pdf-in-word Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come convertire gratis online i PDF in documenti Word

Trasformare PDF in Word è più semplice di quello che si può immaginare. Basta scegliere il convertitore online più adatto ai propri scopi e il gioco è fatto

Quante volte è capitato di avere tra le mani un documento in PDF (come un modello con campi da riempire) e “disperarsi” perché non si è in grado di modificarlo a proprio piacimento? Un lamentarsi del tutto inutile: nella maggioranza dei casi è sufficiente un convertitore online per avere a disposizione un documento modificabile.

Trasformare i PDF in Word online offre diversi vantaggi: prima di tutto è completamente gratis. Tra le diverse decine di servizi disponibili, è semplice trovarne almeno un PDF converter che non richieda alcun pagamento. Inoltre, questi siti web sono caratterizzati da un elevato grado di versatilità: convertire PDF in Word è solo una delle funzionalità messi a disposizione degli internauti. Spulciando nei vari menu, ad esempio, si potranno unire più PDF in un unico file, comprimere PDF e ridurne la dimensione e molto altro ancora. Insomma, in casi come questi la soluzione web è quella più indicata.

PDF to DOC

È probabilmente il convertitore PDF in Word più conosciuto e utilizzato. Diversi i motivi di questo successo: dalla facilità di utilizzo alla versatilità del servizio: oltre a convertire PDF in Word, PDF to DOC offre anche altre opzioni, come la conversione in altri formati (TEXT, JPG, PNG) e l’operazione inversa ANY TO PDF – trasformare in PDF file di qualsiasi formato. A queste funzioni se ne aggiungono, poi, alcune specifiche per i PDF come la compressione – ossia la riduzione delle dimensioni del file (ovviamente con una leggera perdita di qualità) – oltre all’unione di più PDF in un unico documento.

Premete il pulsante CARICA I FILE, o li trascinate nell’apposito riquadro (fino a un massimo di 20 documenti alla volta). Il file viene caricato, convertito in automatico rendendolo e, al termine, potete decidere se scaricarlo o scaricarli singolarmente, o effettuare il download di tutto in un file compresso con clic su SCARICA TUTTO.

Fileminx

Non solo da PDF a Word, ma un convertitore universale capace di trasformare documenti, immagini, musica e video del tutto gratuitamente. Dalla sua, Fileminx ha anche la semplicità d’uso: nel giro di pochi secondi e senza la prima operazione è caricare il file. Premete il pulsante Scegli file, caricate il documento e procedete alla fase successiva con un clic su Continue. Nel passaggio successivo selezionate dalla lista uno dei formati che Fileminx ha già preparato per voi. Nel nostro caso, un file doc sia nella versione pre 2003, sia nella versione post 2003.

PDF Converter

Questo servizio, non solo converte documenti di Word, Excel, PowerPoint e JPG in un PDF, ma offre anche l’operazione opposta. Quindi PDF in Word (.doc. .docx .rtf), ma anche in Excel (.xlsx e .xml), PowerPoint e in un’immagine (JPG, PNG o TIFF) nel formato PDF. Anche in questo caso tutte le operazioni non potrebbero essere più semplici. Il servizio PDF Converter carica il file, mostrandovi lo stato di avanzamento, lo converte, e a questo punto è possibile scaricarlo o salvarlo in Documenti Google. Il servizio è a pagamento, e permette di effettuare la conversione solo di due documenti alla volta e a distanza di un’ora tra le varie operazioni.

Ti raccomandiamo