Libero
HOW TO

Cos'è e come funziona Google Podcasts

Una delle migliori app per ascoltare qualsiasi tipo di podcast, dove e quando si vuole, è Google Podcasts: ecco cos'è, le sue funzioni e su quali device usarlo.

Pubblicato: Aggiornato:

che cos'è google podcast Fonte foto: Shutterstock

Ascoltare i propri programmi preferiti in ogni momento e in ogni luogo, senza limiti di spazio e di tempo, direttamente sul proprio smartphone, tablet o PC: accenniamo ai podcast, programmi audio di svariato genere, suddivisi in puntate in forma perlopiù libera, a seconda dell’argomento trattato.

Racconti in serie, corsi di lingua, discussioni su un determinato argomento, bollettini di attualità, radiodrammi, conversazioni tra amici e tanto altro. Google Podcasts è l’applicazione dell’azienda di Mountain View dedicata all’ascolto di questo media, app di cui scopriamo le principali caratteristiche e funzioni in questa breve guida.

Google Podcasts: cos’è

Cos’è Google Podcasts è la prima domanda che viene in mente se non si conosce il servizio. Basti sapere che è un’applicazione nata intorno alla metà del 2018, che consente di ascoltare gratuitamente le proprie trasmissioni favorite. Si tratta di un vero e proprio riproduttore digitale, che consente all’utente di ascoltare digitalmente qualunque podcast. La sua interfaccia è stata rinnovata intorno al 2019, in stile Material Theme; a fine settembre 2023 Google ha annunciato che Google Podcasts verrà dismesso nel corso del 2024, che troverà casa all’interno del servizio di streaming YouTube Music.

Come funziona Google Podcasts

Aprendo Google Podcasts, compare una schermata iniziale con una serie di categorie, dove gli utenti possono andare a trovare il tipo di trasmissione che desiderano seguire, con una ricerca molto semplice. Se invece si ha già in mente un determinato podcast, si potrà usare lo strumento lente di ingrandimento per digitare il nome o una parola chiave relativa.

Con questa interfaccia è altresì possibile decidere di abbonarsi alle proprie trasmissioni preferite, ma anche ascoltare delle singole puntate, oppure visualizzare informazioni. Se lo si utilizza sullo smartphone, c’è una funzione molto utile che consente di visualizzare sulla propria home screen i Podcast desiderati e quelli più di tendenza in uno spazio apposito.

Di Google Podcasts, come funziona la riproduzione è un’altra cosa da sapere. L’interfaccia consente di ascoltare su diversi dispositivi una trasmissione, ricominciando da dove ci si erano interrotti. Sullo smartphone c’è un player che consente anche di modificare la velocità di riproduzione o impostare dei timer di sospensione. C’è poi una sezione impostazioni in cui si possono scegliere varie opzioni sul download o sulla gestione delle notifiche dei player audio.

Dispositivi compatibili con Google Podcasts

Google Podcasts può essere utilizzato su quasi tutti gli smartphone Android, su iPhone e iPad, ma anche sulle vetture che utilizzano Android Auto. E ancora, è compatibile con i dispositivi della smart home come Google Home, Google Nest Hub, o Google Chromecast. È inoltre possibile utilizzare Google Podcasts su PC, accedendo direttamente al sito web dedicato per poter cercare i propri podcast e ascoltarli senza dover scaricare nessuna applicazione.