Natale 2016, le migliori idee regalo hi-tech a meno di 50 euro
Non è detto che per fare una bella figura con i regali di Natale bisogna spendere cifre da capogiro. Ecco quindici idee regalo simpatiche e per tutte le tasche

A corto di idee regalo economiche per Natale 2016? La tecnologia è qui per aiutarvi, con queste sette proposte tutte diverse. Troverete sicuramente l'idea regalo che fa al caso vostro così da far contenti amici e parenti, nonni inclusi. Cinquanta euro non sono tantissimi quando si entra nel settore dell'hi-tech. Non sono sufficienti per comprare uno smartphone degno di questo nome o un accessorio per computer davvero all'altezza della situazione. Ma scavando un po' più a fondo, qualche idea regalo per Natale 2016 che sia utile o semplicemente divertente si trova. Anche ottimi prodotti, magari non proprio innovativi, ma di marca e di ottima qualità. Un esempio su tutti: un bel paio di cuffie Sony che gestiscono i bassi alla perfezione e che, allo stesso tempo, vi permettono di rispondere al telefono. Non vogliamo, però, rovinarvi la sorpresa... Scopri la nostra selezione delle migliori idee regalo per Natale 2016 sotto i 50 euro.

Da sempre presente nel settore degli activity tracker con dispositivi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, Xiaomi lancia il Mi Band 2, ultimo fitness tracker con nuove funzionalità da top di gamma. La smartband presenta uno schermo OLED dove è possibile monitorare in tempo reale la frequenza cardiaca, il numero di passi e la distanza percorsa. Inoltre, tramite l’applicazione disponibile sul Google Play Store e sull’App Store è possibile collegare il fitness tracker con lo smartphone e ricevere direttamente sullo schermo del Mi Band 2 tutte le notifiche del dispositivo (chiamate in entrata, messaggi ricevuti). L’activity tracker ha ricevuto la certificazione IP 67 che ne garantisce l’impermeabilità e la protezione dalla polvere. Lo Xiaomi Mi Band 2 può essere acquistato per una cifra di poco inferiore ai 50 euro. Se siete indecisi sul regalo di Natale 2016, a meno di 50 euro è difficile trovare di meglio e con l’affidabilità dei prodotti dell’azienda cinese.

Fare un regalo a un appassionato di videogiochi è semplice e complicato allo stesso tempo. Le opportunità non mancano, ma solitamente il prezzo è sempre molto alto. Per una console o un videogame è possibile spendere anche più di 70 o 80 euro. Per non parlare delle tastiere realizzate appositamente per i giocatori: una tastiera meccanica può superare anche i 200 euro. Ma per tutto c’è una soluzione e sugli store online è possibile trovare ottime idee regalo di Natale anche se il budget a disposizione non supera i 50 euro. La tastiera meccanica Victsing è un ottimo compromesso per chi è alla ricerca di una periferica votata al gaming, ma con un costo accessibile. Ogni tasto può essere rimosso e sostituito con un pezzo di ricambio, mentre la membrana sottostante assicura oltre 50 milioni di battiture. Per ogni tasto è presente un interruttore indipendente che ne controlla il funzionamento. Inoltre, la tastiera è impermeabile grazie ai tre fori di scarico presenti nella scocca. Infine, il design ergonomico è stato studiato appositamente per non stancare le mani durante l’utilizzo. A poco meno di 40 euro, sarà sicuramente un regalo apprezzato dai vostri amici gamer.

Paura per la propria sicurezza informatica? Yubikey 4 è una pennetta USB che permette di mettere al sicuro i propri dati e di accedere ai propri account online senza aver paura che un pirata informatico sia pronto a rubare le nostre credenziali. Infatti, Yubikey 4 fornisce agli utenti delle tecnologie per crittografare le informazioni personali e per accedere agli account social, o al servizio di banking online tramite l’autenticazione in due passaggi. L’affidabilità della pennetta è testimoniata dagli stessi hacker che la utilizzano per proteggere i propri dati. Il dispositivo è praticamente indistruttibile ed è impossibile metterla “fuori gioco” con malware e virus. La si può acquistare per 44 euro sui siti di e-commerce.

Se il design dello Xiaomi Mi Band 2 non vi affascina, ci sono alcune alternative ugualmente valide. Ad esempio, il Misfits Flash, un fitness tracker dallo stile minimal ma che assicura tutte le funzionalità di base degli activity tracker. L’utente potrà monitorare i dati della propria attività fisica direttamente sull’applicazione disponibile per smartphone e tablet. Tra gli sport supportati il runnning, il nuoto e il ciclismo. Inoltre, il fitness tracker offre delle funzionalità anche per tenere taccia della propria attività notturna per capire quanto tempo dormiamo e se riposiamo bene. Ma la grande comodità del Misfits Flash è la possibilità di toglierlo dal cinturino e inserirlo all’interno di altri accessori sviluppati appositamente per l’activity tacker. Il Misfits Flash è impermeabile fino a 30 metri. Il fitness tracker può essere acquistato per poco meno di 30 euro sui principali siti di e-commerce.

Con l’inverno alle porte utilizzare il proprio smartphone all’aria aperta o mentre si sta aspettando l’arrivo dell’autobus, diventa sempre più difficile. E purtroppo i guanti non permettono il corretto uso dello schermo touch, impedendo l’utilizzo del device. Per questo motivo, alcune aziende specializzate in gadget per smartphone e tablet hanno realizzato dei guanti speciali che danno la possibilità agli utenti di utilizzare il proprio dispositivo anche quando la temperatura si fa rigida. I guanti touchscreen Mujjo sono un’ottima scelta per tutti coloro che per i regali di Natale 2016 non vogliono spendere una cifra superiore ai 50 euro. Questo particolare indumento smart utilizza delle fibre che garantiscono il massimo grip sullo smartphone in modo che non cada dalle mani e si rompi. I guanti touchscreen Mujjo possono essere acquistati sui principali siti di e-commerce per una cifra di poco superiore ai 25 euro.

Avete un amico surfista e non sapete cosa regalargli per Natale 2016? Non bisogna aver paura di non riuscire a trovare il dono perfetto, per tutto c’è una soluzione. La tecnologia mette a disposizione così tante idee originali, che è veramente impossibile trovare quella che faccia al caso vostro. Ad esempio, il vostro amico surfista sicuramente avrà una action cam per registrare le proprie avventure, e allora perché non regalargli un supporto da polso per la videocamera? Grazie a questo regalo potrà registrare i propri allenamenti da un punto di vista molto particolare, realizzando video spettacolari da condividere sui propri canali social. Il supporto da polso per action cam della Nilox è l’ideale sia per i mancini sia per i destri e assicura la massima stabilità durante le riprese. Inoltre, può essere acquistato per poco meno di venti euro.

JBL GO è un altoparlante che offre la possibilità di riprodurre i propri brani preferiti anche quando si dimenticano le cuffie a casa. Sfruttando la connessione wireless si potrà collegare all’altoparlante lo smartphone o il tablet e iniziare ad ascoltare i brani presenti sul device. La cassa JBL GO dà il meglio di sé all’aria aperta: durante i picnic primaverili con i propri amici, la si potrà portare con sé per mettere un po’ di musica di sottofondo. Inoltre, la cassa la si potrà utilizzare anche per rispondere alle chiamate ricevute sullo smartphone, grazie al microfono integrato. L’autonomia dell’altoparlante JBL GO è di circa 5 ore. Può essere acquistato per una cifra di circa 25 euro.

Il 2016 è stato un grande anno per i videogame, molti titoli di qualità lanciati e pronti a caratterizzare i prossimi anni. Ma se non sapete cosa regalare a un vostro amico appassionato di videogiochi, forse scegliere un gioco di quest’anno non è la scelta migliore. Non che non ci siano titoli che meriterebbero di essere acquistati (NBA 2K17 e Battlefield 1, solamente per citarne due), ma in molti presentano ancora fastidiosi bug che necessitano di essere fixati. E per andare sul sicuro l’unica scelta possibile è The Witcher 3, RPG (role-playing game) d’azione eletto miglior videogame del 2015. Il titolo conclude la trilogia incentrata su Geralt di Riva e farà vivere ai giocatori nuove emozioni nella sterminata mappa del gioco. La longevità è praticamente infinita, anche grazie ai numerosi DLC (downloadable content) che la software house continua ancora a produrre. Il gioco può essere acquistato a poco più di 30 euro sui principali siti di e-commerce italiani.

C'è a chi piace addormentarsi ascoltando della musica rilassante, ma proprio non sopporta indossare delle cuffie o un paio di auricolari che rischiano di svegliarlo - per il fastidio - durante la notte. Il Wiki cuscino musicale, dalle dimensioni standard di 68 x 37 x 12 cm, è dotato di altoparlanti incorporati che direzionano il suono proprio verso le orecchie. Basta collegare lo smartphone, il lettore MP3 o il tablet al cavo (lungo circa 1,5 metri) per lasciarsi cullare dai propri brani preferiti oppure guardare un film senza disturbare troppo chi vi dorme vicino. Un’idea regalo Natale 2016 originale, che saprà accontentare anche i palati più raffinati.

Chi passa molte ore al computer lo sa... dopo un po', se la scrivania non è organizzata al meglio, mani, braccia e schiena iniziano a risentirne e si accusano dolori un po’ generalizzati. La soluzione potrebbe essere un supporto per alzare il monitor e averlo, così, ad “altezza testa”. Il Satechi F1 Smart Monitor Stand è una tra le idee regalo economiche più apprezzate per Natale 2016: si presenta con un design piuttosto elegante, è regolabile in altezza su due posizioni predefinite e dispone di 4 porte USB - per collegare agevolmente le periferiche - e una porta per le cuffie e/o il microfono. Utile anche lo spazio sottostante in cui potreste mettere un disco esterno, riporre mouse e tastiera dopo l'uso, o addirittura il laptop. È un supporto resistente - riesce a sostenere un display che pesa fino a 10 kg - ma non così resistente da farcela a sostenere, per esempio, un iMac da 27 pollici.

Alla ricerca di idee regalo economiche per gli amanti della musica? Le Sony XB450AP potrebbero essere quello che fa per voi. Sono cuffie tradizionali, nel senso che non sono wireless, ma di super qualità. Sono dotate, come suggerisce il nome, di driver Extra Bass da 30 mm e della tecnologia Bass Boost per l'ottimizzazione dei bassi che, grazie alla gamma delle basse frequenze più estesa, offre maggiore potenza a percussioni, bassi e ultrabassi. I padiglioni sono molto comodi grazie alla presenza di cuscinetti auricolari che letteralmente avvolgono le orecchie e a una guarnizione acustica che isola il suono all'interno. Le cuffie Extra Bass XB450AP di Sony, inoltre, dispongono di telecomando con microfono per rispondere alle chiamate a mani libere compatibile con l'iPhone e smartphone Android. Anche il design è ricercato: è possibile ruotare le cuffie per riporle in piano e trasportarle più agevolmente perché occupano meno spazio.

A chi non è mai capitato di rimanere con lo smartphone a secco? Ecco allora un utile regalo di Natale: una batteria extra da 6000 mAh in grado di ridare la carica alla maggior parte dei dispositivi in circolazione (Apple, Samsung, Huawei, Sony, Microsoft, Nokia, HTC, Asus o LG). La tecnologia Fast Charger, inoltre, garantisce una ricarica da 0 al 50% in soli 30 minuti: basta un'occhiata al display LCD, inoltre, per sapere al volo a che punto è la ricarica. Il PURO Slim Soft Touch Power Bank è disponibile solo in nero al prezzo di 29,99 euro.

Se avete un amico o un conoscente che sogna di ricevere un drone, ma non avete intenzione di investire un capitale questo giocattolino è l’idea regalo Natale 2016 che fa al caso vostro. L’Aukey mini drone un quadricottero tascabile da pilotare con il telecomando in dotazione con cui farlo decollare e atterrare, regolare le tre diverse velocità, farlo capovolgere in tutte le direzioni e portarlo fino a un'altezza massima di 20/21 metri. La batteria, purtroppo, non dura moltissimo: solo 5 minuti con una singola ricarica: tempo sufficiente, comunque, per fare evoluzioni in aria e divertirsi come bambini. Nella confezione, oltre al mini drone e il telecomando, sono presenti il caricatore USB e 4 eliche di ricambio.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. È per questo che (quasi) tutti alla porta hanno uno spioncino per controllare chi ci sia al di là della porta. Bravo spioncino digitale aggiunge un tocco hi-tech al portone di casa, dando modo di controllare anche a distanza chi ha suonato al campanello. All’esterno della nostra abitazione dovremmo installare quello che sembra il classico "occhiolino" ma trattandosi, in realtà, di un obiettivo fotografico da collegare con uno schermo LCD che garantisce sicuramente una visibilità molto più comoda e a distanza. Offre una panoramica a 120 gradi, la funzione zoom fino a 6X - per chi purtroppo non ci vede più benissimo - ed è in grado di scattare foto e registrare brevi video di massimo 10 secondi su una scheda microSD (non inclusa). Un’idea regalo originale, adatta agli amanti della smart home.

Regalare un bel cappellino di lana a Natale fa tanto "nonna". Ma se questo copricapo fosse tecnologico ben venga. Il PsmGoods cappello musicale Bluetooth non solo è realizzato in un tessuto termico - così tiene bene al caldo testa e orecchie - ma è anche dotato di auricolari all’interno così da poter ascoltare la musica preferita e rispondere alle chiamate che si ricevono sullo smartphone. Si collega al dispositivo mobile via Bluetooth e dispone di un'area da cui regolare il volume dell'audio, muoversi tra i brani, e rispondere al telefono. La batteria si ricarica via USB e dura sei ore. Un’idea regalo economica ma allo stesso tempo originale: l’ideale per accontentare i propri amici anche a Natale 2016.