Libero
ANDROID

OnePlus X2, tutto quello che sappiamo su funzioni, prezzo e uscita

Lo smartphone sarebbe un medio di gamma ma con alcune caratteristiche premium: a bordo ci dovrebbe essere lo Snapdragon 835, 4GB di RAM e 64GB di memoria

Pubblicato:

OnePlus X2, tutto quello che sappiamo su funzioni, prezzo e uscita Fonte foto: Joe Ravi / Shutterstock.com

Da startup nata tra mille incognite e problemi, OnePlus è diventata nel giro di pochi anni un’azienda capace di fatturare oltre un miliardo di euro. Gli ultimi quattro smartphone lanciati sul mercato (OnePlus 3, OnePlus 3T, OnePlus 5 e OnePlus 5T) hanno riscontrato il favore del pubblico e della critica.

OnePlus è diventata famosa grazie a smartphone dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: solitamente si tratta di dispositivi che hanno le stesse caratteristiche dei top di gamma di aziende più affermate, ma a un prezzo decisamente inferiore (il OnePlus 5T nella versione top – 8GB di RAM e 128GB di memoria – è disponibile a 549 euro). Qualche anno fa, OnePlus cercò di conquistare la fascia media realizzando il OnePlus X. Ma il risultato finale non rispettò le aspettative e ad oggi è l’unico errore fatto dall’azienda cinese. Secondo gli ultimi rumor, però, OnePlus sarebbe pronta a realizzare un nuovo dispositivo per la fascia media: il OnePlus X2. Il dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato dopo il OnePlus 6, atteso tra maggio e giugno.

Le caratteristiche del OnePlus X2

Bisogna dire che per il momento si tratta solamente di indiscrezioni che non hanno trovato conferme in Cina. Recentemente Carl Pei, uno dei due fondatori di OnePlus, ha affermato che la società è concentrata nello sviluppo di smartphone top di gamma, escludendo l’arrivo di eventuali OnePlus X2. Ma non è detto che l’azienda stia segretamente lavorando su questo progetto.

I rumor asiatici offrono anche una scheda tecnica di quello che dovrebbe essere il OnePlus X2. A bordo troviamo il chipset Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna. La scelta ricadrebbe su questo processore per il semplice fatto che l’azienda cinese ne ha ancora molti in magazzino, nonostante i buoni risultati del OnePlus 5 e del OnePlus 5T. Lo schermo sarebbe un classico pannello da 5,5 pollici con risoluzione FullHD: lo stesso presente anche sul OnePlus 3. Il comparto fotografico sarà composto da un sensore posteriore da 16 Megapixel e da una fotocamera anteriore da 8 Megapixel con il supporto alla tecnologia Face Unlock per sbloccare il dispositivo attraverso il riconoscimento del volto. Batteria da 3000mAh con supporto alla ricarica veloce Dash Charge.

Prezzo e data di uscita OnePlus X2

Il dispositivo dovrebbe vedere la luce dopo il OnePlus 6, atteso sul mercato tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Come detto, il OnePlus X2 dovrebbe essere un medio di gamma (nonostante caratteristiche top), capace di fronteggiare ad armi pari smartphone della stessa fascia ma con caratteristiche inferiori. Il OnePlus X2 dovrebbe essere lanciato a un prezzo tra i 250 e i 350 euro. Se lo smartphone avrà veramente queste caratteristiche, diventerà uno dei best buy dell’anno.