Libero
STREAMING E SERIE TV

Serie tv divertenti: quelle da non perdere

Sulle principali piattaforme di streaming ci sono numerose serie tv divertenti per tutti i gusti. Ecco alcuni dei migliori titoli comici da guardare subito

Pubblicato: Aggiornato:

Serie tv divertenti: quelle da non perdere Fonte foto: Shutterstock

Per trascorrere qualche ora di relax e leggerezza, da soli o in compagnia, non c’è niente di meglio di una serie tv divertente. I titoli comedy in effetti non mancano mai nei cataloghi delle principali piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, NOW, Apple TV+ e altre ancora. Accanto alle novità del momento (ogni mese la lista dei titoli si aggiorna), non mancano naturalmente i grandi classici del genere oppure le serie tv che, pur uscite da qualche anno, sono ancora capaci di far ridere il pubblico. Ecco allora alcune delle migliori serie tv divertenti da vedere subito in streaming.

Vita da Carlo

Chi ama la comicità di Carlo Verdone non può perdersi Vita da Carlo, serie comedy ideata dallo stesso Verdone per Amazon Prime Video. La serie ha debuttato nel 2021 ed è incentrata sulla vita di Carlo Verdone, appunto, che sullo schermo si racconta come attore, regista e sceneggiatore con grande ironia e semplicità. L’immagine pubblica di Verdone si mescola con quella di un uomo che conduce una routine frugale e rigida, con la sua passione per la farmacia e la medicina, ma soprattutto con una proposta paradossale: la candidatura a sindaco di Roma. Le gag non mancano insieme a personaggi come l’amico Max Tortora, che interpreta sé stesso, e poi la moglie, i figli, la storica governante e il fidanzato della figlia, che diventa presto di famiglia. La serie è su Prime Video.

 

Guida astrologica per cuori infranti

La serie Guida astrologica per cuori infranti è scritta e creata da Bindu de Stoppani ed è basata sul romanzo di Silvia Zucca. La protagonista è Alice Bassi, interpretata da Claudia Gusmano, una trentenne alla ricerca del grande amore e della realizzazione sul lavoro. Inaspettatamente Tio, un attore di soap opera e sedicente guru astrologico, porterà una svolta nella sua vita. La serie comedy in due stagioni (uscite nel 2021 e 2022) parla di amicizia, romanticismo, carriera e incontri surreali, lasciando spazio ovviamente al divertimento. Si trova su Netflix.

Friends

Molte scene di questa serie tv iconica oggi hanno un sapore dolceamaro, dato che a far ridere il pubblico è anche la comicità irresistibile di Chandler il cui interprete, Matthew Perry, è morto nell’ottobre 2023. Tra le serie tv divertenti è però impossibile non citare Friends, sitcom statunitense andata in onda tra il 1994 e il 2004. La trama della serie tv racconta le comiche, emozionanti e talvolta bizzarre avventure quotidiane di un gruppo di amici e coinquilini a New York City, ovvero Chandler, Joy, Monica, Ross, Rachel e Phoebe.

The Office 

The Office, il remake statunitense dell’omonima serie britannica, è diventato un vero e proprio pilastro delle serie tv comedyMichael Scott (interpretato da Steve Carell) è l’improbabile e incompetente capo nella sede di Scranton di un’azienda che vende carta, i cui dipendenti non brillano di certo per entusiasmo nello svolgimento delle loro mansioni quotidiane. Imbranato, involontariamente comico e desideroso di piacere a tutti, Michael riesce a rendere ogni giornata lavorativa quanto più possibile distante dall’ordinario.

Call My Agent – Italia

Remake del cult francese Dix pour cent, Call My Agent – Italia è una divertente serie Sky Original prodotta da Sky Studio e Palomar, visibile su Sky e in streaming su NOW. La trama racconta le vicende della CMA, un’agenzia di spettacolo i cui agenti, oltre a doversi barcamenare tra svariate difficoltà famigliari e sentimentali, devono (pre)occuparsi soprattutto dei clienti, ovvero attori, attrici e registi molto esigenti e con pretese spesso bizzarre. Ad aumentare l’effetto comico della serie c’è il fatto che ad ogni stagione partecipano anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo italiano nei panni di sé stessi.

No Activity – Niente da segnalare

Due criminali aspettano un carico importante. Due poliziotti sono appostati in attesa di far partire il blitz. Due operatrici sono in linea in attesa di mandare i rinforzi. È questa la paradossale situazione di stallo al centro di No Activity – Niente da segnalare, serie comedy uscita su Prime Video nel 2024. I protagonisti sono Luca Zingaretti, Rocco Papaleo, Carla Signoris, Emanuela Fanelli, Fabio Balsamo e Alessandro Tiberi. 

 

Boris

Su Disney+ si può recuperare Boris, un altro grande classico tra le serie comiche, in questo caso made in Italy. La serie ha debuttato nel 2007 e racconta i vizi e le virtù del mondo dello spettacolo italiano portando il pubblico dietro le quinte dell’immaginaria soap opera Gli occhi del cuore. Tra scenate delle star protagoniste, rivendicazioni sindacali e frustrazioni della troupe, i momenti divertenti di questa serie sono davvero tanti. Dopo oltre dieci anni dalla fine dell’ultima puntata, tra l’altro, nel 2022 è arrivata anche la stagione 4 di Boris.

La fantastica signora Maisel

La fantastica signora Maisel, alias The Marvelous Mrs Maisel, è ambientata tra gli anni Cinquanta e Sessanta e ha per protagonista Miriam "Midge" Maisel, una giovane madre che decide di intraprendere la carriera da comica. Le scene divertenti sono numerose: non solo sul palco, quando Midge si esibisce nei suoi monologhi esilaranti, ma soprattutto nelle frizzanti interazioni con gli altri personaggi, tra cui i genitori di Midge e la sua agente. Composta in tutto da cinque stagioni, la serie è su Prime Video e si è conclusa nel 2023.

Pesci Piccoli

Sempre in esclusiva su Prime Video nel 2023 ha fatto il suo debutto Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, la prima serie comedy prodotta e ideata dal collettivo comico The JackalFabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone e Ciro Pirello, insieme ad alcuni ospiti speciali, portano sullo schermo il racconto tragicomico di una piccola agenzia che lavora con influencer un po’ sfigati e brand provinciali.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.