Libero
APPLE

Le migliori applicazioni dell’App Store per iPhone e iPad

Sull'App Store di Apple sono presenti svariate app utili per ogni tipo di necessità. Scopri quali sono le migliori da installare sul tuo iPhone o iPad.

Pubblicato: Aggiornato:

migliori applicazioni per iPhone e iPad Fonte foto: Dennis Brendel/Unsplash

L’App Store è una grande risorsa per gli utenti Apple, con quasi 2 milioni di app disponibili (1,870,119 secondo l’App Store Transparency Report del 2023). Questo store offre di tutto, da app per il fotoritocco, fino ai videogame. Installare la giusta applicazione può rivelarsi difficoltoso se non si hanno le idee chiare. A volte ci si potrebbe trovare con applicazioni non utilizzate, che prendono solo spazio nella memoria del telefono. Di seguito ti presentiamo quindi alcune tra le migliori app iOS per iPad e iPhone disponibili sull’App Store, gratis o a pagamento.

Migliori applicazioni iOS per la fotografia

Non potevamo che iniziare con le app di fotoritocco. Si tratta di applicazioni molto interessanti, poiché sempre più spesso gli utenti cercano delle soluzioni rapide per modificare i propri scatti e pubblicarli subito sui social.

Picsart AI Modifica Foto

Applicazione tra le più amate al mondo, Picsart offre svariati filtri e impostazioni per modificare le foto in modo professionale, anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Ad esempio, la Gomma Cancella Sfondo, puoi eliminare gli sfondi che non ti piacciono in un tocco. Un’altra particolarità di quest’app riguarda la possibilità di modificare i video, creare collage, adesivi e non solo. Picsart è scaricabile gratuitamente sia per iPhone, sia per iPad. Tuttavia, offre anche la possibilità di acquistare funzionalità pro a pagamento.

Remini – Migliora Foto con AI

Come la precedente, anche quest’app sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare le tue foto. Tuttavia, Remini – Migliora Foto con AI non è un semplice photo editor. L’app ti permette infatti di ottimizzare le foto migliorandone la qualità, correggendo gli scatti sfocati per renderli foto perfette. Inoltre, potrai creare foto in stile annuario del liceo statunitense degli anni ’90, applicare lo stile Pixar per trasformare i soggetti in cartoni animati oppure invecchiare il tuo volto per mostrarti come potresti essere tra qualche anno. Remini può essere scaricata gratis, ma per utilizzare alcune funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento. Anche quest’ap è disponibile per iPhone e iPad.

PhotoDirector – Editor di Foto

Quasi tutte le app di photo editing integrano ormai funzionalità di intelligenza artificiale. Tra queste vi è PhotoDirector – Editor di Foto, che sfrutta l’AI in diversi strumenti. Questa applicazione ti consente ad esempio di sostituire il cielo, rimuovere oggetti, creare foto animate, alterare lo sfondo e tanto altro. Inoltre, puoi trasformare i tuoi selfie in avatar, creare collage in pochi secondi, effettuare ritocchi e non solo. Infine, dopo aver terminato le modifiche, puoi condividere i tuoi scatti con gli amici sui social. PhotoDirector – Editor di Foto per iPhone e iPad è gratis, ma mostra la pubblicità. La versione Premium prevede invece la sottoscrizione di un abbonamento annuale.

Migliori app iOS per gli amanti della cucina

Negli ultimi anni, in molti hanno scoperto (o riscoperto) la passione per la cucina. Fortunatamente, anche in questo caso, sull’App Store è possibile trovare diverse app dedicate a tale tema.

GialloZafferano: le Ricette

GialloZafferano è l’app dell’omonimo sito di cucina (il più celebre in Italia) che offre più di 5000 ricette, anche in formato video e audio. Oltre alla spiegazione passo passo di ogni preparazione, l’app ti mostra le informazioni nutrizionali complete. Inoltre, grazie ai pratici filtri, puoi anche scegliere il tipo di ricetta a seconda delle intolleranze o le allergie. Tra l’altro, grazie alla sezione Lista della spesa, potrai segnare gli ingredienti che ti servono, in modo da ricordarli quando devi fare la spesa. Inoltre, puoi anche salvare le ricette che più ti piacciono nel tuo ricettario personale, commentare le ricette o chiedere consigli al team di Giallo Zafferano, come ad esempio sulla sostituzione degli ingredienti in una preparazione. L’app è disponibile sia per iPhone sia per iPad.

Cookpad: la tua App di ricette

Cookpad è un’app particolare (disponibile per iPhone e iPad) che si basa soprattutto sulla community di appassionati di cucina. Grazie a quest’app puoi scatenare lo chef che c’è in te e confrontarti con gli altri membri della community per consigli o per la creazione di nuove ricette. Cerchi ispirazione per preparare ricette con quello che hai in frigo? Cookpad ti aiuterà a trovare la giusta preparazione per piatti originali e gustosi. Infine, anche in questo caso potrai salvare le tue ricette preferite e usare i filtri per trovare ciò che cerchi in modo rapido. Se desideri ottenere di più, puoi abbonarti a Cookpad Premium, ovvero la versione a pagamento della piattaforma.

Green Kitchen

Se segui una dieta vegetariana o vuoi soltanto scoprire nuovi piatti con sole verdure, Green Kitchen è l’app che fa al caso tuo. Ti offre una serie di ricette gustose (primi piatti, merende, bevande salutari), con tutorial passo passo, tempo di cottura stimato, timer intelligente e non solo. L’app, disponibile per iPhone e iPad è gratuita. Tuttavia, tramite acquisti in app potrai ottenere nuove ricette gustose. Come le precedenti, anche Green Kitchen ti permette di annotare gli ingredienti nella tua lista della spesa e di salvare le ricette che preferisci.

Migliori applicazioni iOS per la produttività

Le app possono anche essere molto utili per migliorare la produttività sul lavoro e organizzare al meglio la propria vita. Di seguito ti mostriamo alcune delle app di produttività per iOS più apprezzate dagli utenti.

Google Calendar: organizzati

Google Calendar non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un’app calendario che offre funzionalità molto interessanti, per avere sempre tutti i propri impegni sotto controllo. Se utilizzi prodotti di Big G, come ad esempio Gmail, Calendar si sincronizza automaticamente con il tuo account Google, in modo da salvare tutti gli eventi e inviarti notifiche quando necessario. L’applicazione ti permette anche di creare e gestire le riunioni e le attività. Inoltre, se usi Calendar per lavoro, puoi anche creare un calendario per gli appuntamenti, che mostra ai tuoi clienti i tuoi giorni lavorativi e dà loro la possibilità di prenotare un appuntamento direttamente tramite l’app. Come molti altri prodotti Google, anche Calendar è gratis.

Todoist: To-do list e Planner

Task manager con 42 milioni di utenti nel mondo, Todoist: To-do list e Planner è un’app che rende più semplice l’organizzazione del lavoro e della quotidianità. L’app permette di impostare promemoria, visualizzare la lista di cose da fare (To do), collaborare a progetti, filtrare le attività personali e di lavoro, e non solo. Con Todoist puoi programmare le tue riunioni, organizzare viaggi, gestire la contabilità e non solo. L’applicazione traccia anche le tue abitudini grazie agli approfondimenti sui trend di attività. Infine, l’assistente AI ti permette di effettuare diverse operazioni in modo semplice, ad esempio creare le tue liste o registrare i tuoi impegni, grazie ai comandi vocali. Attualmente tale assistente è disponibile solo in lingua inglese. L’app è disponibile per iPad e iPhone gratis, ma con la possibilità di effettuare acquisti in app.

ChatGPT

Naturalmente, tra le migliori app per iPhone e iPad va inclusa anche ChatGPT. Si tratta del celebre chatbot dotato di intelligenza artificiale di OpenAI, disponibile anche in versione web. Questo strumento può essere utile per varie attività, il tutto a partire da un semplice prompt di poche parole. Può aiutare a scrivere testo da zero, a riassumere pagine intere, può spiegare interi concetti in parole semplici e non solo. ChatGPT permette anche di dialogare con l’intelligenza artificiale utilizzando la propria voce (ottenendo risposte vocali). Inoltre, se ti serve ispirazione per un lavoro, ChatGPT è ottimo anche per il brainstorming ed è in grado di far riaccendere la scintilla della creatività.

Migliori giochi per iPhone gratis

L’iPhone e l’iPad non sono soltanto utili per effettuare chiamate, inviare messaggi o per lavorare. Questi dispositivi sono perfetti anche per chi desidera svagarsi con qualche videogame, più o meno complesso. Ecco alcuni dei migliori giochi per iPhone gratis.

Candy Crush Saga

Tra le applicazioni più scaricate di sempre sull’App Store vi è Candy Crush Saga. Si tratta di un puzzle game che mette a dura prova la concentrazione e le capacità logiche degli utenti. Con oltre mille livelli disponibili, è un ottimo passatempo durante le pause caffè o prima di andare a dormire. Candy Crush Saga è un videogame iOS gratuito e disponibile per iPhone e iPad.

Grand Theft Auto: The Trilogy

Qualsiasi gamer che si rispetti, almeno una volta nella vita, avrà giocato a uno dei giochi della celebre saga Grand Theft Auto di Rockstar Games. Se sei un appassionato di GTA non puoi non avere Grand Theft Auto: The Trilogy sul tuo iPhone o iPad. Si tratta di un pacchetto che comprende tre dei capitoli più giocati della serie (GTA III, GTA San Andreas e GTA Vice City). La giocabilità è molto fluida e la grafica è uguale all’originale. Tuttavia, bisogna ricordare che non si tratta di un pacchetto gratuito, il suo costo è infatti di 12,99 euro. Naturalmente, i tre capitoli sono anche acquistabili separatamente.

Mario Kart Tour

Un altro titolo interessante per iOS o iPadOS è Mario Kart Tour. Si tratta della versione mobile del celebre racing game di Nintendo, con protagonisti Mario, Luigi, la principessa Peach e i loro amici. Puoi sfidare fino a 7 giocatori online, con regole sempre diverse. Inoltre, a differenza della versione per console, i circuiti sono ispirati alle città reali e cambieranno ogni due settimane. Il divertimento è assicurato. Il gioco è scaricabile in modo completamente gratuito, ma con delle limitazioni. Per sfruttare il pieno potenziale di Mario Kart Tour è necessario effettuare acquisti in app.

Migliori app per ascoltare musica su iPhone e iPad

Tra le migliori app per iOS e iPadOS non poteva mancare una sezione dedicata alla musica. Ecco alcune app imperdibili per tutti gli amanti delle 7 note.

Spotify  

Spotify è la celebre app di streaming musicale, disponibile gratis anche per iPhone e iPad. Ti permette di riprodurre le canzoni di artisti internazionali, di scegliere le canzoni da una playlist o di ascoltare podcast. Nella versione gratuita puoi usufruire soltanto della riproduzione causale e ogni tanto troverai interruzioni pubblicitarie. Se opti per l’abbonamento a Spotify Premium potrai ascoltare la musica senza interruzioni, seguire l’ordine dei brani, ascoltare i brani che cerchi e accedere ad altri servizi in esclusiva.

Apple Music

Apple Music (Musica) è un’app nativa di Apple molto simile a Spotify o Amazon Music. Offre più di 100 milioni di brani tra cui scegliere, ti mostra il testo mentre ascolti il brano, ti permette di scaricare la musica per ascoltarla offline, di condividere l’ascolto con gli amici usando la funzionalità SharePlay e non solo. Per un ascolto ancora più immersivo, puoi sfruttare l’audio spaziale con Dolby Atmos. Infine, puoi anche scoprire nuovi programmi radio esclusivi e ascoltare interviste e contenuti disponibili solo su Apple Music. Inoltre, grazie a Siri, puoi cercare i tuoi brani in modo semplice, partendo anche soltanto da un pezzo di testo del brano.

Shazam

Altra app indispensabile da tutti gli amanti della musica è Shazam. La sua funzione principale è quella di trovare i brani, ascoltandoli per pochissimi secondi. Tra le altre caratteristiche, Shazam ti permette di trovare i biglietti dei concerti (anche vicini alla tua posizione) e acquistare i biglietti su siti come Ticket Master. Infine, l’applicazione ti mostra anche delle playlist personalizzate per artisti, genere e non solo.

Le migliori app iOS per la vita di tutti i giorni

Che si tratti di rilassarsi, tenersi aggiornati sui fatti del mondo o prendersi cura della propria salute, per ogni necessità vi è un’applicazione dedicata. Ecco alcune delle migliori app iOS da usare per la propria quotidianità.

Yuka

Se desideri fare la spesa con più consapevolezza, facendo attenzione ai prodotti che acquisti, puoi affidarti a Yuka. Scansionando il codice a barre dei prodotti alimentari e cosmetici, l’app ti mostra nel dettaglio ciò che contengono. I componenti migliori per la salute sono segnati con il bollino verde, mentre quelli in arancione e in rosso sono i meno sani. Per aiutarti nei tuoi acquisti, Yuka è in grado di consigliarti i prodotti migliori, anche se simili a quelli che vorresti acquistare. L’applicazione è gratuita e disponibile su entrambi i dispositivi Apple. Tuttavia, se desideri delle funzionalità aggiuntive, come la possibilità di effettuare ricerche offline, cronologia illimitata o avvertenze su lattosio o glutine, puoi abbonarti a Yuka Premium al costo di 14,99 euro l’anno.

Flipboard

In un mondo sempre più connesso è necessario utilizzare un’applicazione che raccolga le notizie più importanti della giornata. Per questo motivo è stato creato Flipboard. Si tratta di un social magazine che aggrega le notizie dai principali quotidiani nazionali e internazionali. Ogni utente può crearsi la propria rivista personalizzata con le categorie che più preferisce: sport, politica estera, cronaca, tecnologia e tanto altro.

One Drop Diabetes Management

Il diabete è una malattia con cui non si deve scherzare: monitorare costantemente i propri valori è fondamentale per non rischiare l’insorgere di patologie più acute. One Drop Diabetes Management permette di tracciare costantemente sia i valori della glicemia sia le medicine che si sono assunte. Una delle migliori applicazioni iOS per la salute che non può mancare sul proprio smartphone Apple se si soffre di questa malattia.

Libero Shopping