Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Stampante portatile: come scegliere la migliore

Se vuoi stampare documenti e foto in qualsiasi momento, scegli la stampante portatile migliore per farlo. Leggi la guida e acquistala al miglior prezzo!

Ricordi quando per stampare documenti avevi bisogno di un computer fisso, fili e cavetti vari? Difficile provare un pizzico di nostalgia quando con una stampante portatile, ovunque tu sia ed in pochi secondi, puoi stampare documenti e fotografie ad alta risoluzione. Questa è la soluzione ideale soprattutto per i freelancer ed i nomadi digitali, ovvero per chi vive in costante mobilità e non ha una postazione fissa di lavoro.

La stampante portatile risponde anche a esigenze non professionali, ad esempio per ottimizzare lo spazio in casa o in ufficio oppure per stampare subito la miglior foto del giorno. Come qualsiasi device anche in questo caso il mercato offre numerosi modelli con caratteristiche specifiche, tra cui stampanti termiche o a laser, dispositivi compatibili con smartphone e tablet, oppure apparecchi per la stampa di fotografie. Vediamo come scegliere la stampante portatile migliore e quali sono i prodotti più interessanti in commercio.

Quale stampante portatile acquistare

Ovviamente scegliere una stampante non è mai una decisione semplice, in quanto bisogna valutare numerose caratteristiche e funzionalità. Inoltre è necessario tenere conto del budget a disposizione, della destinazione d’uso e della compatibilità con i propri dispositivi elettronici. In questa guida completa mostreremo tutti gli aspetti da analizzare nell’acquisto del modello più adatto alle proprie esigenze, con una selezione delle migliori stampanti portatili per ogni fascia di prezzo e tipo di utilizzo.

Stampante portatile inkjet o termica?

Sembrerà banale ma non lo è affatto. Questa è la prima domanda che bisogna porsi quando si decide di acquistare una nuova stampante. Se si utilizza principalmente per stampare documenti, come preventivi o contratti da consegnare in seduta stante ai clienti, in questo caso conviene comprare una stampante portatile a getto di inchiostro o inkjet. Si tratta di dispositivi di ottima qualità, semplici da utilizzare e versatili, ideali soprattutto per le stampe in bianco e nero.

A differenza dei modelli inkjet, in cui la stampa viene realizzata attraverso l’applicazione dell’inchiostro sulla carta, le stampanti portatili a sublimazione termica utilizzano un processo di impressione termica delle immagini usando il calore. In questo modo è possibile ottenere stampe fotografiche di buona qualità a prezzi più accessibili, oppure effettuare un numero elevato di stampe a colori mantenendo bassi i costi rispetto a una stampante convenzionale a getto d’inchiostro.

In alternativa è possibile optare anche per una stampante portatile laser, dispositivi piuttosto veloci nell’impressione, un’alternativa più economica in confronto alle stampanti inkjet per la stampa di documenti in bianco e nero, di fotografie o di stampe colorate. La decisione del tipo di stampante portatile da comprare dipende da vari fattori, tra cui il tipo di materiale da stampare, la frequenza d’utilizzo e la qualità d’immagine richiesta. Ad ogni modo, per agevolare la scelta ecco un riassunto dei pro e contro di ogni modello.

  • Stampante a getto di inchiostro: ha un prezzo di mantenimento alto per l’acquisto delle cartucce di inchiostro, con una qualità di stampa più bassa per le fotografie rispetto alle stampanti specifiche per le foto.
  • Stampante laser: vanta un’ottima velocità di stampa, con un costo di stampa per pagina più basso, tuttavia i i toner sono generalmente più costosi rispetto alle cartucce ma durano di più.
  • Stampante a sublimazione termica: realizza stampe fotografiche e contenuti grafici ad alta risoluzione, tuttavia non consente di stampare altre tipologie di documenti (es. file di testo) e in altri formati (soltanto 10X15); le cartucce e la carta fotografica hanno costi più elevati rispetto a quelle delle stampanti inkjet e laser.

Stampante portatile standard o multifunzione?

Un aspetto importante da considerare è la scelta di una stampante standard o multifunzione. La stampante portatile standard consente soltanto la stampa di file di testo e immagini, tuttavia ha un prezzo d’acquisto più conveniente. La stampante portatile multifunzione può stampare ed è dotata anche di uno scanner, con il quale fare anche fotocopie e scansioni. La modalità di multifunzione, rispetto a quella convenzionale, prevede però un costo più elevato, dunque prima di comprare questo modello è necessario valutare se è davvero necessario avere a disposizione queste funzioni aggiuntive.

PPM e IPM: la velocità di stampa

La velocità di stampa è un fattore essenziale per valutare le prestazioni della stampante portatile. Se si utilizza il dispositivo per scopi professionali sicuramente si avrà bisogno di una stampante portatile veloce e performante. Come si misura la velocità di stampa? Per i documenti si usa il parametro PPM (pagine per minuto), oppure l’IPM (immagini per minuto), mentre per le fotografie si misura il tempo di stampa in secondi. Entrambi i valori sono sempre riportati nella scheda tecnica della stampante, infatti viene indicata la velocità sia per stampa in bianco e nero sia per quella a colori.

Inoltre è importante verificare anche il tipo di alimentazione della stampante portatile, in quanto questo aspetto incide in modo significativo sulla velocità. Le stampanti che si collegano alla normale presa elettrica sono solitamente più veloci rispetto a quelle alimentate con a batteria. Quando si acquista una stampante portatile bisogna puntare su modelli con velocità di stampa elevata, soprattutto quando è necessario utilizzarla per lavoro, trovando il giusto complesso tra portabilità e prestazioni. In genere, il valore per assicurarsi una stampante portatile veloce è dai 10 PPM in su.

DPI: la risoluzione di stampa

L’acronimo DPI che sta per dots per inch, ovvero punti per pollice, un parametro che mostra la risoluzione di stampa. Più è alto il DPI più la stampa sarà nitida (sia testo che immagini). Anche questo valore è indicato nella scheda tecnica del prodotto, ma è necessario prestare attenzione al valore stimato dal produttore in base alla meccanica interna della stampante, non a quello che si ottiene utilizzando programmi di ottimizzazione dell’immagine. Come per la velocità di stampa, anche per la risoluzione il consiglio è quello di scegliere stampanti portatili con un DPI elevato.

Connettività della stampante portatile

La connettività è ovviamente la caratteristica principale nella scelta delle stampanti portatili. In questo caso si possono trovare quattro soluzioni disponibili.

  • Collegamento tramite USB: la connessione tra stampante e device avviene esclusivamente con un cavetto USB.
  • Connessione Wi-Fi: la stampante si collega al notebook, al tablet o allo smartphone attraverso un router Wi-Fi, perciò è necessaria una connessione internet (privata o pubblica). Quando ci si trova spesso in giro è possibile optare per un modem portatile, oppure sfruttare la connessione dati del proprio operatore telefonico mediante hotspot.
  • Wi-Fi direct: la stampante si collega ai device in modalità wireless, senza aver bisogno di una rete Wi-Fi d’appoggio. I dispositivi sono dunque collegati direttamente l’uno all’altro, senza bisogno né di router né di attivare la modalità hotspot.
  • Connessione Bluetooth: molte stampanti moderne sono dotate della connettività Bluetooth, in questo modo è possibile stampare documenti e foto da smartphone, tablet o pc in modalità wireless, senza utilizzare il cavo USB per una maggiore praticità.

Di norma conviene acquistare una stampante portatile con Wi-Fi direct e Bluetooth, infatti tra le varie alternative è la configurazione più comoda e veloce. Come detto in precedenza molto dipende dalle proprie esigenze. Inoltre ci sono modelli che supportano anche la connettività NFC, una tecnologia  che consente di stampare documenti o fotografie semplicemente avvicinando i device con NFC alla stampante portatile, una soluzione che garantisce maggiore precisione rispetto al solo Bluetooth.

Servizi di stampa in cloud

Parlando di connettività non possiamo non fare riferimento ai servizi di stampa basati su cloud, come Google Cloud Print con Google Drive (per i dispositivi Android) e AirPrint con iCloud (per iPhone e iPad). Con le stampanti portatili cloud è possibile stampare documenti da qualsiasi device senza dover installare driver, aggirando in tal modo anche eventuali problemi e usufruendo di una perfetta compatibilità tra dispositivi e stampante. Oggi molti produttori hanno integrato questa tecnologia nei propri modelli, tuttavia è bene verificare che la stampante sia predisposta alla stampa cloud e scegliere il servizio cloud giusto.

Funzione di stampa fronte/retro

La presenza della funzione fronte/retro è una caratteristica da non sottovalutare, soprattutto quando si tratta di una stampante portatile. Per quanto riguarda la stampa di documenti e immagini, con l’opzione fronte/retro automatica si evitano diverse azioni, come caricare il foglio manualmente per continuare la stampa, oppure verificare di inserirlo in modo corretto per evitare di stampare nel verso contrario. Inoltre si ottimizza il tempo e si riduce il consumo di carta, a beneficio dell’ambiente e anche del portafogli. Ciò vale anche per le fotocopie, in più con la funzione fronte/retro come è possibile scansionare una mole considerevole di documenti in tempi rapidi e in modo piuttosto semplice.

Dimensioni della stampante portatile

Le dimensioni delle stampante non incidono sulle prestazioni, ad ogni modo peso, profondità e larghezza giocano un ruolo fondamentale, per portare dietro la stampante portatile in modo comodo e pratico. Anche la capienza del carrello è importante, soprattutto per chi usa il dispositivo ogni giorno per stampare un numero elevato di documenti o fotografie. In questo caso conviene puntare su un carrello abbastanza capiente per evitare di caricarlo continuamente, capace di ospitare almeno 30 fogli o meglio ancora 50, altrimenti se l’utilizzo non è così elevato è possibile optare anche per una capienza minore.

Display e slot per chiavette USB e schede SD

Le moderne stampanti portatili sono dotate di un apposito display digitale, in questo modo è possibile verificare e modificare in maniera molto più semplice e veloce tutte le impostazioni di stampa, ad ogni modo è importante che lo schermo sia abbastanza grande, di buona qualità e intuitivo. Inoltre bisogna valutare la presenza di porte USB e slot per le schede SD e microSD. Di norma connettività e cloud bastano per caricare e stampare i propri documenti e fotografie, tuttavia in alcune circostanze uno slot per le schede SD o una porta USB per collegare una pen drive possono fare davvero la differenza. Dunque meglio non rinunciarci.

I formati di carta compatibili

Con le stampanti portatili laser ed inkjet bisogna acquistare fogli di formato A4. Per le stampanti fotografiche, prima di concludere l’acquisto, consigliamo di verificare sempre il costo dei formati di carta supportati. Promozioni ed offerte potrebbero magari spingere a comprare una stampante, scoprendo soltanto più tardi che richiede però un formato più costoso rispetto ad altri. Non vale la pena risparmiare sull’acquisto della stampante per poi sostenere costi più elevati per stampare le tue fotografie, perciò meglio controllare prima questo aspetto.

Cartucce e toner

Per le cartucce e toner vale lo stesso discorso dei formati di carta. Meglio spendere qualcosa in più per comprare una stampante che permette di utilizzare cartucce e toner originali, valutando un modello con accessori e ricambi che non costano troppo, oppure con un’ampia gamma di prodotti compatibili in grado di offrire la stessa qualità. La spesa di mantenimento della stampante portatile può essere davvero elevata se non si analizzano i costi di toner e cartucce, dunque è fondamentale verificare sempre questa caratteristica.

Le migliori stampanti portatili

A questo punto hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, perciò vediamo subito quali sono le stampanti portatili migliori in commercio, con una selezione dei prodotti da valutare per ogni budget, tipologia e finalità.

HP Deskjet 2720e

HP Deskjet 2720e

HP Deskjet 2720e

Una stampante portatile economica è la HP Deskjet 2720e, infatti grazie alle dimensioni compatte e ad un peso di appena 3,42 Kg può essere considerata un modello portatile. Si tratta di una stampante multifunzione con tecnologia di stampa termica, una macchina dotata di connettività USB compatibile con smartphone e tablet. Può stampare, fotocopiare e scansionare, con una velocità di stampa in bianco e nero di 7 PPM e a colori di 5 PPM, modulo Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct e supporto per il formato A4.

Caratteristiche principali

  • Stampante multifunzione
  • Tecnologia di stampa termica
  • Display 2,2 pollici
  • Wi-Fi Direct e Wi-Fi Dual Band
  • 6 mesi servizio HP+ incluso

HP Sprocket Select

HP Sprocket Select

HP Sprocket Select

Un’ottima stampante fotografica portatile è la HP Sprocket Select, compatibile con la stampa su carta adesiva ZINK. Questo modello supporta i dispositivi mobili iOS e Android, funziona attraverso la tecnologia a sublimazione termica, dispone della connettività Bluetooth ed è possibile utilizzare la carta fotografica lucida. La stampante Sprocket di HP permette di stampare direttamente dal proprio smartphone, mentre scaricando l’app HP Sprocket è possibile personalizzare le immagini prima dell’impressione.

Caratteristiche principali

  • Stampante fotografica
  • Tecnologia a sublimazione termica
  • Stylist fotografico con app HP Sprocket
  • Bluetooth
  • Formato 5,8 x 8,7 cm

Canon Selphy CP1300

Canon Selphy CP1300

Canon Selphy CP1300

La migliore stampante portatile per qualità/prezzo è la Canon Selphy CP1300, un dispositivo leggero e maneggevole da portare sempre dietro in modo agevole. Questo modello dispone della connettività Wi-Fi e Bluetooth, ed è compatibile con diverse applicazioni di stampa wireless come l’App Canon PRINT o il servizio cloud di Apple AirPrint. Si tratta di una stampante a getto d’inchiostro veloce e facile da usare, perfetta per la stampa di fotografie in alta risoluzione.

Caratteristiche principali

  • Stampante fotografica
  • Tecnologia a getto d’inchiostro
  • Velocità 25 pagine al minuto a colori
  • Velocità 41 pagine al minuto in bianco e nero
  • Wi-Fi e Bluetooth

HP Tango X

HP Tango X

HP Tango X

La stampante portatile migliore è la HP Tango X, un modello multifunzione in grado di stampare, fotocopiare e scansionare in bianco e nero o a colori in formato A4. La macchina è equipaggiata con una connettività completa che include il Wi-Fi Dual Band e il Wi-Fi Direct, per stampare dai device mobili Android e iOS. È una stampante inkjet affidabile e performante, capace di offrire una risoluzione di 4800 dots per inch, dotata di una memoria interna di 256 MB, compatibile con la stampa in cloud e la condivisione tramite email.

Caratteristiche principali

  • Stampante multifunzione
  • Tecnologia a getto d’inchiostro
  • Risoluzione 4800 dots per inch
  • Peso di 3,4 Kg
  • Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct

Canon Selphy Square QX10

Canon Selphy Square QX10

Canon Selphy Square QX10

Tra le migliori stampanti portatili per foto c’è la Canon Selphy Square QX10, un dispositivo con tecnologia a sublimazione termica ideale per la stampa di foto e adesivi. La stampante è dotata della connettività Wi-Fi e USB, consente di imprimere immagini dettagliate e vivide con una qualità durevole, è compatibile con la carta fotografica XS-20l e permette di stampare con bordo per aggiungere didascalie e annotazioni. Funziona con lo smartphone per garantire la massima usabilità, con ricarica veloce tramite USB e un peso di appena 400 grammi.

Caratteristiche principali

  • Stampante fotografica
  • Tecnologia a sublimazione termica
  • Stampa foto e adesivi
  • Peso di 400 grammi
  • Wi-Fi e USB

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.