Libero
HOW TO

WhatsApp, come scoprire quando leggono i messaggi

WhatsApp permette agli utenti di scoprire a che ora il destinatario legge il messaggio ricevuto. Ecco come fare su Android e iOS

WhatsApp conferma lettura messaggio Fonte foto: DenPhotos / Shutterstock.com

Tramite WhatsApp si inviano ogni giorno un gran numero di messaggi: per gli utenti c’è la possibilità di scoprire se un messaggio è stato letto grazie alla possibilità di sfruttare il sistema dell’app che può garantire la conferma di lettura di un messaggio. Si tratta di un sistema molto semplice.

Vedere se un messaggio inviato tramite WhatsApp è stato letto o meno non richiede particolari procedure elaborate ma solo semplici accorgimenti che permettono di impostare l’app nel modo giusto e vedere se un messaggio è stato letto.

Si tratta del sistema della doppia spunta blu che consente con un colpo d’occhio di poter verificare se il destinatario ha letto il messaggio inviato. La doppia spunta blu può essere disattivata ma questo impedirà di scoprire se un messaggio è stato letto o meno.

Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulla conferma di lettura di un messaggio tramite WhatsApp e come fare ad attivare questa funzionalità per sapere sempre se i messaggi inviati tramite l’app sono stati letti.

Come attivare la conferma di lettura su Android

Per attivare la conferma di lettura dei messaggi WhatsApp su dispositivi Android è sufficiente accedere alle Impostazioni dell’applicazione. Una volta aperta l’app di WhatsApp, bisognerà premere sui tre puntini in alto e poi scegliere Impostazioni.

A questo punto è necessario andare in Privacy e poi scegliere l’opzione Conferme di lettura. Una volta attivata quest’opzione, nelle chat sarà possibile ottenere la conferma di lettura del messaggio tramite il sistema della doppia spunta blu.

Disattivando la conferma di lettura, invece, non sarà possibile sapere se il messaggio è stato o meno letto all’interno di una conversazione singola. Quest’aspetto, però, non vale per i Gruppi dove la conferma di lettura è sempre attiva.

Come attivare la conferma di lettura su iPhone

La conferma di lettura dei messaggi di WhatsApp può essere attivata anche su iPhone. Bisogna aprire l’app e premere sull’icona Impostazioni, presente nella barra in basso. A questo punto bisogna accedere alla sezione Privacy e attivare la voce Conferme di lettura.

Il funzionamento della conferma di lettura per i messaggi di WhatsApp su iPhone è analogo a quanto visto per i dispositivi Android. Nelle conversazioni singole è possibile disattivare la conferma di lettura che, però, resterà attiva nei Gruppi.

Come vedere se un messaggio è stato letto su chat singola

Per vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto è sufficiente verificare che la doppia spunta accanto all’orario di invio del messaggio sia di colore blu. Solo in questo caso, infatti, il messaggio sarà stato letto. Se la doppia spunta è grigia, infatti, il messaggio non è stato letto mentre se c’è una sola spunta grigia vorrà dire che il messaggio, sebbene inviato, non è stato ancora consegnato.

Come vedere se un messaggio è stato letto su chat di gruppo

In un Gruppo di WhatsApp è sempre attivo il sistema di conferma di lettura dei messaggi. C’è, però, una differenza rispetto alle chat singole da tenere in considerazione. La doppia spunta blu, infatti, viene visualizzata solo quando il messaggio è stato letto da tutti i partecipanti del Gruppo. La doppia spunta grigia, invece, significa che il messaggio non è ancora stato letto da tutti mentre la spunta singola grigia significa che il messaggio non è ancora stato consegnato.

Come scoprire l’orario di lettura di un messaggio WhatsApp

WhatsApp consente di scoprire l’orario di lettura di un messaggio e non solo di sapere se tale messaggio è stato o meno letto dal destinatario. La procedura da seguire per effettuare questa semplice verifica è semplice:

  • bisogna evidenziare il messaggio tenendolo premuto con il dito
  • su Android bisogna premere sui tre puntini in alto e poi scegliere Info mentre su iPhone è sufficiente scorrere il menu contestuale e scegliere Info; utilizzando WhatsApp Desktop basta cliccare con il tasto destro sul messaggio e poi scegliere Info
  • dalla schermata Info è possibile sapere sia l’orario di consegna che l’orario di lettura del messaggio

Quando si blocca un contatto su WhatsApp viene anche disattivato il sistema di conferma di lettura e di verifica dell’orario di consegna e lettura. L’utente bloccato, infatti, non può inviare contattare chi lo ha bloccato: i suoi messaggi, quindi, non registreranno la doppia spunta (sia grigia che blu) e non saranno mai consegnati e, quindi, letti.

Niente spunte blu se visualizza da notifica

Spesso si cerca un modo per leggere un messaggio WhatsApp senza farlo sapere al mittente. Non è un missione impossibile. C’è un semplice trucco per aggirare la conferma di lettura dei messaggi di WhatsApp: se un messaggio viene visualizzato dalla notifica e, in particolare, dall’anteprima mostrata al momento della ricezione, il meccanismo della doppia spunta blu non viene attivato. Di conseguenza, solo in questo caso, è possibile leggere il messaggio senza far scattare la doppia spunta blu che conferma l’avvenuta lettura.