persona che utilizza iphone Fonte foto: franz12 / Shutterstock.com
APPLE

Quando esce l'iPhone 9, lo smartphone economico di Apple

L'iPhone 9 arriverà sul mercato solamente a fine ottobre, in ritardo rispetto all'iPhone X Plus e all'iPhone X2, gli altri due modelli realizzati da Apple

28 Agosto 2018 - Apple è pronta a presentare il 12 settembre 2018 i tre nuovi iPhone. Rispetto alle previsioni, però, i tre modelli non arriveranno in contemporanea sul mercato: l’iPhone X2 e l’iPhone X Plus, saranno i primi a debuttare, mentre l’iPhone 9, il modello economico, arriverà con qualche settimana di ritardo dato che la produzione del dispositivo inizierà a inizio settembre.

Secondo l’analista coreano Ming-Chi Kuo, sempre ben informato sulle ultime novità in casa Apple, Cupertino ha confermato l’uscita di tre modelli di iPhone, uno con schermo OLED da 5,8 pollici, un altro sempre con display OLED da 6,5 pollici e infine l’iPhone 9 con pannelo LCD da 6,1 pollici. Apple è stata obbligata a ritardare l’uscita dell’iPhone 9: l’assemblaggio del display LCD necessita di maggior tempo e per paura di commettere degli errori si è preferito rinviare il lancio sul mercato. Gli utenti non dovranno aspettare molto: se l’uscita dell’iPhone X2 e dell’iPhone X Plus è prevista per la fine di settembre, l’iPhone 9 dovrebbe arrivare al massimo entro la fine di ottobre. 

Cosa aspettarci e cosa non aspettarci dai tre nuovi iPhone 2018

Sempre secondo Ming-Chi Kuo sull’iPhone X Plus 2018 non dobbiamo aspettarci il supporto della Apple Pencil, nonostante lo schermo molto ampio. Su tutti e tre gli smartphone ci sarà invece la funzione 3D Touch, ma sarà l’ultima volta che vedremo questa funzionalità su un iPhone. A bordo dei tre nuovi iPhone troveremo il processore A12 di ultima generazione. Le varianti top di gamma con schermo OLED arriveranno sul mercato in versioni da 4 GB di RAM e con 64, 256 o 512 GB di storage, mentre il modello LCD più economico avrà 3 GB di RAM e 64 GB o 256 GB di memoria integrata. I due iPhone X 2018 arriveranno in versione single SIM mentre l’iPhone 9 in alcuni mercati sarà dual-SIM. Per quanto riguarda il comparto fotografico troveremo un doppio sensore sui due device top di gamma e un singolo sensore posteriore nell’iPhone 9. L’autonomia del modello da 5,8 pollici dovrebbe avere una capacità compresa tra 2,700mAh e 2,800mAh, il modello da 6,5 pollici una capacità tra 3,300mAh e 3,400mAh, mentre la variante LCD si presume abbia una batteria compresa tra i 2,600mAh e 2,700mAh.

Per quanto riguarda i prezzi il modello “economico” iPhone 9 verrà lanciato per una cifra compresa tra i 600 e i 700 euro, tra gli 800 e i 900 euro invece sono previsti per il successore dell’iPhone X, mentre l’iPhone X Plus 2018 costerà circa mille euro. Il modello LCD arriverà infine sul mercato in cinque diverse colorazioni, una vera novità per Apple. I colori disponibili saranno: Grigio, Bianco, Blu, Arancione e Rosso.