Libero
HOW TO

10 trucchi per migliorare velocità del Wi-Fi e aumentare il segnale

La tua connessione Internet è diventata lenta e non riesci più a navigare sul web? Ecco come migliorare velocità del Wi-Fi e aumentare il segnale.

- Ultimo aggiornamento
Migliorare la velocità del Wi-Fi Fonte foto: Casezy idea/Shutterstock

Avere una buona connessione Wi-Fi è ormai essenziale, soprattutto quando si lavora in smart working o si gioca per molte ore online. I fattori possono influire sulla velocità della rete sono diversi: l’utilizzo di più dispositivi connessi allo stesso momento, ostacoli tra il dispositivo e il router (anche le stesse pareti di casa), interferenze, ecc. A volte potresti trovarti improvvisamente con il Wi-Fi lento, senza nemmeno capire il perché. Se hai notato un problema alla tua connessione, ecco 10 semplici trucchi per migliorare la velocità del Wi-Fi in modo semplice e pratico.

Utilizzare l’ultimo protocollo Wi-Fi

Uno dei modi migliori per sfruttare sempre il massimo della velocità Wi-Fi è quello di utilizzare router e dispositivi che siano compatibili con gli ultimi standard riconosciuti dalla Wi-Fi Alliance. Gli standard A, B e G, N e AC (per esteso IEEE 802.11a, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n e IEEE 802.11ac) sono ormai piuttosto datati e non garantiscono più una velocità connessione sufficiente per le necessità attuali. Devi acquistare un nuovo router Wi-Fi? Accertati che sia compatibile quanto meno con lo standard IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6), che offre velocità massima di 9,6 Gbps. Se desideri di più, allora ti conviene è un router compatibile con lo standard IEEE 802.11be (Wi-Fi 7), rilasciato nel 2024, che offre una velocità massima di 46 Gbps.

Trovare la posizione giusta per il router

Anche se non sono il massimo dell’estetica, non è affatto consigliabile nascondere il router Wi-Fi dentro uno sportello, dietro qualche soprammobile o, magari, dietro il televisore. Se desideri aumentare il segnale della rete Wi-Fi è necessario che il router sia in bella vista e non abbia ostacoli nelle immediate vicinanze (in particolare le pareti). Se il router ha due antenne, è consigliabile disporle in modo perpendicolare. Ciò permetterà al segnale Wi-Fi di diffondersi in maniera ottimale. Inoltre, il router dovrebbe essere posizionato il più possibile al centro di casa: così facendo si sarà (più o meno) sicuri che il segnale raggiunga tutte le stanze senza dispersioni né “zone d’ombra”.

Come aumentare la potenza del segnale Wi-Fi: scegliere il giusto canale

I router Wi-Fi trasmettono il segnale sulla frequenza dei 2,4 Ghz. Si tratta di una banda piuttosto “affollata”, dal momento che è utilizzata anche dai telefoni cordless e dal microonde (oltre che dai router Wi-Fi dei vicini). Può accadere, dunque, che il segnale sia debole a causa di interferenze elettromagnetiche generate da altri router o dispositivi che lavorano sulla medesima banda. Proprio per evitare questi problemi, la frequenza è divisa in 12 canali di comunicazione, ognuno dei quali con la stessa capacità e la stessa potenza. Scegliere un canale meno “ingolfato”, insomma, permetterà di migliorare la velocità del Wi-Fi e rafforzarne il segnale. Ovviamente, non si dovrà andare alla cieca o per tentativi: grazie a software come Wi-Fi Analyzer si troveranno con facilità canali liberi da utilizzare per la propria connessione.

Eliminare le interferenze Wi-Fi

Un’altra soluzione semplice e immediata aumentare la potenza del segnale è capire se ci sono interferenze WiFi ed eliminarle. Se non sai come fare, la soluzione più semplice è acquistare un router dual band, capace di sfruttare anche la banda a 5 Ghz per le sue “attività”. A differenza della frequenza a 2,4 Ghz, infatti, questa è utilizzata da meno dispositivi e, per questo motivo, non dà problemi di interferenze. L’unica nota negativa riguarda la copertura del segnale Wi-Fi: la banda a 5 Ghz, infatti, copre una superficie minore e potrebbe capitare che le stanze più lontane (una decina di metri in linea retta o poco più) possano essere coperte in maniera inadeguata o diventare delle “zone d’ombra”.

Proteggere la propria rete Wi-Fi

Il Wi-Fi lento può essere dovuto anche a qualche vicino che si collega alla tua linea di casa senza permesso. Per evitare che ciò accada è necessario utilizzare un protocollo di sicurezza e impostare una password di accesso alla rete. Ciò consentirà non solo di migliorare la velocità Wi-Fi, ma garantirà una miglior sicurezza per i nostri dispositivi connessi alla rete casalinga.

Vedere le app che consumano Internet

Se improvvisamente ti dovessi ritrovare con una connessione Wi-Fi lenta e non riesci a risolvere il problema, accertati che gli altri inquilini di casa non stiano consumando tutta la banda con qualche applicazione troppo “esigente” o giocando online. Per avere nuovamente una linea Wi-Fi performante basterà chiedere a chi sfrutta tutta la linea di smettere per qualche minuto o attendere che abbia terminato la sua sessione di gioco.

Aumentare segnale Wi-Fi con alluminio

Le lattine in alluminio possono essere riutilizzate anche per aumentare il segnale Wi-Fi. Sarà sufficiente pulirle, asciugarle, tagliarle sul lato lungo e aprile. In questo modo potrai creare un’antenna artigianale, ma sorprendentemente efficacie. L’alluminio della lattina, disposto a parabola, servirà per amplificare il segnale in uscita dalle antenne ed estendere la copertura del segnale (oltre che rafforzarlo nelle immediate vicinanze del router stesso).

Amplificare il segnale del router con un firmware “personalizzato”

Di norma, il router Wi-Fi non opera al massimo delle sue possibilità. Le componenti interne, specialmente quelle legate alla trasmissione del segnale, sono limitate dal firmware del dispositivo di rete. Per amplificare il segnale puoi decidere di installare un nuovo firmware (una sorta di “sistema operativo” che ne gestisce le componenti hardware e le funzionalità) che consenta di eliminare limitazioni di ogni sorta. Uno dei più apprezzati è DD-WRT, ma bisogna fare attenzione: installare un nuovo firmware nel router è un’operazione per utenti esperti e può comportare alcuni rischi. Nel caso in cui l’installazione non dovesse andare a buon fine (per colpa, ad esempio, di un calo improvviso di corrente) la situazione non sarebbe recuperabile e si sarebbe costretti a buttare via il router.

Estendere la rete Wi-Fi con un secondo router

In casa hai un vecchio router inutilizzato? In questo caso puoi anche installare un nuovo firmware nel dispositivo di rete e condurre tutte le prove e i test che desideri. Puoi, ad esempio, provare a trasformare il router in un ripetitore di segnale Wi-Fi. In questo modo sarai in grado di estendere la copertura della rete casalinga in maniera semplice e senza dover ricorrere a trucchi casalinghi (come quello della lattina d’alluminio).

Migliorare la velocità del Wi-Fi: resettare il router

In ultimo, effettuare un reset del router Wi-Fi può aiutare a velocizzare la connessione Internet. Se usi il router da qualche anno, la lentezza può essere causata da un “intasamento” nelle impostazioni causato dal sovrautilizzo del dispositivo. Cosa fare quindi per migliorare la velocità della connessione Wi-Fi? Prova con un ripristino del router. Riportando il router alle impostazioni di fabbrica, il dispositivo tornerà come nuovo (o quasi).