Libero

I siti di incontri online per conoscere persone nuove

Vuoi sapere quali sono i migliori siti sul web per conoscere nuove persone? Leggi qui! Scopri come scegliere quello giusto per soddisfare le tue esigenze.

Aggiornato:

Dating online Fonte foto: Shutterstock

Trovare l’amore, in alcuni casi, può rappresentare una vera e propria sfida. Una vita sempre più frenetica e piena di impegni rende più difficile fare nuovi incontri e approfondire le conoscenze ed è per questo motivo che i siti di incontri online stanno raccogliendo un interesse sempre maggiore.

Attraverso i siti d’incontri online o le app d’incontri, infatti, è possibile superare la propria timidezza ed entrare in contatto con nuove persone, interessate all’interazione e che hanno come obiettivo quello di trovare la propria anima gemella o anche solo trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di qualcuno a loro affine.

Scegliere il sito d’incontri giusto può sembrare difficoltoso, proprio a causa del gran numero di proposte e soluzioni presenti sul web. Le piattaforme si differenziano per pubblico di destinazione, funzionalità, costi da sostenere e altri importanti dettagli da conoscere.

Scopriamo quali sono le app e i siti più famosi, quali sono le loro caratteristiche, punti di forza e punti di debolezza e fare il primo passo nella giusta direzione verso l’amore.

Come scegliere un sito per incontri

siti di incontri per single hanno tutti diverse peculiarità e si distinguono per aree differenti. Ovviamente tutti hanno delle cose in comune, come l’obiettivo: quello di far incontrare tra loro persone che, senza l’utilizzo del sito, non si sarebbero mai potute conoscere.

Le maggiori differenze si possono riscontrare nel numero delle persone registrate, nei costi e nei pagamenti (alcuni siti sono totalmente gratuiti), nelle diverse funzioni che posso avere i siti e nelle possibilità di successo. La caratteristica principale che rende un sito più raccomandabile rispetto agli altri è data dalla reputazione che gli danno i suoi membri. Di solito sono iscritti in questi siti di incontri online, centinaia o addirittura milioni di persone.

Alcuni siti sono più adeguati a determinate fasce di età rispetto ad altri. Molte volte il sito stesso già dal proprio nome fa capire quali possono essere i suoi utenti tipo, invece per altri è più complicato. Bisogna saper leggere tra le righe e intuire il tutto dallo stile del sito e dal linguaggio utilizzato. Ad esempio, se capita di imbatterti in una piattaforma colorata, con un linguaggio giovane, puoi intuire che la maggior parte degli utenti del provider saranno under 30. Per un utente dai 30 ai 40 anni il portale sarà meno vistoso e con delle linee più pulite. Se un utente sarà un over 50 si sentirà più a suo agio nell’utilizzare un sito più descrittivo, caratterizzato dalla comunicazione attraverso testi e letture.

Il metodo più semplice per capire se ci siamo iscritti nel sito di incontri più adatto alla nostra fascia di età, è quello di impostare nelle ricerche l’età massima e l’età minima delle persone che vogliamo incontrare e successivamente, contare quanti risultati abbiamo ottenuto.

Chi si iscrive ad un sito d’incontri è chiamato a creare un proprio profilo con delle immagini o delle proprie foto, con delle informazioni più o meno dettagliate su se stesso, e a questo punto, creatosi il proprio profilo, è pronto a ricevere dei suggerimenti di persone da incontrare.

Quali sono i siti di incontri che funzionano

siti di incontri che funzionano sono quelli che hanno milioni di iscritti, perché più iscritti ci sono e più alte sono le possibilità di incontrare la persona giusta. Uno dei criteri fondamenti dei migliori siti di incontri è, oltre il quantitativo di iscritti, il rapporto di utenti uomini e donne che si sono registrati e la loro età. Un criterio abbastanza scontato è l’anzianità del sito di incontri. Se una piattaforma è nata da poco, è normale che i suoi iscritti saranno sicuramente inferiori, rispetto ad una piattaforma più vecchia.

Molto dipende però anche dallo spirito con cui le persone si iscrivono e dalla serietà che ci mettono nel voler incontrare qualcuno. La qualità, e soprattutto l’attività degli utenti, è molto importante. I siti di incontri che funzionano sono quelli in cui le persone cercano seriamente qualcuno da incontrare. In questo periodo storico essere iscritto a un sito di incontri non è sicuramente qualcosa di strano.

Un altro degli obiettivi principali dei vari siti, è la soddisfazione dei suoi utenti. Un utente soddisfatto, in questo caso, è un utente che riesce a mantenere l’anonimato riuscendo a cercare qualcuno da conoscere in completa tranquillità. Le immagini caricate dagli utenti sono tutte protette attraverso un sistema di cifratura per garantire completamente l’anonimato. Alcuni siti, per esempio, permettono di effettuare anche dei pagamenti in modo anonimo. Grazie al sistema cifrato di protezione, gli utenti sono sicuri che i loro dati non arrivino in mano a terzi.

migliori siti di incontri controllano tutte le registrazioni degli utenti e non permettono, a chi ha dubbie intenzioni, di iscriversi. Vengono controllati uno per uno e in caso di dubbio, i profili non vengono attivati. Si possono registrare su questi provider solo persone maggiorenni. Chi gestisce i siti di incontri controlla anche l’attività di ogni singolo utente e se quest’ultimo è inattivo per molto tempo verrà gradualmente rimosso. Questo meccanismo permette di avere una community sempre attiva. Gli utenti, inoltre, possono chiedere la verifica della propria identità e farsi dare una confermare del profilo.

Quali sono i migliori siti di incontri online?

Stabilire quale sia il miglior sito d’incontri in assoluto è impossibile, perché molto dipende dalle specifiche esigenze dell’utente. Per comprendere quale fa al proprio caso occorre tenere in considerazione alcuni elementi, come le modalità di interazione, l’eventuale costo da sostenere, la sicurezza e la tutela della privacy, il livello di successo ottenuto dalla piattaforma, il numero e la tipologia di iscritti e tanto altro ancora.

Academic singles è stato proclamato miglior provider 2020, è anche il sito più selezionato dalle donne. L’iscrizione è gratuita, ci sono più di 2 milioni di utenti, garantisce l’anonimato e permette di scoprire chi ha visitato il tuo profilo. È altamente selettivo ed è uno dei migliori siti se si ha un profilo accademico.

Grazie ad un algoritmo testato si ricevono contatti di qualità, selezionati in base alle risposte fornite ad un test della personalità. È particolarmente attento alla privacy.

Meetic è un provider incentrato sul rispetto, garantisce sicurezza e protezione dei dati. Più di 1 milione di coppie italiane si sono incontrate con questa piattaforma. L’utilizzo è gratis, ma si possono sottoscrivere degli abbonamenti o comprare dei booster per avere maggiori possibilità di successo.

La community di Meetic può prendere parte anche ad eventi live, organizzate in molte città italiane e che consentono di incontrare persone dal vivo. È l’app pensata per chi ha intenzioni serie ed intende trovare l’amore. La sicurezza è elevata, poiché i profili vengono moderati e c’è sempre un team pronto ad ascoltare le segnalazioni degli utenti.

Singles50 è dedicato a persone single over 50, le compatibilità tra i single sono basati su test della personalità. Garantisce anonimato e sicurezza. Non ha un’applicazione scaricabile sullo smartphone e si può accedere solo dal sito. La registrazione è gratuita.

Tinder è la piattaforma più famosa tra i giovani. Dinamica, permette agli utenti di visualizzare numerosi profili degli account iscritti e provare ad ottenere un match con quelli ritenuti più interessanti. I match si hanno quando due persone si mettono like a vicenda.

L’applicazione di Tinder può essere scaricata gratuitamente ed è compatibile sia con iOS che con Android. Se si vuole accedere a funzionalità avanzate è necessario abbonarsi a Tinder Gold o acquistare dei boost.

Hinge è una delle dating app più diffuse ed è stata progettata appositamente per essere cancellata nel giro di un breve lasso di tempo. In Italia è approdata solo nel 2023, ma ha subito riscosso grande popolarità. Grazie al suo algoritmo, promette di permettere alle persone di trovare facilmente l’anima gemella. All’utente vengono proposti dei match, in base alla sua attività sulla piattaforma e alle preferenze dichiarate, che può accettare o rifiutare.

Bumble è un’app differente da tutte le precedenti, perché mette le donne nella condizione di dover necessariamente fare la prima mossa. Sono quest’ultime che devono dichiarare per prime il proprio interesse e, se ricambiate, possono avviare una conversazione.

Tutti i siti di incontri che abbiamo menzionato nella nostra classifica sono gratuiti, con utenti reali e verificati. L’utilizzo di ogni provider è molto semplice e la registrazione gratuita viene effettuata in pochissimi minuti. Tutte le funzioni e le aree dei siti si possono utilizzare in modo gratuito. Con un abbonamento premium le azioni che si possono compiere sono maggiori come anche le possibilità di incontrare qualcuno. Tutti gli utenti registrati in modo gratuito hanno lo stesso la possibilità di trovare una persona da poter conoscere.

Siti di incontri: gratis o a pagamento?

Nella maggior parte dei siti, la registrazione gratuita permette lo stesso di avere suggerimenti di incontri e permette di confrontarsi con gli altri utenti della piattaforma. Resta una opzione a pagamento la messaggistica privata con gli altri utenti e le chat live. Le statistiche dicono che gli utenti con un abbonamento premium hanno una possibilità maggiore del 70% di trovare il partner ideale. Per quanto riguarda gli abbonamenti di questi siti di incontri, hanno tutti dei costi mensili trasparenti. Il risparmio si può trovare se si resta con lo stesso sito per più tempo possibile. A questo punto i prezzi mensili si abbasseranno di molto.

Libero Shopping