione di Apple Pay.

iPhone XS e XS Max: i modelli di iPhone della Apple del 2018

Il 9 settembe del 2018 esce sul mercato iPhone XS, insieme alla versione XS Max. L’iPhone XS è una naturale evoluzione dell’iPhone X, con display da 5,8 pollici, risoluzione 1125×2434 pixel, sistema operativo iOS 12, processore 6 core Apple A12 Bionic e GPU quad core. La memoria interna va da 64 a 512 GB, mentre il display Super Retina vanta la tecnologia all screen, estremamente responsive e interattiva, con rivestimento a prova di impronte, True Tone e contrasto elevatissimo.

Posteriormente l’iPhone XS monta una doppia fotocamera da 12 megapixel, con obiettivo a sei elementi, registrazione video in 4K, slow motion e Autofocus, mentre anteriormente dispone di una fotocamera da 7 megapixel Retina Flash. L’iPhone XS Max invece ha un display da 6,8 pollici e risoluzione aumentata a 1242×2688 pixel, mentre per il resto è del tutto simile all’iPhone XS, fatta eccezione per il peso di 208 grammi e le dimensioni, 157,5 mm di altezza per 77,4 mm di larghezza.

iPhone XR: arriva l’intelligenza artificiale

Nel 2018 è stato presentato iPhone XR. Si tratta di un apparecchio molto vicino all’iPhone XS, tuttavia sono state aggiunte delle tecnologie di intelligenza artificiale, che permettono di ottenere foto ancora più nitide e una ricarica ultrarapida. Il display Liquid Retina HD LCD dell’iPhone XR da 6,1 pollici ha una risoluzione di 828×1792 pixel, con contrasto di 1400 a uno e sistema all screen Multi Touch. Il peso è abbastanza elevato, circa 194 grammi, con dimensioni di 150,9 mm di altezza e 75,7 mm di larghezza.

Il sistema operativo è sempre l’iOS 12, con processore 6 core Apple A12 Bionic, con memoria interna da 64 a 256 GB, batteria da 2.942 mAh e colorazioni bianco, corallo, nero, blu, giallo e product red. Le fotocamere installate sono una posteriore da 12 megapixel, con obiettivo a sei elementi, sensore BSI, filtro IR ibrido e registrazione video in 4K Ultra HD e una anteriore da 7 megapixel, con risoluzione video Full HD e Retina Flash. Caratteristiche particolari dell’iPhone XR sono la ricarica wireless con caricabatteria Qi, che raggiunge il 50% in appena 30 minuti, FaceTime video e audio e duplicazione dello schermo per attivazione multipla delle app.

iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max: massima potenza

Nel 2019 arriva la nuova famiglia iPhone 11, caratterizzata da processori più potenti e diverse novità. L’iPhone 11 è stato annunciato da Apple il 10 settembre 2019 ed è stato rilasciato il 20 ottobre 2019. Successore dell’iPhone XR, è dotato di un display Liquid Retina da 6.1 pollici, un processore A13 Bionic, doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con modalità notte e una fotocamera anteriore TrueDepth sempre da 12 megapixel.

L’iPhone 11 Pro è dotato invece di un display Super Retina XDR da 5.8 pollici, alimentato dallo stesso processore A13 Bionic dell’iPhone 11. La caratteristica distintiva dell’iPhone 11 Pro è la sua tripla fotocamera posteriore da 12 MP, che include un obiettivo ultra-grandangolare, un obiettivo grandangolare e un teleobiettivo. Questo modello è orientato verso gli utenti che cercano prestazioni fotografiche avanzate.

iPhone 11 Pro Max è il modello con dimensioni più grandi di tutta la sua famiglia di dispositivi. Ha uno schermo Super Retina XDR da 6.5 pollici e condivide molte delle stesse caratteristiche dell’iPhone 11 Pro, compresa la tripla fotocamera posteriore e il processore A13 Bionic.

iPhone SE 2020: il piccolo ritorna

L’anno successivo, nel 2020, è arrivata la seconda generazione di iPhone SE. Questo modello combina un design familiare con prestazioni aggiornate, offrendo un’opzione più accessibile nella gamma di iPhone. Con un telaio in alluminio e un pannello posteriore in vetro, l’iPhone SE 2020 richiama il design dell’iPhone 8, con un display Retina HD da 4.7 pollici e una risoluzione di 1334 x 750 pixel.

Al suo interno, è alimentato dal potente processore A13 Bionic, lo stesso presente nei modelli di punta dell’epoca, garantendo un’esperienza utente fluida e prestazioni di alto livello. La presenza del sensore Touch ID nel pulsante Home consente un rapido riconoscimento delle impronte digitali per la sicurezza e l’accesso al dispositivo.

La fotocamera principale è una singola fotocamera da 12 megapixel, dotata di modalità ritratto avanzata, Smart HDR, e capacità di registrazione video 4K a 60 fps. Nonostante la sua configurazione da singola fotocamera, l’iPhone SE 2020 è in grado di catturare immagini nitide e dettagliate grazie all’elaborazione avanzata delle immagini del processore A13 Bionic.

La batteria, con una capacità di 1.821 mAh, offre una durata adeguata per un uso quotidiano. L’iPhone SE 2020 è stato accolto positivamente per offrire prestazioni elevate a un prezzo più accessibile, rappresentando una scelta interessante per gli utenti che preferiscono un design più tradizionale e un budget più contenuto rispetto ai modelli di punta.

iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max, eleganti e potenti

L’iPhone 12 è stato annunciato da Apple nell’ottobre del 2020. Caratterizzato da un design elegante, il telefono presenta un telaio in alluminio e un pannello posteriore in vetro Ceramic Shield, aumentando la resistenza alle cadute. Il display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre una visualizzazione nitida con una risoluzione di 2532 x 1170 pixel. Alimentato dal potente chip A14 Bionic, l’iPhone 12 vanta una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel, composta da un obiettivo ultra-grandangolare e uno grandangolare, garantendo versatilità nelle fotografie.

L’iPhone 12 mini è una versione più compatta del modello base. Con uno schermo Super Retina XDR da 5,4 pollici e una risoluzione di 2340 x 1080 pixel, offre le stesse specifiche di alto livello del suo fratello maggiore, ma in un formato più piccolo. Ottima la connettività 5Ge la doppia fotocamera da 12 megapixel.

iPhone 12 Pro mantiene il pannello posteriore in vetro Ceramic Shield, questo modello offre un tocco di eleganza. Il display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre una risoluzione di 2532 x 1170 pixel. Dotato del chip A14 Bionic, l’iPhone 12 Pro vanta una tripla fotocamera posteriore avanzata, composta da obiettivi ultra-grandangolare, grandangolare e teleobiettivo, tutti da 12 megapixel, per catturare foto e video di alta qualità.

Infine l’iPhone 12 Pro Max è la versione con le dimensioni maggiori della serie. Con uno schermo Super Retina XDR da 6.7 pollici e una risoluzione di 2778 x 1284 pixel, offre un’esperienza visiva decisamente più immersiva. Con le stesse caratteristiche di design e specifiche tecniche del modello Pro, l’iPhone 12 Pro Max arriva ad avere fino a 512 GB di memoria interna.

iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max, potenza rinnovata

Nel 2021 è invece arrivata la famiglia iPhone 13, comprendente 4 modelli. Il modello base è iPhone 13, dotato di un design rinnovato con una parte anteriore Ceramic Shield e un pannello posteriore in vetro. Il display Super Retina XDR da 6.1 pollici OLED offre una risoluzione di 2532 x 1170 pixel e garantisce una qualità visiva eccellente. Alimentato dal processore A15 Bionic, l’iPhone 13 vanta una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con modalità Night mode, Deep Fusion e HDR, offrendo prestazioni fotografiche avanzate.

L’iPhone 13 mini ha un design compatto con uno schermo Super Retina XDR da 5.4 pollici più luminoso e una risoluzione di 2340 x 1080 pixel. Con il chip A15 Bionic, offre le stesse potenti prestazioni del modello standard. La doppia fotocamera da 12 megapixel garantisce funzionalità avanzate di fotografia e registrazione video.

Infine l’iPhone 13 Pro è dotato di un design in acciaio inossidabile e Ceramic Shield. Lo schermo è un ProMotion XDR da 6.1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Il chip A15 Bionic assicura prestazioni veloci e fluide, mentre la tripla fotocamera posteriore da 12 megapixel con obiettivi ultra-grandangolare, grandangolare e teleobiettivo garantiscono un’ampia versatilità fotografica.

iPhone 13 Pro Max è il più grane della serie, con il suo imponente schermo da 6,7 pollici. Presenta un migliorato Neural Engine 16-core, un processore di intelligenza artificiale che rende possibile la modalità Cinema per riprendere video professionali. Presente anche un sistema di tripla fotocamera da 12 megapixel che include un teleobiettivo con zoom ottico 3x.

Apple iPhone SE 2022 5G: il piccolo dalla connettività avanzata

La terza generazione di iPhone SE arriva nel 2022: si tratta di un dispositivo piccolo e meno costoso, quindi più abbordabile per l’utenza. Lo schermo è da 4,7 pollici di tipo LCD, mentre il processore è un potente Apple A15 Bionic. Le cornici frontali sono piuttosto ampie, per un dispositivo che assomiglia molto all’iPhone 4. Migliora la velocità di ricarica, che passa a 20 W, mentre resta il tasto Home fisico con Touch ID: è l’ultimo smartphone Apple ad averlo mantenuto.

iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max, arriva il quartetto

Archiviato il modello Mini di iPhone, che purtroppo non ha venduto abbastanza, Apple nel 2022 presenta quattro nuovi modelli: la linea base iPhone 14 e iPhone 14 Plus e i modelli più avanzati iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

iPhone 14 e iPhone 14 Plus hanno praticamente lo stesso hardware, ma schermi diversi. Il primo ha un display OLED di 6,1 pollici, mentre il secondo aumenta lo schermo a 6,7 pollici. Il processore è un Apple A15 Bionic con GPU 5-core, mentre la doppia fotocamera posteriore integra sensori da 12 megapixel.

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max integrano sempre schermi OLED da 6,1 e 6,7 pollici, ma introducono per la prima volta la cosiddetta Dynamic Island, cioè una funzione software che cela i sensori e la fotocamera frontale, mostrandola sotto forma di una “pillola” di colore nero che mostra le notifiche e molto altro. Migliorano le fotocamere, che ora sul retro sono tre, tra cui il sensore principale da 48 megapixel. Anche il processore è migliore rispetto ai modelli base, cioè l’Apple A16 Bionic, più veloce e scattante.

iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max, gli ultimi arrivati

Il 2023 è stato l’anno di iPhone 15 e iPhone 15 Plus, insieme ai modelli più avanzati iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus montano anche in questo caso lo stesso hardware con display rispettivamente di 6,1 e 6,7 pollici. Introducono una assoluta novità: addio connettore Lightining, benvenuto USB-C per la ricarica. Spinto dalle direttive dell’Unione Europea, Apple si è adeguata, inserendo questo standard universale di ricarica anche sugli iPhone. Il chip è il potente Apple A16 Bionic, visto sui modelli Pro dell’anno precedente. Inoltre, anche su questi modelli base arriva la Dynamic Island.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max , oltre ad avere schermi più luminosi da 6,1 e 6,7 pollici, introducono per la prima volta il corpo in titanio più leggero, oltre a bordi laterali leggermente più smussati. Presente un nuovo tasto Azione personalizzabile sulla parte laterale, il nuovo processore A17 Pro, che abilita il ray tracing con accelerazione hardware per i videogiochi e un sistema fotografico con teleobiettivo 5x.

Per il momento questi sono tutti i modelli di iPhone usciti finora sul mercato, in attesa dei nuovi telefoni della Apple: di sicuro la casa di Cupertino presenterà nuovi modelli iPhone 16 a partire dal mese di settembre 2024.