Come creare video con foto e musica Fonte foto: 123rf
HOW TO

Programmi e app per creare video con foto e musica

Sono molti i programmi per PC che permettono la creazione di video con foto e musica di sottofondo, ma ci sono anche alcune app per smartphone.

Vuoi avere molte interazioni in più sui social oppure vuoi semplicemente fare un pensiero carino ad un parente o ad un’amicizia speciale? Fare un video con foto e musica è la soluzione che ti consigliamo, perché ti permette di comunicare rapidamente il messaggio e fare, quindi, maggiormente leva sulle emozioni dei destinatari.

In questo articolo ti consigliamo i migliori programmi da utilizzare per fare filmati con foto e musica di impatto e significativi. Ti spieghiamo anche come fare per crearli in pochi click. Prosegui nella lettura per scoprire di più.

Creare video con musica e foto: le app e gli step

Le migliori applicazioni per fare un video con foto e musica in maniera veloce, senza che la qualità ne risenta, sono sicuramente quelle online offerte da diversi programmi ed applicazioni che negli ultimi hanno riscosso moltissimo successo.

Kizoa

Questo programma è una sorta di Windows Movie Maker online. Ti permette di creare con molta facilità e, soprattutto, gratis video con foto e musica. Tra l’altro, Kizoa è disponibile come app per dispositivi iOS. Come si utilizza? Semplice. Basta collegarsi al sito ufficiale di Kizoa. Nella home page è necessario registrarsi con indirizzo email e password ed accettare le condizioni generali di utilizzo.

Dopo essersi registrati, si può entrare nella sezione “crea video”. Da qui si possono trascinare o inserire dal dispositivo le foto desiderate, andando eventualmente ad aggiungere transizioni, effetti o testi sulle immagini stesse. Per aggiungere la musica, si possono selezionare le tracce presenti nel database di Kizoa, trascinando quella desiderata sul rullino fotografico posizionato nella parte bassa dell’interfaccia. A questo punto non resta che salvare il video e scaricarlo oppure inviarlo per mail o pubblicarlo direttamente su Facebook e Youtube.

La versione gratuita di Kizoa permette di scaricare video della massima durata di 2 minuti con una risoluzione fino a 720 p ed un’archiviazione di 1 GB.

Photopeach

Il servizio web Photopeach è utilizzabile gratuitamente e permette di creare video con foto e musica in maniera molto easy con un gradevole effetto finale.

Come con Kizoa, è necessaria la registrazione di un account, collegandosi alla pagina principale del sito e premendo sul pulsante “Sign up for free”. Una volta compilati i campi, si accede alla pagina di caricamento delle foto e dei video. Premi sul pulsante “Upload Photos” per inserire le foto da te desiderate che hai sul tuo computer oppure che hai su Facebook. Una volta completato il caricamento, ti consigliamo di verificare che le foto siano posizionate nel luogo giusto e, in caso contrario, trascinarle nella posizione corretta.

Nello step 2, puoi scegliere il titolo e la musica. In “Slideshow Title” puoi conferire il nome che desideri al tuo video, andando a scegliere anche la velocità di riproduzione dello stesso. In “Background Music” puoi caricare nel programma il brano musicale da te preferito. A questo punto premi su “Finish”. Puoi condividerlo direttamente con i tuoi destinatari oppure puoi effettuare il download gratuito sul tuo computer.

Quik – Video Editor GoPro per iOS e Android

Finora abbiamo visto software che si possono utilizzare con il proprio PC, uno dei quali è disponibile come applicazione. Ora vediamo un’applicazione disponibile soltanto per dispositivi Android e iOS che permette di creare video con foto e musica davvero coinvolgenti. Non a caso, si tratta di una delle applicazioni più scaricate in assoluto in quest’ultimo periodo.

Oltre ad essere compatibile con le fotografie delle fotocamere GoPro, è possibile utilizzare scatti presenti nella propria Galleria, su Dropbox o Google Drive.

Una volta installata sul proprio dispositivo, avviamo l’applicazione e facciamo tap su “Crea un nuovo video”. Dopo aver premuto “Consenti”, scegliamo le immagini che andranno a comporre il filmato. Dopodiché aggiungiamo un titolo descrittivo del video e premiamo su “Continua”. A questo punto possiamo scegliere la traccia musicale, tra quelle presenti nell’applicazione.

Per inviare e salvare il video, bisogna fare tap sull’icona blu della cartella e scegliere una tra le seguenti opzioni:

  • condividi link;
  • invia file;
  • Instagram stories;
  • salva senza condividere.

TAG: