Libero
ANDROID

Cos'è e come funziona Android TV

Android TV è il sistema operativo per smart TV di Google che permette di accedere a diverse app e contenuti. Ecco come funziona e le differenze con Google TV.

Pubblicato: Aggiornato:

Android TV Fonte foto: Alejo Bernal/Shutterstock

Il sistema operativo Android TV è stato presentato dall’azienda di Mountain View al Google I/O del 2014 e, da allora è stato costantemente aggiornato. Proprio come la versione mobile, anche questo OS include il Google Play Store, che permette di scaricare le app compatibili, e supporta i comandi vocali.

Sul mercato sono disponibili diverse piattaforme smart (come ad esempio Tizen OS, Amazon Fire TV e Roku TV) che offrono libero accesso ad applicazioni, film, serie TV e musica. Tuttavia, Android TV è attualmente una delle più diffuse, poiché compatibile con diversi modelli di smart TV prodotti da Sony, Philips, Hisense o Sharp. Infine, questo sistema operativo presenta alcune caratteristiche peculiari che lo rendono la scelta perfetta per ogni tipo di utente. Continua a leggere l’articolo per scoprire cos’è e come funziona Android TV.

Android TV: cos’è

Come accennato, Android TV è sempre aggiornato e ottimizzato per funzionare al meglio con le smart TV di ultima generazione. Questo sistema è stato progettato con il preciso intento di trasportare sullo schermo della TV l’esperienza versatile di Android. Ciò non significa che è possibile usare app come WhatsApp o effettuare chiamate, ma avrai a disposizione una navigazione estremamente fluida e varie app legate all’intrattenimento, gestibili grazie ad un’interfaccia semplice basata sulle schede. Ad oggi molti televisori utilizzando Android TV come sistema operativo. Tuttavia, se hai ancora una TV non connessa, puoi risolvere il problema acquistando il dongle Google Chromecast con Google TV o un Android TV Box. Quest’ultimo è un dispositivo esterno collegabile alla TV tramite cavo HDMI e ha un costo base di circa 20 euro (naturalmente dipende tutto dal modello scelto). Ciò ti permetterà di rendere la tua attuale TV “smart”, senza dover spendere centinaia di euro.

Configurare un Android TV Box è semplicissimo (naturalmente è richiesta una connessione WiFi stabile per poterlo utilizzare). In primis collega il dispositivo alla TV tramite cavo HDMI, fatto ciò, imposta il segnale TV su HDMI 1 o su HDMI 2, a seconda dell’entrata scelta. Fatto ciò, inserisci la password della rete WiFi di casa, in modo che il device possa accedere a Internet. Per utilizzare Android TV Box dovrai necessariamente disporre di un account Google, o crearne uno al momento. Ciò ti permetterà di sfruttare app come YouTube, Google Play e tanto altro. Dopo aver fatto tutto correttamente potrai iniziare a scaricare le app che ti interessano, guardare film e serie TV, ascoltare la tua musica preferita o giocare a qualche videogame.

Come funziona Android TV

Una volta compreso cosa sia e a cosa serve Android TV è opportuno capire anche come funziona. Questo sistema offre svariate funzionalità, che permettono di sfruttare al massimo la piattaforma di Google nella smart TV e rendere l’esperienza degli utenti quasi simile a quella proposta su touchscreen. Una delle più utili è Contenuti consigliati, che mostra in home page film e serie TV simili a quelli che guardi di solito. Android TV analizza continuamente i tuoi contenuti, in modo da inviarti proposte in linea con i tuoi gusti. Il sistema offre poi la ricerca universale. Potrai cercare contenuti o applicazioni usando la barra di ricerca dell’interfaccia Android TV o i comandi vocali. Inserendo una semplice parola chiave, la piattaforma esaminerà vari servizi, come Netflix, Amazon Prime Video, ma anche il Google Play, in modo da trovare semplicemente ciò che cerchi tra i contenuti gratuiti o a pagamento.

Android TV offre il supporto nativo a Google Cast. Ciò significa che puoi riprodurre i contenuti del tuo PC o del tuo smartphone sulla TV in un solo clic. Come accennato, utilizzando il tasto dedicato del telecomando puoi anche effettuare la ricerca vocale, risparmiando così tempo prezioso. Se hai poi bisogno di un aiuto in più, puoi fare affidamento anche sul Google Assistant integrato (che puoi attivare durante la configurazione o in un secondo momento). Le funzioni a tua disposizione dell’utenza sono esattamente le stesse che trovi su Google Home e su qualsiasi smartphone Android. Puoi infatti usare l’assistente anche per gestire la tua agenda, impostare i promemoria e tanto altro.

Intrattenimento non significa soltanto film e serie TV. Android TV ti consente anche di giocare con diversi videogame scaricabili dal Google Play Store. Come accade sugli smartphone Android, alcuni giochi sono gratuiti (o con acquisti in app), mentre altri vanno acquistati a prescindere. Android TV offre catalogo di videogame abbastanza vasto, superiore a qualsiasi altro sistema operativo per TV. Tra i titoli che puoi scaricare trovi Double Dragon Trilogy, Final Fantasy III e Final Fantasy IV.

A chiudere, con il dispositivo TV Android puoi reperire diverse e interessanti informazioni su cast e produzione di serie TV e film. Se ad esempio stai guardando Breaking Bad e vuoi sapere altro su Bryan Cranston, la ricerca integrata ti mostrerà tutta la filmografia completa. Cliccando sull’icona di una serie (ad esempio Lost) potrai invece scoprire dove guardarla e leggere le informazioni sul cast completo, così come dettagli e curiosità sulla sua produzione.

Qual è la differenza tra Android TV e Google TV

Anche se ad un primo sguardo Android TV e Google TV possono sembrare simili, vi sono alcune differenze sostanziali tra i due prodotti dell’azienda di Mountain View. In primis, Android TV è un sistema operativo che si rifà all’esperienza di Android mobile. Dall’altro lato, Google TV è un’interfaccia migliorata, ma che si basa sempre sul sistema Android TV. Altro punto differente è proprio l’interfaccia. Nel primo caso si tratta di una versione classica, con le app, il motore di ricerca, ecc. Nel secondo caso, questa si incentra più sui contenuti, consigliando all’utente nuovi film e serie TV (anche grazie all’uso dell’AI integrata). Infine, a differenza di Android TV, Google TV è più integrata con gli altri servizi dell’azienda di Mountain View. Ad esempio, è possibile guardare un video su YouTube dal cellulare e poi trovarle in evidenza su Google TV.

Non tutte le smart TV con sistema operativo Android TV sono in grado di supportare Google TV. Ciò dipende non solo dalle componenti hardware (RAM, archiviazione, processore, ecc.), ma anche software (sistema costantemente aggiornato). Solitamente i modelli più datati o di fascia bassa sfruttano soltanto la versione base di Android TV. La soluzione più utile per utilizzare Google TV è acquistare Google Chromecast con Google TV (disponibile anche nella versione 4K).

Quali app scaricare su Smart TV Android

Come già accennato, con Android TV è possibile accedere a un’ampia selezione di applicazioni. Queste possono essere scaricate direttamente da Google Play tramite il tuo account Google. Tra queste non mancano ovviamente le piattaforme streaming più conosciute e utilizzate dagli appassionati, come Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Paramount+ e NOW TV. Alcune di queste sono disponibili solo tramite abbonamento a pagamento. Altre app, come Mediaset Infinity o RaiPlay, propongono invece un catalogo di programmi, film e serie TV gratuiti (senza contare i programmi in diretta). Naturalmente, puoi anche trovare app dedicate alle news di reti nazionali e internazionali, come Sky TG24, TGCOM 24, BBC: World News & Stories, FRANCE 24, ecc. Android TV permette anche di installare altre app di streaming musicale, come Spotify, YouTube Music, Apple Music, Amazon Music, Deezer e tante altre. Infine, per quanto riguarda i giochi, oltre ai titoli già citati trovi anche GTA Liberty City Stories, The Walking Dead (Season 1 e 2), Minion Rush: Running Game, ma anche i più classici Tetris e Pac-Man.

Quali sono le smart TV con sistema operativo Android

Passando ai dispositivi compatibili con Android TV, la lista si compone prima di tutto di molte delle TV a marchio SonyPhilips e Sharp, ma anche Cello e Hisense. Alcuni produttori, come Samsung, hanno scelto di usare il proprio sistema operativo, mentre altri si affidano a OS di terze parti. Allo stesso modo, Android TV non è identico su tutte le smart TV in commercio. Ogni azienda può intervenire sul codice per adattarlo al meglio ai propri dispositivi, aggiungendo impostazioni personalizzate e feature aggiuntive, magari in esclusiva. In alternativa, puoi utilizzare la piattaforma di Google grazie a lettori multimediali come Nvidia Shield TV Pro Xiaomi Mi Box S di Xiaomi o il già citato Google Chromecast. Come accennato in precedenza, nella sua versione più recente, questo dongle offre un’esperienza più fluida e personalizzata, grazie all’interfaccia Google TV.