Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Come scegliere tra Redmi AirDots e Xiaomi Mi AirDots

Le cuffie Redmi AirDots e Xiaomi Mi AirDots sono molto simili per estetica, peso e batteria ma le prime hanno i comandi manuali e le Xiaomi migliore qualità.

Pubblicato:

cuffie bluetooth Fonte foto: 123RF

Nell’affollato mercato degli auricolari wireless, Xiaomi ha saputo distinguersi offrendo opzioni di qualità a prezzi accessibili. Tra queste, le Redmi AirDots e le Xiaomi AirDots rappresentano due delle scelte più popolari per gli amanti della musica alla ricerca di un’esperienza audio senza fili senza svuotare il portafoglio.

Sebbene entrambi gli auricolari cadano sotto l’ombrello del gigante tecnologico Xiaomi, presentano differenze distintive in termini di design, funzionalità e prestazioni. Questo articolo mira a comparare queste due opzioni, fornendo una guida chiara su cosa aspettarsi da ciascuna, aiutandoti a determinare quale di queste cuffie bluetooth meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze personali.

Redmi AirDots: caratteristiche e funzionalità

Le Redmi AirDots sono un’offerta sorprendentemente economica nel segmento degli auricolari wireless, ma non lasciarti ingannare dal loro prezzo accessibile; queste piccole gemme sono ricche di funzionalità che soddisfano le esigenze di base di un ascoltatore quotidiano. Con un design compatto e leggero, offrono una vestibilità comoda e sicura, rendendoli un compagno ideale per sessioni di ascolto prolungate o per l’uso durante attività fisiche.

Dal punto di vista tecnico, i Redmi AirDots utilizzano la tecnologia Bluetooth 5.0, garantendo una connessione stabile e veloce con il dispositivo sorgente. Questo standard Bluetooth assicura anche un consumo energetico ridotto, contribuendo alla lunga durata della batteria degli auricolari, che può raggiungere circa 4 ore di riproduzione continua con una singola carica. Il case di ricarica, che funge anche da custodia protettiva, estende l’uso fino a 12 ore complessive, rendendo gli AirDots adatti anche per viaggi e lunghe giornate fuori casa.

Per quanto riguarda la qualità del suono, i Redmi AirDots offrono prestazioni rispettabili per il loro prezzo, con bassi solidi e altezze chiare, anche se potrebbero non soddisfare gli audiofili più esigenti che cercano una qualità audio di alta fedeltà. Sono dotati di una funzione di riduzione del rumore passiva, grazie alla loro vestibilità in-ear che isola in modo efficace dai rumori ambientali, permettendo un’esperienza d’ascolto più immersiva.

L’interfaccia touch sugli auricolari permette un controllo semplice della riproduzione e delle chiamate, anche se le funzionalità sono piuttosto basilari rispetto a modelli più costosi. Questi auricolari sono anche resistenti al sudore, il che li rende una buona scelta per le sessioni di allenamento, anche se mancano di una certificazione IP esplicita per la resistenza all’acqua.

Xiaomi Mi AirDots: caratteristiche e funzionalità

Gli Xiaomi Mi AirDots si posizionano come una delle opzioni più equilibrate nel segmento degli auricolari wireless, combinando qualità audio superiore, design ergonomico e funzionalità avanzate a un prezzo accessibile. Questi auricolari incarnano la filosofia di Xiaomi di offrire tecnologia di alta qualità che sia allo stesso tempo accessibile a un’ampia base di consumatori.

Dotati anch’essi della tecnologia Bluetooth 5.0, gli Mi AirDots garantiscono una connessione rapida e stabile, riducendo al minimo le interruzioni e il ritardo audio, un aspetto fondamentale per guardare video o giocare online. Il design leggero e minimale non solo conferisce agli auricolari un aspetto moderno e discreto ma assicura anche un’aderenza confortevole nell’orecchio, rendendoli adatti per un uso prolungato senza disagio.

Dal punto di vista del suono, gli Mi AirDots offrono una qualità audio impressionante per la loro fascia di prezzo, con bassi profondi e dettagliati e alti nitidi. Questo li rende versatili per vari generi musicali e tipi di contenuti. La riduzione del rumore DSP (Digital Signal Processing) migliora ulteriormente l’esperienza d’ascolto riducendo i rumori di fondo durante le chiamate, anche se, come i Redmi AirDots, mancano di una vera e propria cancellazione del rumore attiva (ANC).

Una delle caratteristiche distintive degli Mi AirDots è il loro controllo touch intuitivo, che permette di gestire la riproduzione musicale, le chiamate e l’accesso all’assistente vocale con semplici tocchi. Questa funzionalità aumenta notevolmente la comodità d’uso, permettendo agli utenti di controllare i loro dispositivi senza doverli estrarre dalla tasca.

Per quanto riguarda l’autonomia, gli Mi AirDots offrono fino a 4 ore di riproduzione musicale con una singola carica, estendibili fino a 12 ore con l’ausilio del case di ricarica. Sebbene questa durata della batteria sia in linea con molti altri auricolari della stessa fascia di prezzo, è un aspetto che alcuni utenti potrebbero trovare limitante per l’uso durante giornate particolarmente lunghe o viaggi.

Redmi AirDots vs Xiaomi Mi AirDots: differenze

Redmi AirDots vs Xiaomi Mi AirDots: differenze

Quando si confrontano i Redmi AirDots con i Xiaomi Mi AirDots, è importante notare che, nonostante condividano lo stesso DNA aziendale, presentano caratteristiche e punti di forza distinti che li rendono adatti a diversi tipi di utenti. La differenza più evidente risiede nel design e nell’estetica: mentre i Redmi AirDots presentano un design più funzionale e robusto, i Xiaomi Mi AirDots optano per un aspetto più elegante e minimalista, con una superficie lucida che li rende visivamente più attraenti e che può ricordare le Airpods di Apple.

Dal punto di vista tecnico, entrambi gli auricolari utilizzano la tecnologia Bluetooth 5.0 per garantire una connessione stabile, ma i Mi AirDots si distinguono per la loro qualità del suono superiore, grazie alla presenza di driver audio più sofisticati che offrono un suono più equilibrato con migliori dettagli nelle alte frequenze. Questo li rende una scelta migliore per gli utenti che danno priorità alla fedeltà audio.

In termini di funzionalità, i Mi AirDots includono alcune caratteristiche aggiuntive come il supporto per l’assistente vocale e controlli touch più avanzati, che permettono una maggiore interazione con lo smartphone collegato. Questi controlli consentono di regolare il volume, cambiare traccia, rispondere alle chiamate e accedere all’assistente vocale con semplici tocchi sull’auricolare, una comodità che manca nei Redmi AirDots con i loro comandi più limitati.

La durata della batteria è simile in entrambi i modelli, con circa 4 ore di riproduzione continua e fino a 12 ore totali con le cariche fornite dal case. Tuttavia, il case dei Mi AirDots presenta un design più sottile e compatto, rendendolo leggermente più portatile rispetto al case dei Redmi AirDots.

Infine, c’è una differenza significativa nel prezzo: i Xiaomi Mi AirDots tendono ad essere leggermente più costosi rispetto ai Redmi AirDots, a causa della loro qualità audio superiore e delle funzionalità aggiuntive. Questo li rende una scelta migliore per gli utenti che sono disposti a spendere un po’ di più per un’esperienza audio di qualità superiore e per una maggiore comodità d’uso.

Xiaomi Mi AirDots o Redmi AirDots: quale modello scegliere?

La scelta tra le cuffie wireless Xiaomi Mi AirDots e le Redmi AirDots non è una decisione semplice, infatti le caratteristiche tecniche sono simili, così come le funzionalità, la dotazione di serie e la qualità audio. L’unica differenza tangibile riguarda i controlli, fisici nel dispositivo proposto da Redmi e touch in quello offerto da Xiaomi, quindi se preferite questo sistema dove necessariamente optare per quest’ultimo modello.

La differenza di prezzo è notevole, perciò se i comandi fisici non vi creano problemi l’opzione migliore sono sicuramente le Redmi AirDots, cuffie economiche, funzionali e in grado di garantire una discreta autonomia e una buona qualità del suono. In generale entrambi i prodotti sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi rappresentano tutti e due una scelta indicata, per dotarsi di cuffie senza fili leggere, moderne e funzionali.

Iscriviti gratis al canale Telegram di Libero Tecnologia: ogni giorno, sconti e offerte sui migliori prodotti techSeguici su Telegram